Manutenzione fai da te quello che manca veramente in questo forum per chiamarsi tale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2015, 09:48
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


Non capisco se solo x caso tutti i venditori con la "puzza sotto il naso" vengono assunti da quella casa, oppure ci sono precise direttive aziendali con tanto di corsi di formazione x diventare cosi. :D :D :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 11/10/2015, 07:58
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


ovviamente non è corretto mancare di rispetto a nessuno e sopratutto non dovrebbero esistere due tipologie di clienti in basa al portafoglio...
detto questo c'è anche da dire che alcuni clienti voglio sentirsi dire certe cose e non altre...paragonare certi prodotti con altri mi spiace ma non è sempre corretto.
per essere chiari non poi paragonare in campo scooteristico un kymco ad un honda, piaggio, yamaha...kymco copia non fa sviluppo e innovazione..costa meno perchè hai un prodotto inferiore e il cliente finale non vuole ammetterlo è convinto di pagare 1000 euro in meno rispetto alla concorrenza solo per una questione di nome...poi che soprattutto in bmw ci sia un pò di puzza sotto il naso...è normale e credimi è lecito perchè chi va li (e non è detto in modo dispregiativo) sa cosa c'è e vuole quel tipo di rapporto...sta ad ognuno trovare ciò che cerca.
per correttezza devo anche aggiungere che a padova le volte che ho parlato con capo officina o ricambistica sono sempre stati veloci, gentili e corretti.

tornando al tema manutenzione, come detto da sabba, io cercherei officine autorizzate possibilmente...perchè hanno software originali, fanno i loro corsi e se qualcosa non va puoi sempre scrivere alla casa madre...

il contrario della medaglia è che in un grande concessionario sei normalmente un numero (non su tutte) di conseguenza non sempre si riesce ad instaurare un rapporto di reciproca fiducia.

 
Top
view post Posted on 13/10/2015, 07:33
Avatar

Group:
Member
Posts:
167
Location:
Casentino valley - Florence

Status:


Se posso dire la mia piccola opinione...
Io ho un officina di oltre 200 mq più altrettanti di autorimessa. Mio padre è in pensione e l officina è li con mille attrezzi e tutto quello che serve a mia disposizionee anche se faccio un altro mestiere nel corso della mia vita qualcosa ho imparato...
Conclusione ?
Mai fatto niente alla mia crossy se non smontare/montare le borse...
Sempre portata in concessionaria. :P
 
Top
view post Posted on 13/10/2015, 10:34
Avatar

Group:
Member
Posts:
285
Location:
TORINO

Status:


Mi metterei in coda all'opinione di Bioleo ..... come già sapete o qualcuno sa, lavoro da 30 anni in Fiat ( spero si possa dire!) in revisione motori e vetture ....... appunto per questo motivo mi sentirei di dire che è meglio che le mani ce li metta un tecnico che è stato "istruito" per farlo ....
Per i motivi , meglio descritti, da BUBA....
Non starei dinuovo a ripeterli ....
Poi se uno ha un po' di conoscenze il fai-da-te va anche bene ........ ma sottolineo e consiglierei di non sottovalutare NULLA!
 
Top
view post Posted on 13/10/2015, 13:32
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


X quelle che sono le mie esperienze, interventi semplici e routinari quali sostituzione olio, pasticche freni, filtro olio, aria, olio forcella, candele, tensionare catena, smontare le ruote x portarle dal gommista, montare uno scarico o un contamarce.........sono tutti interventi effettuati personalmente. E' l'essenza del motociclista mettere mano nella propria moto. E', pero', chiaro che se uno non se la sente di farlo, o non si e' mai creato un minimo di conoscenza di base, o non ha gli attrezzi necessari, e' bene rivolgersi a chi lo fa x mestiere. Idem se ci sono interventi di una certa entita' che esulano dalla piccola manutensione ordinaria.

E' semplicemente il mio punto di vista, certamente diverso da tanti altri ;)
 
Top
giordano.ziosi
view post Posted on 14/10/2015, 04:02




Quando correvo nel motocross, la moto la ribaltavo come un calzino talmente era semplice. Con moto più complesse mi sono sempre rivolto in concessionaria, non perché non fossi in grado di sostituire un paio di pastiglie freno o mettere in tensione una catena, solo per evitare di fare qualche danno che mi avrebbe visto costretto ricorrere al meccanico in seguito.
Probabilmente con i miei scritti precedenti mi sono espresso in maniera errata.
 
