Nuova VFR 800, test su strada

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pella78
view post Posted on 10/6/2014, 09:02




Ciao a tutti,
volevo riportare anche qui le mie sensazioni durante il test drive che ho potuto effettuare ieri sera grazie al mio concessionario Honda che via sms mi ha informato che c'era questa possibilità, previo appuntamento, per i 3 giorni seguenti (poi la moto andrà ad un'altra concessionaria).

Avevo molte aspettative su questa moto...forse troppe. E' per questo che vi dico già.... mi ha un pò deluso ad esser sincero... ma se devo dirvi subito il perchè... non lo so neanche io.... forse perchè mi aspettavo qualcosa di diverso.

Ma veniamo alla prova (15/20 minuti sotto un sole cocente delle 18.00....), tenendo sempre conto che sono 1.87 di altezza per circa 92kg (kg più o meno...) non mi sento un fenomeno in moto, uso la moto tutti i giorni per venire a lavorare e qualche giretto ogni tanto, non sono uno di quelli che va forte a prescindere. Giusto così forse capite che tipo di pilota sono... ;)

La concessionaria Honda si trova vicinissima alla tangenziale di Modena, quale miglior posto per provare subito come va il motore (...senza infrangere troppo la legge...sia ben chiaro... :D )... poi tratto misto con alcune rotatorie e ritorno....


Motore/telaio/freni:
L'erogazione del V4 ora è PERFETTA.... nessun effetto turbo. Questa cosa è da un lato fantastica (il motore è molto lineare) da un lato però si perde quell'effetto "orgasmizzante" dell'entrata del vtech. Pertanto...degustibus, può piacere o no :D
Lo scarico è stato variato, ora è più silente e meno cupo rispetto al nostro originale. Anche sopra la soglia vtech cambia voce ma non così tanto....
La maneggevolezza risulta inferiore che sulla nostra, il manubrio largo e alto ha il suo perchè.... come pneumatici di serie monta delle Brigestone T30, un'ottima copertura sport touring.
L'impianto frenante (radiale) pare avere un pò meno mordente ma bensì pare esser più modulare.

Posizione di guida:
Seppur derivi direttamente da quella della Crossrunner (...il telaio a grandi linee è quello, pedane incluse), pare di esser su una moto completamente diversa.... più piccola oserei dire. Dopo il tornare sulla CR mi ha fatto pensare di salire su un qualcosa di molto più grande. Miracolo del semimanubrio e della sella probabilmente un pò più alta (posizione di guida quindi più eretta)..... :D
La posizione delle gambe risulta molto più scomoda che sulla CR, stanno molto più ranicchiate. Io già dopo 15 minuti accusavo un pò.... (sulla CR non ho MAI accusato fastidi).
La protezione aereodinamica è buona per esser una stradale ma sicuramente è inferiore che sulla nostra, seppur il corpo stia in posizione molto meno eretta.


Conclusioni:
Vedi sopra... non so perchè ma mi sento deluso. Non so neanche io COSA mi abbia deluso esattamente. Forse il motore che ha perso il suo fascino dell'effetto turbo? forse la posizione di guida più scomoda di quello che mi sarei aspettato? Forse il fatto che questa moto non è nè una "sportiva" nè una "turistica" nè una moto a 365 gradi?....
Diciamo che se io dovessi viaggiare e scegliere tra la CR e la VFR preferirei la Crossrunner.
Se dovessi prendere una sportiva stradale forse prenderei altro ma non questa VFR che sportiva in fondo non è.
Peccato solo che la Crossrunner pecchi un pò in dotazioni (se avesse di serie il cavalletto, le manopole riscaldabili, il controllo di trazione e ad esempio e non montasse due pneumatici del cavolo di serie, sarebbe perfetta...).

Un paio di foto....
www.dropbox.com/s/l1yrfs3y6pc9124/VFR1.jpg
www.dropbox.com/s/d4oi2a2k9kul2xc/VFR2.jpg

Edited by pella78 - 12/6/2014, 17:06
 
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Lonzy
view post Posted on 10/6/2014, 11:08




Grandissimo Pella!!!!! :groupwave.gif:

Hai scritto la tua prova benissimo, poca attenzione agli orpelli e spazio alle cose che contano davvero, bravissimo!!!!!

