Manutenzione fai da te quello che manca veramente in questo forum per chiamarsi tale

« Older   Newer »
  Share  
pella78
view post Posted on 1/3/2014, 06:10




Urca dici che siamo così permalosi? Dai penso che oramai sappiate come sono.....cavolata, inesattezza non mi sembrano così duri....avessi scritto caxxata o peggio forse sí....poi comunque lui scrive in maiuscolo che ti ricordo vuole dire urlare nel mondo delle chat....e mi pare sia già stato detto più volte.... a meno che non abbia il caps Lock bloccato, a quel punto consiglio una tastiera nuova.... :P :D sai cosa.... Per me da quando sono in Russia sono ancora più ....ehm... "Deciso" ... :P :D comunque penso che Buba non se la sia presa.... :) e se vorrà potrà motivare meglio le sue conclusioni....in caso se la sia presa, come sempre, sono qui... ;)
 
Top
view post Posted on 1/3/2014, 09:35
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


...mi sono espresso male hai ragione nella foga di scrivere non ho spiegato bene.
da un pò di anni honda, come anche yamaha, sta cercando di unificare la rete verso un unico centro assistenza e vendita ufficiale questo per non avere una miriade di autorizzati difficili da gestire e da controllare come professionalità.quindi di norma chi era autorizzato fa i sui corsi e resta tale..anche se in alcune realtà, vedi padova, il concessionario ufficiale è ganassin e alcune officine autorizzate hanno perso il mandato nonostante fino a qualche anno prima fossero autorizzate honda.
tutto sta nella politica aziendale della casa.
capita e non di rado che in certe zone il concessionario ufficiale per paura di perdere vendite "autorizzi" in via ufficiosa (quindi all'insaputa della casa madre) officine in modo da coprire un territorio maggiore a scapito di professionalità (ovviamente non in tutti i casi)...in quanto le garanzie che eventualmente l'officina ufficiosa farà non saranno sue bensì del concessionario ufficiale, non fa corsi, non ha aggiornamenti ovviamente tutto a scapito della qualità del lavoro...poi può essere che questi "autorizzati" lavorino anche meglio del concessionario!!!
per farti un esempio è stato venduto un veicolo da un officina non autorizzata ufficialmente senza attivare l'abs tramite una procedura di diagnosi..il cliente è partito e dopo 20 km a tirato dritto ad uno stop!!!cosa da niente..e mi spiace ma la colpa più grande non ce l'ha l'officina ma il cliente che doveva informarsi dove stava comprando il mezzo!!!ma 150 euro di differenza sul prezzo di vendita fanno gola a tutti...
 
Top
view post Posted on 1/3/2014, 09:37
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


Personalmente, le mie piu' grosse soddisfazioni in moto le ho avute "smontando e rimontando" piuttosto che guidando, nel senso che x me, l'essenza stessa del motociclista e' anche quella di "toccare con mano"! Non bisogna essere un luminare x effettuare un cambio di olio, filtro, olio forcelle, candele, pasticche freni e perche no, catena di trasmissione o magari corona e pignone o installare un contamarce od uno scarico aftermarket. Se si ha passione sono tutte cose a portata d'uomo. Magari interventi + seri e' bene farli fare ad un meccanico di fiduca ( se lo si ha, io purtroppo no), ma per il resto.......
 
Top
pella78
view post Posted on 1/3/2014, 11:47




CITAZIONE (BUBA1982 @ 1/3/2014, 09:35) 
...mi sono espresso male hai ragione nella foga di scrivere non ho spiegato bene.
da un pò di anni honda, come anche yamaha, sta cercando di unificare la rete verso un unico centro assistenza e vendita ufficiale questo per non avere una miriade di autorizzati difficili da gestire e da controllare come professionalità.quindi di norma chi era autorizzato fa i sui corsi e resta tale..anche se in alcune realtà, vedi padova, il concessionario ufficiale è ganassin e alcune officine autorizzate hanno perso il mandato nonostante fino a qualche anno prima fossero autorizzate honda.
tutto sta nella politica aziendale della casa.
capita e non di rado che in certe zone il concessionario ufficiale per paura di perdere vendite "autorizzi" in via ufficiosa (quindi all'insaputa della casa madre) officine in modo da coprire un territorio maggiore a scapito di professionalità (ovviamente non in tutti i casi)...in quanto le garanzie che eventualmente l'officina ufficiosa farà non saranno sue bensì del concessionario ufficiale, non fa corsi, non ha aggiornamenti ovviamente tutto a scapito della qualità del lavoro...poi può essere che questi "autorizzati" lavorino anche meglio del concessionario!!!
per farti un esempio è stato venduto un veicolo da un officina non autorizzata ufficialmente senza attivare l'abs tramite una procedura di diagnosi..il cliente è partito e dopo 20 km a tirato dritto ad uno stop!!!cosa da niente..e mi spiace ma la colpa più grande non ce l'ha l'officina ma il cliente che doveva informarsi dove stava comprando il mezzo!!!ma 150 euro di differenza sul prezzo di vendita fanno gola a tutti...

