Sava Mitas Sport Force parliamone

« Older   Newer »
  Share  
mzx
view post Posted on 22/7/2014, 20:17




Ragazzi in questo post si parla di un pneumatico in particolare per altri argomenti o si verifica se c'è gia qualcosa di aperto e se ne discute li o se ne crea uno nuovo nella sezione giusta

Per quanto riguarda la pressione questo per esempil

https://crossrunner.forumcommunity.net/?t=50041853
 
Top
mzx
view post Posted on 1/8/2014, 17:46




Eccoci qua raga gomme montate
la mia compagna che non se ne intende per niente appena le ha viste ha esclamato ma queste sono sportive
in effetti la gomma per il profilo a punta e i pochi intagli sa molto di sportiva
poi al tatto e abbastanza morbida
confermo che sono slovene oramai non le chiamano più sava ma mitas sono slovene e le producono nella stessa fabbrica dove producevano le dunlop
anche il meccanico che me le ha montate quando le ha viste a storto il naso ma perché non le conosce non per altro
comunque fatto piccolo giretto e complice il fatto che sono uscito con un neopatentato e il giro fatto in valle imagna con tornanti piccoli stretti e lenti strade rovinate
non le ho di sicuro messe alla frusta
devo dire che dopo i primi chilometri di approccio e una volta capito che le gomme vanno giu da sole non come le angel
e che non ti danno quel senso di caduta come le michelin si sono comportate bene
ma per un vero giudizio vi rimando a dopo che avrò fatto il mio giro col mio passo preferito

anche perché prima di dare un giudizio sulle gomme cosa molto importante in una moto preferisco essere sicuro di quello che dico
comunque in qualsiasi caso rimarrà pur sempre l'incognita chilometrica ma questa si vedrà solo col tempo e se il meteo continua cosi se ne riparlerà per il prossimo anno

vorrei sottolineare comunque che il parere molto positivo c'è già e vale più del mio poiché di manici molto più esperti e bravi di me
 
Top
mzx
view post Posted on 3/8/2014, 15:16




www.insella.it/news/ritiro-degli-pneumatici-sacatech

gia immagino i commenti
ma per serieta lo pubblico
sottolineo che io ho letto per puro caso la notizia sul sito mitas ma pubblico questo perché in italiano

comunque cio denota la serieta della casa nell'effettuare un richiamo di tale portata
 
Top
view post Posted on 3/8/2014, 19:41
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


Seria??? Quanti richiami hai sentito su altri marchi noti????
 
Top
Giaso73
view post Posted on 3/8/2014, 20:32




Mzx io non avrei rischiato, e non rischierò !
Non vado oltre...
 
Top
pella78
view post Posted on 4/8/2014, 07:26




Massimo secondo me te la sei un pò tirata eh! :D nel senso buono... ovviamente ;)
Battute a parte personalmente per un "blocco mentale" mio più che altro, certe marche di pneumatici non mi fido a montarle sulle auto, figuriamoci sulla moto dove tutto poggia in pochi cm quadrati.
Saranno sicuramente ottimi pneumatici e questa volta sono stati sfortunati (certo che un richiamo su vasta scala è indice che hanno sicuramente cannato qualcosa di grosso, anche la frase in cui dicono che "Gli pneumatici Sport Force di nuova produzione saranno successivamente disponibili nel più breve tempo possibile." mi fa pensare che abbiano fatto un ritiro in fretta e furia per evitarsi problemi e non abbiano ancora pronti i pneumatici senza difetto (magari tienici aggiornati....).
In ogni caso mi piacerebbe sapere se gli investimenti che fanno sullo studio di questi pneumatici sono gli stessi che vengono fatti da gommisti più conosciuti. Ma giusto per una mia curiosità più che altro.... magari scopriamo sorprese.... ;)
 