Ps, a me il VFR piace tantissimo, ma il CR :wub: ^_^
 
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Serapione
view post Posted on 10/6/2014, 12:32




Grazie per la prova, ne avevo lette altre ma non da possessori di Cr, nella tua mi piace proprio il confronto diretto.
A parte l'effetto-turbo che a me comunque piace tantissimo (anche se un pò addolcito come sulla Cr), l'estetica della VFR è davvero bella.
Circa la posizione di guida, già sulla Cr mi risulta un pò stancante la chiusura degli angoli delle caviglie e delle anche, non oso pensare a come sarebbe la VFR... ma la colpa è dell'età! :rolleyes:
 
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il cavaliere
view post Posted on 11/6/2014, 05:34




Grazie Pella per la prova hai reso esattamente l'idea di che moto sia il VFR e di come sia più sfruttabile la nostra!!!
 
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view post Posted on 11/6/2014, 15:48
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Io vado a provarla domani ... poi ti faccio sapere se avrò avuto le tue stesse impressioni ..
Esteticamente mi piace molto, sportiva ma senza eccessi "giapponesi" che tolgono classicità ... anche se per il turismo tendo a prediligere posizioni più rialzate ... magari però tra le curve é maglio ... vedremo ..
 
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view post Posted on 12/6/2014, 16:17
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Oggi alle 15.30 ... provata anch'io ...

Esteticamente dal vivo è molto bella, ben rifinita, classicamente moderna.
In sella ha un frontale snello e molto basso.

Il motore è sostanzialmente come il nostro, anche se sembra un po' meno pieno in basso.
Il passaggio alle 16 V è elettrico, anche stando molto attenti è difficile sentire più che un semplice aumento di coppia, tra l'altro abbastanza progressivo.
Per chi non è abituato, probabilmente è un aspetto positivo, per me, forse toglie un po' di piacevolezza, ma niente di irrinunciabile.
La ciclistica è ben più piantata della nostra, anche senza regolare le sospensioni, è come su un binario; nel dritto e in velocità è sicuramente più stabile, ma la trovo meno maneggevole nelle curve lente.
L'aspetto negativo di questo rigore, è che sullo sconnesso, anche leggero delle strade, vorresti scendere e proseguire a piedi, perchè il tremore è insopportabile, ... preferisco la cr più morbida.
Il rumore dello scarico è un po' troppo tranquillo ... sicuramente da cambiare con un after market ...

La posizione di guida è sportiva, e con questo intendo dire molto caricata in avanti, come è facilmente intuibile osservando i semimanubri ... non saranno bassi come in una supersport, ma comunque col cavolo che ti permettono di farti 10 ore di moto in modo soddisfacente ... personalmente dopo 15 minuti avevo il palmo destro già infastidito ...
Le pedane sono molto rialzate, e costringono le gambe molto vicine al busto ... dopo un po' ci si abitua ma non mi pare per niente naturale ne comoda ...
Quando sono risalito sulla CR mi pareva di guidare un chopper ... incredibile ...

I freni sono più morbidi della cr, meno incisivi, ma non avendo il cbs è difficile fare un paragone diretto, perchè ovviamente il cbs aiuta maggiormente ad equilibrare la frenata sulla cr.

In definitiva, bella moto, tanta bella tecnologia, compreso il controllo di trazione, che però non ho avuto modo di provare .. ero pur sempre in prova e non mi andava certo di spingere oltre il giusto con una moto non mia ...
Non è una moto per me, ma sicuramente vale i soldi che chiedono, almeno per coloro a cui piace la declinazione sport touring che la vfr rappresenta. ...
 
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view post Posted on 12/6/2014, 18:32
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CITAZIONE (pella78 @ 10/6/2014, 10:02) 
Peccato solo che la Crossrunner pecchi un pò in dotazioni (se avesse di serie il cavalletto, le manopole riscaldabili, il controllo di trazione e ad esempio e non montasse due pneumatici del cavolo di serie, sarebbe perfetta...).

A parte la conferma per il 2015 di una nuova africa twin, sembra, da quello che mi è stato detto che l'anno prossimo la crossrunner cambierà molto rispetto a quest'anno (già leggerrmente modificata rispetto allo scorso). Però ... se devo declinare in negativo poteva essere anche interpretato con il fatto che la CR così com'è non verrà più prodotta ... quindi verrà prodotta in modo diverso o in nessuno? ...
Anche per quest'anno, sempre da quello che mi è stato detto ... non ce ne sono più disponibili per la prenotazione; ovviamente se un conc ne ha ancora qualcuna a disposizione in pronta consegna è diverso .. ma niente di più ...
 
