Guida sostituzione pastiglie freni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/4/2014, 09:36
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


...non volevo fare il saccente, ho solo poco tempo per scrivere e quasi sempre di fretta quindi sono telegrafico e magari per questo vengo frainteso...se qualche volenteroso (come te) vuole provare ad arrangiarsi è libero di farlo e se potrò aiutarlo lo farò molto volentieri...
 
Top
view post Posted on 19/4/2014, 10:30
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
2,490
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (mzx @ 19/4/2014, 10:00) 
vedi buba il problema fondamentale e proprio questo che nessuno in 3 anni scarsi di esistenza della Crossy e del forum ha perso tempo per fare la guida l'ha dovuta fare un ignorante come me che prima ha dovuto documentarsi e poi lanciarsi a suo rischio e pericolo

quindi se vorrai/vorrete tu buba o giaso o altri esperti renderci partecipi delle tue/vostre conoscenze ma spiegandolo bene
non con due righe bensi mettendoti/si dalla parte dell'ignorante che non sa
quindi spiegando attrezzature e materiali e passaggio per passagio

perche il problema fondamentali di chi sa e spiega una cosa
e che non si mette nei panni di chi non sa
e da per scontate molte cose
che per l'ignorante invece sono fondamentali

Questa e la differenza anche nella vita tra un buon professore e uno scarso

buba riguardo al fatto che si possa fare sulla nostra perche ha quel tipo di pinza e un altra cosa che ho imparato
documentandomi ma essendo che l'ho pubblicato solo qui specificando per crossy non c'e problema

diciamo che l'ideale sarebbe che uno esperto insegnasse ad un ignorante come si fa poi l'ignorante redattasse la guida che l'esperto verifichera

:showoff.gif: :clapping.gif:
Condivido ciò che hai scritto.
 
Top
mzx
view post Posted on 19/4/2014, 12:30




Ecco buba questo e un commento positivo che ci si aspetta di sentire dal membro di un forum dove ci si aiuta confronta si commenta si critica etc etc
Sappy che sto scrivendo con buon umore e il sorriso
Poiche secondo me questa discussione e comunque un passo avanti per tutti
:cheers.gif: :cheers.gif: :cheers.gif:
 
Top
Giaso73
view post Posted on 19/4/2014, 17:15




Appena lo faccio ,vedro di fare un piccola guida
Vorrei aggiugere che su youtube ce ne sono molte di guide video

Edited by Giaso73 - 19/4/2014, 20:01
 
Top
mzx
view post Posted on 19/4/2014, 19:20




CITAZIONE (Giaso73 @ 19/4/2014, 18:15) 
Appena lo faccio ,vedro di fare un piccola guida

:woot_jump.gif:

riguardo alle guide di you tube e vero ce ne sono tante ma non tutte le pinze sono uguale alle nostre e non tutte dicono le cose corrette

sai quante me ne sono guardate io prima di fare il lavoro

quante persone ho interpellato
e poi per l'appunto un paio di meccanici

proprio perche se avessi avuto difficolta con la sostituzione RAPIDA avrei smontato

anche 15 minuti fa stavo parlando con un ragazzo che fa solo pista e la manutenzione alla moto se la fa lui e mi son fatto spiegare come fa la pulizia lui
usa un prodotto spray apposito di una nota marca che da quanto dice pulisce e lubrifica i pistoncini ma che sinceramente lo fa adesso che va in pista ma quando andava solo in strada la pulizia non la faceva o comunque non usava il prodotto in questione.
 
Top
Giaso73
view post Posted on 19/4/2014, 22:17




👍👍
 
Top
view post Posted on 20/4/2014, 00:13
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


..non servono prodotti particolari se vuoi puoi utilizzare del semplice pulitore freni x auto e uno straccio poi una volta smontata la pinza e le pastiglie prendi una pinza per seger ad allargare prendi l 'interno del pistoncino e lo ruotino in modo da pulire l'altra parte che faresti fatica a pulire perché rivolta verso la parte chiusa della pinza.per finire spruzzi dello svitol o qualsiasi lubrificanti (no grasso spray) attorno al pistoncino.quando si frena la polvere finisce anche sul pistoncino che a lungo andare potrebbe scorrere male determinando anche consumi asimmetrici della pastiglia freno.
 