Top
mzx
view post Posted on 4/8/2014, 09:56




Buba io ho un gran rispetto per te anche se non ti conosco ma mi piace come scrivi quello che dici anche se a volte siamo in netto contrasto pero la tua affermazione qui sopra ti ha fatto perdere punti
solo quest'anno metzeler se non ricordo male ha ritardato l'uscita delle M7 proprio per problemi riscontrati nelle prime forniture che sono state ritirate
poi per citare qualcosa letto poco fa su FB anche michelin ha avuto i suoi problemini
pella e chiaro che per rimpiazzare una cosa su cosi grande scala ci vorra tempo sopratutto con agosto di mezzo e i rivenditori chiusi
secondo me la serieta si vedra nel modo di uscire da questa situazione

intanto faccio un copia incolla di quanto ho scritto io in

CROSSRUNNER ITALIA FORUM COMMUNITY

"Eccomi raga si l'avevo già visto infatti mitas ha pubblicato la notizia il 1 di agosto sul suo sito io l'ho vista ieri e poi più tardi ho visto l'articoletto pubblicato qui, che ho prontamente pubblicato nel forum per correttezza, dopodiché sono crollato nel letto causa febbre si avete capito bene febbre mal di gola raffreddore ma questa e un altra storia. quindi se sava produce dunlop le dunlop sono meravigliose se poi sava le copia e le vende piu economiche sono una schifezza e va be. io le ho montate da pochissimo solo 300 km e mi sono trovato bene avevo intenzione di fare mercoledì il giro che piace a me per testarle e darvi un parere definitivo ma questa febbre mi sta bloccando si volevo fare il giro in questione perché io non sono un manico non sono un fermone fermone ma a differenza di altri a me piace tirare solo dove conosco o non ci sono paesi, case, persone a bordo strada, incroci, velox insomma dove ci sono meno pericoli per me ma anche per gli altri. torniamo alle gomme gli amici che le hanno montate e che ne sono entusiasti nel frattempo sono aumentati a macchia d'olio e sono tutti contenti, da questo evento ne hanno visto il lato positivo la gomma e buona e l'azienda e seria perché fa il richiamo anzi loro che ormai sono oltre i 2000 km ne sono contenti perché probabilmente si ritroveranno una gomma nuova. la serietà la vedremo anche nel modo in cui verrà fatto il richiamo state pur certi che vi terrò informati."
 
Top
view post Posted on 4/8/2014, 11:27
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


...mi spiace non è un problema di pareri discordati...ognuno ha le sue idee ed è giusto così...ma ritardare l'uscita di un prodotto nuovo o ritirare prima che vengano montati è differente...ci sono problemi e PROBLEMI...
ripeto resta solo u fatto di prezzo se pirelli o dunlop o bridgestone vendessero il treno a 150 euro non ci sarebbe questa discussione la domanda è i 130-150 euro di differenza è solo marketing?se si crede di si allora monta sawa....io penso di no...
 
Top
view post Posted on 4/8/2014, 11:52
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
2,490
Location:
Verona

Status:


Io sono contento che mzx abbia aperto questo topic e fatto luce su un "argomento" ancora così poco conosciuto e alquanto controverso.
Personalmente credo che il richiamo sia sinonimo di responsabilità e serietà, a prescindere dalla grandezza della casa produttrice.
Preferiremmo che nulla si muovesse? Così che chiunque abbia problemi debba poi muoversi autonomamente nei confronti della casa produttrice?
Anche altre case hanno avuto i loro problemi, ricordo diverse discussioni su vari forum a questo proposito (tagli anomali, bolle sulla superficie ecc ... ).

In ogni caso è ovvio che poi ognuno scelga secondo le proprie idee, ma penso anche che l'evoluzione passi attraverso nuovi competitor, i quali tengono prezzi bassi anche e proprio per farsi conoscere non solo perchè i loro prodotti valgano meno in assoluto. E comunque il marketing, inteso come pubblicità, sponsorizzazioni ecc pesa moltissimo sul prezzo finale, questo su qualsiasi prodotto in vendita ... non certo solo sulle gomme.
Se proponessero prezzi vicini ai marchi noti, non avrebbero alcuna possibilità di inserirsi nel mercato in modo consistente.

D'altra parte non si è parlato più volte come le scorpion di serie siano scivolose su asfalto caldo (che d'estate quando si usa principalmente la moto, è abbastanza comune)?
Eppure la pirelli le dovrebbe sapere fare le gomme ...
 