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view post Posted on 12/6/2014, 20:36
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Rimango sempre dell'idea che, comunque vada, che la cambino radicalmente o non venga prodotta piu, sono strafelice di averne una in garage! E sono convinto che se la cambieranno, non sara' mai "emozionale" come questa.
 
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Serapione
view post Posted on 12/6/2014, 20:47




Condivido in pieno Zagorin! :clapping.gif:
Anche leggendo le osservazioni di Te076 sulla VFR mi compiacevo con me stesso pensando alle caratteristiche della Crossrunner, è una delle moto più gustose che ho guidato.
 
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view post Posted on 12/6/2014, 22:19
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Esatto Serapione Pella e Teo hanno perfettamente reso l'idea delle differenze tra vfr e crossy.........e ci hanno fatto innamorare ancor piu della nostra cr!
 
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nico984
view post Posted on 13/6/2014, 08:10




Beh d'altronde la 800X è una tutto fare e su una strada bianca non ci si ferma... Agile e veloce.. Pecca se spinta al limite e si nota sia su sospensioni che frenata d'altronde bisogna anche conciliare strada e ghiaia e se fosse solo perfetta su strada sarebbe una VFR... la VFR quindi è una sport-tourer adatta solo alla tenerezza di un asfalto perfetto... quindi sospensioni e freni tarati solo per far quello... Se dovessi scegliere? CROSSRUNNER 4EVER!!!!!!

PS: il mito della VFR originale è difficile da superare con una semplice modifica estetica... Se cambi l'anima del motore cambi l'anima della moto....
 
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mikyvale1
view post Posted on 13/6/2014, 12:31




Bah...non mi trovate molto daccordo, partendo dal presupposto che ognuno giustamente la pensa come vuole.
Nico, tu sostieni che la nostra possa affrontare strade bianche, sia una tutto fare...a mio avviso da come esce dalla fabbrica non e' giusta per niente, eccetto che per fare del mototurismo tranquillo, meglio se da soli. Alcune note: esce con gomme che non sono ne carne ne pesce, appena fa un po' di caldo scivolano come burro, bella potenza del motore che poco si addice alla qualita' delle sospensioni di serie (tarate di serie dalla casa a 75 kg...e se vado in 2 magari con bauletto cosa devo fare, metto delle sbarre tra le spire della molla...?!?)gruppo frenante appena sufficiente per la cavalleria che possiede,peso eccessivo della moto per fare del semplice fuoristrada bianco( non ditemi che la gs pesa uguale e lo fa benissimo perche' questa ha una sezione e tipologia di gomme diversa dalle s. Trail), oltre che un telaio opportunamente pensato anche per l'off road leggero.
Ora, detto tutti i difetti, a mio avviso, se usata come la usa Teo, che da quello che ho evinto dai suoi post,ci fa del sano e tranquillo mototurismo va decentemente, anche con andature pseudoallegre come da lui citato, ma con la cavalleria che possiede questa bella moto, non vi pare un po' la situazione della coperta corta...?!?
Hanno voluto mettere sul mercato una allround che poi alla resa dei conti, vuoi perche' volevano riciclare i componenti che avevano in casa, vuoi perche' ci volevano guadagnare,hanno prodotto un mezzo che sta nel mezzo...
Ho posseduto il vfr800 ( no v-tech) per 11 anni e ne ero innamorato, per nulla scomodo, ma cedevole di sospensioni come tutte le honda, a questo ho posto rimedio con il cambio tot delle sosp ant e post, dopo era una gran moto, certo, paragonare il confort di quest'ultima al xrunner e' un po' audace... Siamo 2 tipologie di moto un po' diverse. A mio avviso la nuova vfr, e' un prodotto che vale di piu del xrunner, e mi riferisco solo alla componentistica, che poi si preferisca il xrunner perche' ti senti in poltrona, non sei granche' caricato sui polsi ecc ecc ok, ma facciamo i dovuti paragoni, senno' sembriamo come i tifosi di calcio che non vedono solo che positivita' nella propia squadra,anche se la classifica parla chiaro...
 