Top
view post Posted on 14/10/2015, 16:19

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Io ho già espresso il mio parere, ma nonostante ciò ribadisco che si possono prendere delle "cantonate" anche presso i Concessionari ufficiali delle Case.
Personalmente mi è capitato un "tagliando pazzo" alla Honda (su un Pantheon 150), e ultimamente è successo anche a mio cognato alla Yamaha (X-Max 400).
Devo però aggiungere che sono solo casi sporadici, e sono "figli" del numero (spropositato) di tagliandi imposti nel tempo alle officine.
Qualche mezzo viene coinvolto, o per dirla meglio a qualche mezzo non viene fatto alcun lavoro (o non tutti) di quelli segnati nel foglio di lavorazione.
Di sicuro vengono saltati i serraggi di viti e bulloni, le verifiche delle candele, la parificazione dei cilindri, il controllo della trasmissione (negli scooter) e spessissimo anche la pulizia dei filtri aria e la sostituzione di quello dell'olio.
Solitamente nei "tagliandi pazzi" viene sostituito solo il lubrificante della coppa, magari a motore freddo per far prima.
Nei tagliandi veri (la maggioranza per fortuna) tutto ciò non accade.

;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/10/2015, 19:03
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
2,490
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (_sabba_ @ 14/10/2015, 17:19) 
Io ho già espresso il mio parere, ma nonostante ciò ribadisco che si possono prendere delle "cantonate" anche presso i Concessionari ufficiali delle Case.
Personalmente mi è capitato un "tagliando pazzo" alla Honda (su un Pantheon 150), e ultimamente è successo anche a mio cognato alla Yamaha (X-Max 400).
Devo però aggiungere che sono solo casi sporadici, e sono "figli" del numero (spropositato) di tagliandi imposti nel tempo alle officine.
Qualche mezzo viene coinvolto, o per dirla meglio a qualche mezzo non viene fatto alcun lavoro (o non tutti) di quelli segnati nel foglio di lavorazione.
Di sicuro vengono saltati i serraggi di viti e bulloni, le verifiche delle candele, la parificazione dei cilindri, il controllo della trasmissione (negli scooter) e spessissimo anche la pulizia dei filtri aria e la sostituzione di quello dell'olio.
Solitamente nei "tagliandi pazzi" viene sostituito solo il lubrificante della coppa, magari a motore freddo per far prima.
Nei tagliandi veri (la maggioranza per fortuna) tutto ciò non accade.

;)

Come ho già raccontato in passato, questa è anche la mia esperienza.
Controlli messi nel tempo lavoro ma non effettuati, compresi rabbocchi fatti pagare ma non effettuati.

La serietà è del singolo professionista, il problema e la difficoltà è trovare la persona giusta di cui potersi fidare, in termini di capacità ma non solo.

Anche in altri settori funziona così, poi è ovvio che chi incappa una volta in queste cose, fatica moltissimo a fidarsi di nuovo.

Pago volentieri per un lavoro ben fatto, ma che sia realmente fatto però. E possibilmente bene, perchè farlo un pressapoco sono capace anch'io (parlo di tangliandi base, non di motore aperto ... che comunque se Dio vuole sono interventi rari ...).
 
Top
giordano.ziosi
view post Posted on 15/10/2015, 03:59




CITAZIONE (_sabba_ @ 14/10/2015, 17:19) 
Io ho già espresso il mio parere, ma nonostante ciò ribadisco che si possono prendere delle "cantonate" anche presso i Concessionari ufficiali delle Case.
Personalmente mi è capitato un "tagliando pazzo" alla Honda (su un Pantheon 150), e ultimamente è successo anche a mio cognato alla Yamaha (X-Max 400).
Devo però aggiungere che sono solo casi sporadici, e sono "figli" del numero (spropositato) di tagliandi imposti nel tempo alle officine.
Qualche mezzo viene coinvolto, o per dirla meglio a qualche mezzo non viene fatto alcun lavoro (o non tutti) di quelli segnati nel foglio di lavorazione.
Di sicuro vengono saltati i serraggi di viti e bulloni, le verifiche delle candele, la parificazione dei cilindri, il controllo della trasmissione (negli scooter) e spessissimo anche la pulizia dei filtri aria e la sostituzione di quello dell'olio.
Solitamente nei "tagliandi pazzi" viene sostituito solo il lubrificante della coppa, magari a motore freddo per far prima.
Nei tagliandi veri (la maggioranza per fortuna) tutto ciò non accade.

;)

Quoto al 100%­
 
Top
38 replies since 27/2/2014, 11:22   1210 views
  Share