Top
view post Posted on 4/8/2014, 19:35
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


I richiami li fanno x evitare querele o morti sulla coscienza....e scusa Teo ma paragonare una gomma che scivola con il caldo magari xche poco adatta alla tipologia di moto...con una che perde i pezzi e alquanto bizzarro....
 
Top
view post Posted on 4/8/2014, 23:43
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
2,490
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (BUBA1982 @ 4/8/2014, 20:35) 
I richiami li fanno x evitare querele o morti sulla coscienza....e scusa Teo ma paragonare una gomma che scivola con il caldo magari xche poco adatta alla tipologia di moto...con una che perde i pezzi e alquanto bizzarro....

Scrivo cose bizzarre perchè sono anch'io bizzaro ;) :lol3.gif: :cheers.gif: molto bizzaro. Ma ci sono difetti peggiori tutto sommato :rolleyes:

Comunque certo, non hanno la stessa gravità, voleva essere solo un esempio ... ovviamente anche non condivisibile.
D'altra parte infatti la pirelli non ha fatto richiami.
E certo che il richiamo di queste gomme è stato fatto per evitare problemi ben più gravi, che per fortuna, a quanto so, non ci sono stati e spero non ce ne saranno.

Ma pur comprendendo il tuo punto di vista, è anche vero, che finchè rispettano le leggi europee, hanno diritto come chiunque altro di produrre e spero migliorare progressivamente i propri prodotti.

Anche la Mercedes anni fa aveva prodotto un'auto che si ribaltava (Sere A se non sbaglio :unsure: ) con il test dell'alce ... eppure ...

Sappi comunque che rispetto pienamente il tuo punto di vista.
Ma rispetto anche mzx che ha voluto provare una nuova gomma. :cheers.gif:
 
Top
mzx
view post Posted on 5/8/2014, 07:25




comunque volevo dirvi di non aspettarvi una risposta su come va il richiamo perché visto che io sono ancora bloccato in casa con la febbre chi mi ha montato le gomme e in ferie non contatterò il rivenditore fino a settembre
infatti sono abbastanza tranquillo poiché i miei amici ci hanno girato anche in pista e con moto anche più potenti senza nessun problema comunque la terrò d'occhio
 
Top
ben82
view post Posted on 5/8/2014, 13:44




I problemi gravi capitano a tutti.... guardate bmw ha appena richiamato la r1200 nuova raccomandando categoricamente di non utilizzare piu la moto per un problema all'ammortizzatore posteriore.... ;) ;) ;)
 
Top
mzx
view post Posted on 5/8/2014, 17:17




Vi pubblico questo perche conosco questo ragazzo per averlo incontrato 2 o 3 volte ai raduni nazionali di er6italia
piu ad una pistata e un vero talento della moto il suo parere vale piu di quello di 100 altre perrsone lui sulla moto ci vive

"allora allora allora...da dove inizio???

Cercando una gomma poco costosa per fare un viaggio da Roma fino all'Inghilterra (circa 6000km di cui la maggior parte autostrade o strade veloci) e ritorno, in due con bauletto e borse laterali, mi sono imbattuto nella Sava Sport Force (conoscevo la Sava per le gomme che ho provato su una motard), ad un costo di...

130€ la coppia più montaggio

mi son detto, "vabbè tanto qualsiasi gomma metto, anche una turistica, dopo 6000km la spiattello e quando ritorno anche se ho gomma, non avrò una buona sicurezza nei giretti dei fine settimana" e quindi questo treno di Sava mi andavano bene anche se duravano solo per il viaggioo...

vi faccio una premessa, io ho su Margherita,la mia er6f, ben 130.000km, utilizzo la moto per tutti gli usi consentiti , per lavoro, per giri "turistici" e non, due o tre giornate in pista all'anno, per viaggi...
quindi per un utilizzo completo, l'unica gomma fino ad ora che aveva un rapporto km/costo/uso stradale-sportivo che mi soddisfaceva, era la M3 della Metzeler, gomma non nuovissima di concezione ma che ancora oggi è molto valida per l'uso che ne faccio