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view post Posted on 13/6/2014, 14:26
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CITAZIONE (mikyvale1 @ 13/6/2014, 13:31) 
Bah...non mi trovate molto daccordo, partendo dal presupposto che ognuno giustamente la pensa come vuole.
Nico, tu sostieni che la nostra possa affrontare strade bianche, sia una tutto fare...a mio avviso da come esce dalla fabbrica non e' giusta per niente, eccetto che per fare del mototurismo tranquillo, meglio se da soli. Alcune note: esce con gomme che non sono ne carne ne pesce, appena fa un po' di caldo scivolano come burro, bella potenza del motore che poco si addice alla qualita' delle sospensioni di serie (tarate di serie dalla casa a 75 kg...e se vado in 2 magari con bauletto cosa devo fare, metto delle sbarre tra le spire della molla...?!?)gruppo frenante appena sufficiente per la cavalleria che possiede,peso eccessivo della moto per fare del semplice fuoristrada bianco( non ditemi che la gs pesa uguale e lo fa benissimo perche' questa ha una sezione e tipologia di gomme diversa dalle s. Trail), oltre che un telaio opportunamente pensato anche per l'off road leggero.
Ora, detto tutti i difetti, a mio avviso, se usata come la usa Teo, che da quello che ho evinto dai suoi post,ci fa del sano e tranquillo mototurismo va decentemente, anche con andature pseudoallegre come da lui citato, ma con la cavalleria che possiede questa bella moto, non vi pare un po' la situazione della coperta corta...?!?
Hanno voluto mettere sul mercato una allround che poi alla resa dei conti, vuoi perche' volevano riciclare i componenti che avevano in casa, vuoi perche' ci volevano guadagnare,hanno prodotto un mezzo che sta nel mezzo...
Ho posseduto il vfr800 ( no v-tech) per 11 anni e ne ero innamorato, per nulla scomodo, ma cedevole di sospensioni come tutte le honda, a questo ho posto rimedio con il cambio tot delle sosp ant e post, dopo era una gran moto, certo, paragonare il confort di quest'ultima al xrunner e' un po' audace... Siamo 2 tipologie di moto un po' diverse. A mio avviso la nuova vfr, e' un prodotto che vale di piu del xrunner, e mi riferisco solo alla componentistica, che poi si preferisca il xrunner perche' ti senti in poltrona, non sei granche' caricato sui polsi ecc ecc ok, ma facciamo i dovuti paragoni, senno' sembriamo come i tifosi di calcio che non vedono solo che positivita' nella propia squadra,anche se la classifica parla chiaro...

In realtà, ne io ne Simone, siamo convinti della perfezione della CR, i difetti a volte soggettivi, a volte oggettivi, li abbiamo elencati spesso, come tu d'altra parte.
La "comparazione" (introdotta da Simone come punto di riferimento) parte solo dal presupposto che hanno lo stesso telaio e motore, e che entrambe si declinano al turismo. Poi finisce li, il resto, tutto il resto differisce, come impostazione, come componenti e anche come prezzo.
Le divide anche un gap di diverse migliaia di euro attualmente.

Gli apprezzamenti dei possessori nascono dall'entusiasmo per il proprio mezzo, che non vuol dire fanatismo, ma semplice affetto per la moto che si è scelto.
D'altra parte siamo sul forum CR ... se così non fosse vorrebbe dire che la CR fa veramente schifo ... :lol3.gif: (ho frequentato forum davverro ben più di parte ...)

Come avrai letto, ho scritto che la VFR vale i soldi che costa, e che nel suo genere è una moto bella e che potrà piacere molto ai suoi attuali e futuri possessori; d'altra parte è anche evidente che chi sceglie una CR, (di solito) ha in mente una moto un po' diversa. A parte te e forse qualcun altro, che hai acquistato la Cr più per passione per il tipo di motore che per inclinazione verso questo tipo di moto.

Io per esempio, trovo le sospensioni della CR, più che accettabili, sebbene certo sono pienamente conscio del fatto che un buon after market possa avere prestazioni migliori sotto tutti i fronti (ma questo è vero per la maggior parte delle moto, con poche - e costose - eccezioni).

La CR, la uso sì per turismo, più o meno tranquillo, e sicuramente non la uso come se fosse una sportiva (per sportiva intendo una moto declinata alla velocità), ma non disdegno qualche tratto allegro e divertente (non sono certo un fermone) .. e questo a pieno carico ... in due e con valige ... e io non peso 75 kg ... sarei contento se ne pesassi 85 ... :fisch.gif: :P ma ... :P

Invece di considerare in negativo le caratteristiche della CR pensando a un triste riciclo dei pezzi, pensa che parte del fascino e della facilità d'uso della CR nasce proprio dal fatto che ha un motore sportivo ma con una impostazione di guida comoda e rialzata.

