cupolino puig

« Older   Newer »
  Share  
renzo67
view post Posted on 8/4/2014, 17:53




ciao sono un neo possessore di cr venerdi finalmente la ritiro ho letto che il cupolino della puig ve bene però crea turbolenze fastidiose cosa mi consigliate
 
Top
view post Posted on 8/4/2014, 21:12
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


il mio non crea particolari turbolenze...poi la scelta ricade sul gusto personale e per me è pure il più bello!
 
Top
Serapione
view post Posted on 9/4/2014, 22:17




Se leggi le altre discussioni sull'argomento vedrai che una risposta semplice alla tua domanda è praticamente impossibile darla.
Un elemento importantissimo è l'altezza del pilota. Io sono 1,80 e con il Puig non ho grosse turbolenze, magari uno alto 1,90 potrebbe averne.
Poi, un conto è la mancanza di turbolenze vere e proprie e un altro è il riparo dall'aria. Magari un cupolino che crea qualche piccolo scuotimento alle alte velocità offre nelle altre situazioni un buon riparo dall'aria e quindi può valere la pena ugualmente montarlo.
Purtroppo la soluzione migliore sarebbe provare dal vero, anche se non è facile.
 
Top
mikyvale1
view post Posted on 10/4/2014, 07:53




Renzo67 vedo che la fatica di presentarti non la fai propio... Ti stiamo sulle palle o vieni dul forum solo per risolvere i tuoi dubbi?!? Se e' la seconda ipotesi perche' non scrivi alla puig e glielo chiedi direttamente! Qui non e' un gruppo di operatori call center! ( e dire che sei del 67... Un po' di buonsenso me lo sarei aspettato...! :yikes.gif: )
 
Top
alex p.
view post Posted on 14/4/2014, 20:47




A parte il modello originale alto,quello puig o qullo della givi ci sono altri modelli che mi consigliate anche x il prezzo?
 
Top
umbi55
view post Posted on 15/4/2014, 08:21




Ciao a tutti ,
ho anch'io qlc "incertezza" da cupolino e vorrei i vs. pareri.
Ho la motina da poco.
Era arrivata a casa con quello basso originale e quello alto (sempre Honda) in scatola.
Ho montato quello alto Honda e ho pagato la maggior protezione con aumento delle turbolenze
Su quest'ultimo ho installato il deflettore Xcross Sport MRA con un ulteriore miglioramento della protezione ma stesse turbolenze.
Mi chiedo se il Puig è oggetto da provare , se è montato "verticale" come l'Honda alto e se , a vs parere , otterrò miglioramenti.

E' anche vero che la protezione RT mi ha abituato male ma è anche vero che in aerodinamica , a volte , sono sufficienti pochi aggiustamenti mirati per ottenere effetti importanti.

Sono alto 180 , ho rifatto/imbottito la sella , ho i paramani e i "baffi" deflettori Honda sul serbatoio

Grazie in anticipo per tutti i vs commenti. Non ho pretese di risposte conclusive e soluzioni certe.
Ciao e buona giornata
 
Top
mikyvale1
view post Posted on 15/4/2014, 10:13




Umbi55 tu parti gia' male avendo avuto l'RT...avrai sempre quel termine di paragone, non ce ne.allora, io monto il puig, non e' perpendicolare ma inclinato verso il manubrio ovviamente. Sono alto 1,86 e mi trovo benissimo, a velocita' ragionevoli.esteticamente poi , e' il piu bello a mio avviso.
 
Top
umbi55
view post Posted on 15/4/2014, 15:33




Si , vero. La base di partenza RT è , a livello di protezione , un riferimento.

Però il tema non era fare della CR una RT ma , se possibile , migliorare qlc "incertezza".
Già il fatto che il Puig non sia dotato di staffe che modificano l'inclinazione base è , a mio avviso , una grossa variante.
Va capito quanto il bordo superiore del Puig si avvicina al pilota e se può dar fastidio.