Ordino le Sava Sport Force su internet, (il mio gommista di fiducia non le conosceva ) e le mando ad una officina convenzionata.
Anche questo nuovo gommista non conosceva le Sava ed era sorpreso e curioso di sapere chi le aveva ordinate e perchè, dopo il mio arrivo e spiegato il perchè di questo "azzardo" gli ho promesso di fargli sapere come sarebbero andate, che magari le avrebbe anche proposte ai suoi clienti visto il basso costo...

bè ora non resta che dirvelo anche a voi,

queste Sava Sport Force si sono rivelate una bellissima sorpresa!

nel mio viaggio, le ho potute provare nelle strade intorno al Nurburgring, curve medie veloci con asfalto perfetto, sulle bellissime strade del Galles,
sopratutto le ho provate bene sul velocissimo e magico Mountain al TT dell'Isola di Mann, alla fine dei circa 20km di tracciato, con curve affrontate a circa 200km/h (sul tracciato in questione si va a senso unico e senza limiti di velocità ) le gomme erano di quell'appiccicoso che si ha quando si và in pista con delle gomme stradali-sportive quali le Rennsport o le M3...

e le ho provate abbastanza bene anche sulla Panoramica Zegna e sul Mottarone con la guida locale, quel pessimo tizio noto ai più come Scintilla

mi è mancato provarla da solo purtroppo,
in questo modo avrei potuto testare l'anteriore meglio, perchè ha un profilo molto appuntito, quasi da pista, ma comunque è molto rapida e tiene bene la linea,
il posteriore invece è leggermente più rotondo, per i sboroni della piega da far esibire è ottima perchè si chiude abbastanza facilmente

l'unico difetto è che se state in piega abbastanza, diciamo, accentuata e prendete una chiazza d'acqua, bè ecco..non è garantita la tenuta
ma quello credo, nessuna gomma lo è...forse l'unica cosa che vi salva da queste situazioni è la testa (cosa che evidentemente mi è mancata, ma son stato "vittima delle circostanze" )

comunque, riepilogando:

Marca: Sava Sport Force
Dimensioni: 120/70 anteriore 160/60 posteriore
Costo: 130€ la coppia su internet

pregi:
- ottima tenuta su asciutto con gomma calda
- tempi per scaldare la gomma in linea con M3 e simili
- buona tenuta sul bagnato
- durata credo sui 10000km, sicuramente molto variabile in base al vostro utilizzo e/o stile di guida, io credo che se si viaggia sempre da soli, non stropicciandole in autostrada a velocità elevate e trattandole bene in città e da fredde si raggiungono anche i 15000km

difetti:
- non riscontrati per ora

in definitiva è una ottima gomma, anche se sconosciuta, è un livello leggermente superiore alle M3

appena ritornerò in moto, finirò di provare queste, rimonterò le m3 per l'inverno e riproverò le sava sport force il prossimo anno

Consigliate a tutti quelli che hanno una guida un pò sportiva e che magari non disdegnano una uscitina in pista, cercando di non portarle fuori temperatura però "
 
Top
mzx
view post Posted on 5/8/2014, 19:49




e ancora sul tinga


prova di 2.500 km. in 5 giorni : autostrada statali strade di montagna passi alpini fino a 2800 mt.slm. pioggia presa abbastanza,temperature da 35° fino a 6°
promosse a pieni voti in qualunque situazione,esclusa pista che non frequento,ricordando sempre che sono gomme sport tourer.
adesso bisogna vedere quanto durano ma ci vorrù tempo.

doppio_lamp_naked.gif
vagabondo59
Impennata
Impennata



Ranking: 333


Riporta
Messaggio Inviato: 30 Giu 2014 21:31


Provate oggi a San Martino , pressioni quelle consigliate dalla casa per la pista 1.9 ant 1.8 post . Nessuna sbavatura nessuna indecisione consumo uniforme . Davvero ottime gomme. Venerdì le provo a Cervesina. Le collocherei tranquillamente nel segmento sportive stradali di alto livello 0509_up.gif
 
Top
65 replies since 19/7/2014, 11:28   1175 views
  Share