Il gruppo frenante della Cr però non è assolutamente appena sufficiente ... questo mi spiace ma mi fa pensare che sia la tua ad avere qualche deficit, perchè la mia frena veramente bene, caratteristica che è stata più volte sottolineata anche da tester professionisti ... che non sempre sono stati buonissimi con la CR ... sotto altri aspetti.

Scrivi che sono moto diverse (ed è verissimo), ma poi parli di classifica ("che parla chiaro") ... se facciamo solo una gara di componenti, ci sono tantissimi modelli con componenti migliori della CR ... ma a me pare molto riduttivo ed anche un po' incomprensibile ... :unsure:
:cheers.gif:
 
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nico984
view post Posted on 13/6/2014, 14:27




Concordo che la qualità sia migliorata.. d'altronde si deve sempre crescere.... Concordo che la Xrunner non è un GS e concordo che le gomme in dotazione fanno pietà... però se dovessi fare una scelta oggi e decidere se una o l'altra io sceglierei Xrunner...
"Hanno voluto mettere sul mercato una allround che poi alla resa dei conti, vuoi perche' volevano riciclare i componenti che avevano in casa, vuoi perche' ci volevano guadagnare,hanno prodotto un mezzo che sta nel mezzo..." E' proprio questo il punto.. Xrunner sta proprio di mezzo ed è questa la sua forza.. Quando l'ho presa sapevo che non avevo una moto per fare offroad ma sapevo di avere una moto comoda e giusta anche per il divertimento...

Inoltre a quale moto non si sono mai fatti settaggi personalizzati? La pecca della Xrunner come già detto in molti forum sono le tarature di ciclistica mancanti...

A prescindere da tutte queste osservazioni personali, tu cosa prenderesti oggi tra le due?
 
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mikyvale1
view post Posted on 13/6/2014, 15:06




@ Teo, per classifica alla quale mi riferivo era quella calcistica...! La differenza di prezzo e' attuale da neanche 2 anni, prima quando tu come altri l'hai pagata 11000...?!? Come li giustifichi? Io non li vedo 11000 euro attaccati sul xrunner, pero' 12000 sul vfr in gran parte si...!
Anch'io provo un grosso affetto per la mia xrunner, ci mancherebbe, con quello che ci ho speso... Pero' ripeto, cosi come esce di serie non e' equilibrata a mio avviso,ha una dotazione di serie, telaio a parte, poco superiore alla nc700-750 ma... Li la cavalleria e' adeguata al resto, qui sulla nostra...mica tanto!
Mi domando come non ti vada in crisi l'assetto in 2 piu bauletto, considerando che non sei un peso standard honda(75 kg)... Io finito il rodaggio con a volte andature allegre, in 2 piu bauletto avevo degli ondeggiamenti poco carini, pur settando il mono in maniera decisa, e la serenita' va a farsi benedire. Poi ripeto, ognuno ha i propi gusti e magari la preferisce "moleggiata" stile poltrona frau ma...non ditemi che vi comunica sicurezza perche' non ci credo. Magari da solo senza bauletto, situazione che io non vivo quasi mai, sono sempre in 2,puo' essere accettabile altrimenti....ci sono troppi cavalli in relazione a tutto il resto!
Il gruppo frenante, prima che modificassi le molle e olio relativo mi pareva poco grintoso, successivamente al lavoro all'anteriore ha acquistato piu modulabilita'.
@ nico, il problema per me sta propio qui, sta nel mezzo! Non hai una collocazione precisa su che direzione voglia prendere questa moto, se stradale oppure passeggio, magari con qualche strada bianca....in nessuno di questi frangenti hai sotto le chiappe un mezzo declinato chiramente quindi...non sfrutti come dovresti il potenziale che hai!
Mi chiedi cosa sceglierei fra le 2...ad oggi senza moto,avessi disponibilita' economiche mi prenderei il vfr, opterei per il xrunner per una questione di budget, 8700 euro sono un ottimo prezzo pero', personalmente farei alcune modifiche imprescindibili! Non ci piove.
 
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31 replies since 10/6/2014, 09:02   411 views
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