Io mi domando....

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_sabba_
view post Posted on 3/7/2017, 07:22 by: _sabba_

su Triumph Tiger Sport 1050

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Aggiungo una postilla su ciò che ci siamo detti in privato.
La Honda segue linee commerciali strane, a volte incomprensibili.
Pensate solo al SilverWing400, uno scooter che avrebbe fatto un enorme successo in Italia se fosse stato commercializzato sin da subito nella cilindrata originaria (che era appunto 400cc).
Invece di importarlo già nel 2000, i geni del marketing Honda hanno pensato bene di aumentarne la cilindrata e gonfiarne il prezzo (in modo spropositato) per far concorrenza al Yamaha TMax 500, già allora molto in voga.
Il 600 però non riuscì a fare i numeri, sia perché era nettamente inferiore al TMax dal punto di vista ciclistico (ma anche estetico), sia perché costava come un occhio della testa.
Poi, agli inizi del 2006 iniziarono ad importare la versione "light" da 400cc (5000€ in meno rispetto al 600, che si diversificava per una decina di componenti in tutto, con una differenza di prezzo reale quantificabile in 100€ al massimo), e da quel momento le vendite si impennarono ..... finché Honda smise di produrlo sostituendolo con un più "macchinoso" SW-T che non ha avuto certo lo stesso successo.
Per continuare a parlare di cavolate commesse da Honda, l'inspiegabile blackout di importazioni (negli anni passati) della VFR800 in Italia, ma regolarmente venduta in quasi tutti gli altri paesi della UE.
Ed ora la verità, o almeno quella che credo essere la veritá.
Honda ha inventato quella cosa strana che si chiama DCT, che permette di andare in moto anche a chi è sempre stato seduto in poltrona a guardare i film fagioli-western, e non ha mai acceso nemmeno un Ciao della Piaggio.
Ebbene, visto il successo ottenuto dai modelli che montano tale "gioiello" della scienza e della tecnica (che personalmente aborro come l'ebola), Honda punta solo su quelli, tant'è vero che la "resuscitata" CR1000F Africa Twin è predisposta per essere dotata dell'"indispensabile" automatismo.
Tutti gli altri modelli devono morire di stenti.
Ah, una nota sulla Africa Twin.
Ho avuto modo di provarla più volte, anche per una rivista specializzata, e nella versione con il cambio manuale mi è anche abbastanza piaciuta.
Ma ha un grosso problema!
Porta indegnamente il nome di una moto che è stato il mito di quando eravamo giovani, e vi spiego brevemente il perché.
La vogliono far passare da moto tuttofare, ma su strada le mancano motore (assolutamente sufficiente nel "fuori") e agilitá (la ruota da 21" non aiuta, anche se si avverte meno che su altre moto egualmente dotate), mentre in fuoristrada è tarpata dal peso abnorme (che non si avverte su strada) e dalle troppe sovrastrutture (che fanno fighi, ma in caso di caduta sono uccelli per diabetici).
Insomma, non è nè da uova nè da latte, come diceva la mia nonna.
È in pratica una V-Strom 1000 più bella, ma che va peggio dappertutto (per cui tanto vale comprarsi la Suzuki, che oltretutto costa anche un filino meno, e pesa anche meno).
Ora come ora io non comprerei nessuna Honda a parte la CR, vedete un po' voi!
Quando la toglieranno di produzione (viste le "testine" non penso accadrà tra tanto tempo) per quanto mi riguarda, dai cataloghi moto possono togliere tutta la produzione Honda.
Parola di (ex)Hondista.

:blink:
 
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