Top
mzx
view post Posted on 20/4/2014, 20:29




quindi pulitore per freni auto per pulire e svitol o wd 40 per lubrificare

ci ho messo un po a capire la parte del lavoro con la pinza seiger perché non avendo la pinza in mano
e più difficile immaginarla ma adesso ci sono arrivato quindi non e un problema far girare il pistoncino su se stesso ???

il mio amico di cui sopra mi diceva anche di mettere un tappetino plastico curvato in due nella pinza e presmere leggermente la leva freno (cosa normalmente da non fare con la pinza smontata ma se fatto con cautela si può fare) per fare uscire un pelino in piu i pistoncini per pulirli meglio per poi rispingerli indietro rimontando le pastiglie vecchie o con una tavoletta di legno confermi ????
 
Top
view post Posted on 21/4/2014, 09:37
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


si non c'è nessun problema e se riesci a pulirlo senza ruotare va bene cmq, meglio ancora come dici tu far uscire il pistoncino premendo il freno anche a pinza smontata senza eccedere altrimenti esce il pistoncino e relativo olio..
cmq anche se dovesse essere cosi non crei un gran danno basta rimontarlo, lavare bene e spurgare l'impianto, cosa cmq da fare ogni 2-3 anni.
per spurgare l'impianto è semplice:

1. prendi una bottiglia di plastica e un tubo trasparente del diametro della vite di spurgo, fora il tappo della bottiglia e infila il
tubo.
posiziona due fascette una sopra l'altra sotto il tappo in modo da bloccare il tubo che non esca dalla bottiglia.
ora avvita il tappo sulla bottiglia e hai un recipiente artigianale per sporgo freni
2. apri il coperchio sulla pompa
3. infila il tubo che esce dalla bottiglia sullo spurgo freni (uno per volta)
4. apri lo spurgo
5. pompa la leva e comincia a far uscile l'olio vecchio.
6. ogni volta che il livello si abbassa riempi nuovamente di olio freni dot4 (lascia stare dot5 o simili tanto x usa strada non
servono a nulla e tendono a rovinare i gommini).
7. procedi con lo spurgo fino a che l'olio non torna limpido
8. le ultime spurgate falle cosi..chiudi lo spurgo - pompa fino a che il freno torna duro - mantieni frenato e apri lo spurgo, poi
richiudilo e ripeti quest'ultima operasione 3-4 volte.
9. fai la stessa cosa con gli altri spurghi...ricordati che uno spurgo della pinza dx è comandato dal freno posteriore.
10. riporta il livello corretto (preciso se hai le pastiglie nuove il livello va al massimo se sono usurate va più basso altrimenti
quando cambierai pastiglia avrai olio in eccesso)

sembra complicato ma è facile..e soprattutto se poi la pompa è dura frena...punto...non ci sono alternative!
 
Top
mzx
view post Posted on 21/4/2014, 10:21




io direi che questo e interessante ma non lo metterei nella guida ne questo che hai appena descritto
ne quello che ho descritto io praticamente gli ultimi due post
mi limiterei alla pulizia col prodotto apposito e ingrassare
quanto descritto poi e già per più esperti e trattandosi dell'impianto frenante lo lascerei a chi
si dedica a ciò cioè ai meccanici ogni 2 anni
giaso tu che dici
 
Top
Giaso73
view post Posted on 21/4/2014, 17:26




Mzx ,se passi di quá lo si fa insieme !
 
Top
mzx
view post Posted on 21/4/2014, 22:01




Si può fare ma non a breve io questi festivi lavoro sempre
e a maggio vado in ferie
comunque già contavo di passare da te anche solo per salutarti o per fare un giro con te dalle tue parti
 
Top
Giaso73
view post Posted on 21/4/2014, 22:19




Di sicuro Mzx, poi in caso se ne parla.
 
Top
Giaso73
view post Posted on 22/4/2014, 11:44




Mzx che pastiglie hai montato?
Marca e tipo
 
Top
28 replies since 17/4/2014, 15:09   891 views
  Share