Probabilmente anche Serapione , quando leggerà , potrà dire la sua visto che è +/- alto quanto me ed è stato RTista per un pò di anni

ciao
 
Top
pella78
view post Posted on 15/4/2014, 20:09




Umbri ti dico la mia io, che sono 1,86, sella rifatta più alta di 4cm e che vengo da una Pan European (e vetro elettrico maggiorato con deflettore integrato... A 200 in autostrada potevo girare con la visiera aperta :D ) in effetti con l'originale Honda qualche turbolenza c'è...ma mi accontento, quando avevo la naked prima della Pan era peggio. Sinceramente non credo si possano fare miracoli con altri cupolini....ma magari mi sbaglio ;)
 
Top
Serapione
view post Posted on 15/4/2014, 22:55




In effetti tutti noi che veniamo da moto piu' "protette" siamo un po' sconcertati, almeno all'inizio.
Per quello che riguarda il Puig, personalmente sento poche turbolenze pero' la parte alta della visiera la sento molto esposta all'aria, tant'e' che i moscerini abbondano... ma sopratutto mi infastidisce il rumore, anche se non a livelli drammatici pero' lo sento abbastanza appena si superano i 70-80 kmh.
In definitiva e' davvero difficile dare un consiglio preciso perche' la sensibilita' di ognuno varia parecchio.
 
Top
emanuele323
view post Posted on 2/6/2014, 22:24




Mi inserisco nella discussione pure io in quanto è un problema a cui non ho trovato soluzione.
Sono alto 1.78 e ho provato la moto in tre diverse configurazioni:
Cupolino standard: molta aria dal petto in su e una buona dose di rumorosità ma niente turbolenze strane
Cupolino maggiorato honda: busto completamente riparato ma una botta d'aria dalla gola a salire in stile ghigliottina, rumorosità notevole.
Cupolino maggiorato honda piu deflettore xscreen della MRA: protezione ulteriormente aumentata l'aria lambisce la parte superiore del casco, ma a seconda di come viene inclinato il deflettore ricevo degli scuotimenti di casco esagerati o una rumorosità esagerata.

non ho zvuto modo di provare il puig ma temo sia la solita minestrA.....
lunica soluzione che immagino al momento è quella di usare dei buoni tappi per le orecchie
 
Top
umbi55
view post Posted on 3/6/2014, 08:24




Ho fatto il tuo stesso percorso e arrivo +/- alle medesime considerazioni.
Sto aspettando notizie dalla Secdem francese che sembra avere un cupolino (cupolone) un pò più esteso.
Ho chiesto info direttamente in fabbrica perchè sembra ci sia una rivisitazione del modello dedicato alla ns motina.
Mi hanno promesso info e foto x qst settimana.
Se arriva qlcosa vi faccio sapere
Ciao e buona settimana
 
Top
Serapione
view post Posted on 3/6/2014, 12:15




La Secdem la conoscevo anch'io con la RT, ottimo prodotto ben fatto, semplice da montare e sagomato alla perfezione per deviare i flussi d'aria sopra la testa.
Guardando sul loro sito sembrerebbe che il modello per la Crossrunner ci sia già:
Secdem ;
dicono che quello standard è alto 54 cm, oppure (se ho capito bene il francese...) che si può tagliare anche una misura a piacimento con supplemento di € 11,96.
Sarebbe intrigante, però non so i dati di base da cui partire per fare un confronto, cioé l'altezza totale ad esempio del Puig o del modello Honda alto.
 
Top
umbi55
view post Posted on 3/6/2014, 13:33




Si , in effetti , nel sito trovi le dimensioni e un prezzo pure scontato ma manca la foto.
Per questo motivo ho contattato la fabbrica che mi ha assicurato la sistemazione ad inizio giugno.
Nuova foto + sconto mi hanno fatto immaginare la rivisitazione di cui sopra
Per le misure , mi sono fatto l'idea che PowerBronze , Ermax e Honda alto (kit GT) siano tutti attorno ai 400-420 mm (cioè circa 120 -150 mm oltre l'unghia std) non conosco il Puig.
Inoltre , il mod. Honda alto è montato su staffe che lo rendono + verticale...non so se è un bene o no.
Io lo uso con il deflettore xscreen sport (circa 90mm tutto fuori) e mi basta ancora poco per portare tutto il casco fuori dal flusso.

Se il Secdem avrà la misure indicate , sarà come avere la soluzione attuale e disporre del deflettore MRA da inclinare alla bisogna.

Appena ho news avviso. ciao
 
Top
emanuele323
view post Posted on 1/7/2014, 12:44




Ho visto sul sito della secdem che c'è la foto della crossrunner con montato il cupolino in questione, non sembra male, avete novità in merito?
 
Top
41 replies since 8/4/2014, 17:53   762 views
  Share