Si su questo purtroppo (nel senso che il mondo é pieno di farabutti....) ti dó ragione! Infatti come dico sempre, se si vuole, si hanno tutti i dati per non incorrere in questi "problemi", basterebbe andare a leggersi la lista sul sito di Honda Italia. Un po' come per i tagliandi, tempistiche e cose da fare son scritte chiaramente. Andare a controllare che il mecca non ti stia fregando però non lo fa quasi nessuno ( e si preferisce dire che son tutti ladri per colpa di qualcuno).
Ecco io metterei anche una discussione con le scansioni delle varie ricevute dei tagliandi (e nome e cognome delle officine), così da confrontarci ;)

P.s. Io lavoro nel campo dell'informatica, anche nel mio campo é simile, spesso quando i colleghi "pensano" di saper loro risolvere problemi che competono a me, mi fan sol dei gran casini! :D
 
Top
mzx
view post Posted on 1/3/2014, 15:09




La mia nuova esperienza nel fai da te e gia iniziata male Jajaja tranquilli non ho rotto niente
Ho ordinato online olio e filtro olio naturalmente per la mia bimba volevo solo il meglio cosi ero indeciso tra bardhal xtc c60 10 30 e castrol power 1 racing 10 30 e alla fine la scelta e andata su castrol lo avevo trovato molto economico ma non ho preso quello perche nella foto il colore della latta non corrispondeva a quello della pagina ufficiale castrol quindi crepi l'avarizia l'ho preso dove costava di piu il pacco mi arriva addirittura in anticipo rispetto le 48 descritte ed io tutto felice lo apro come fosse un barattolo di nutella e qui l'amara sorpresa il colore delle latte non era il color oro della pagina ufficiale castrol bensi quel verde blu degli annunci piu economici decido contattare castrol via mail che incredibile in pochi minuti mi risponde e mi spiega che trattasi di lattine "vecchie" che se non aperte e ben tenute non vi era nessun problema al che mi incazzo perche a quel punto pero avrei potuto comprarlo dove costava meno quindi decido di rendere il prodotto seconda volta in vita mia dopo centinaia di acquisti online vedremo come andra a finire
Ora scrivo questo solo per ribadire che la professionalita di certi personaggi e sotto lo zero quindi sono sempre piu convinto del fai da te e lo dice uno che non pratico ma cela farò
 
Top
mzx
view post Posted on 15/3/2014, 22:22




Finalmente oggi ho terminato il tagliando alla moto dopo 4 giorni nei ritagli di tempo dopo il lavoro, pero sono soddisfatto posso dire che conosco meglio la mia bimba, ho sicuramente speso di piu che farlo in concessionaria causa acquisto di qualche utensile.
Certo che se non fosse stato per una brugola che si e saldata alla plastica e un bullone che non voleva lasciarsi svitare ci avrei impiegato la meta settimana prossima vediamo se mi lancio nel cambio pastiglie.
P.s. quasi dimenticavo avrei impiegato meno se non mi fossi soffermato a fare quasi un centinaio di foto per preparare un tutorial
 
Top
view post Posted on 15/3/2014, 23:55
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
2,490
Location:
Verona

Status:


Massimo bravo e grazie in anticipo.

Mi spiegheresti meglio che cosa si era saldato?
 
Top
mzx
view post Posted on 22/3/2014, 01:03




scusa letto solo adesso spero ti sia gia chiaro in quello che ti ho inviato
 
Top
view post Posted on 22/3/2014, 01:15
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
2,490
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (mzx @ 22/3/2014, 01:03) 
scusa letto solo adesso spero ti sia gia chiaro in quello che ti ho inviato

Direi proprio di si :lol: :cheers.gif:
 
Top
pella78
view post Posted on 22/3/2014, 19:09




Bravo Massimo! :)
 
Top
giordano.ziosi
view post Posted on 9/10/2015, 09:25




Ciao a tutti, vi leggo con curiosità non essendo ancora proprietario di questa moto, ma il problema tagliandi e la fiducia da riporre in chi li esegue sono all'ordine del giorno. Conosco un ragazzo che di professione fa il meccanico, ha la testa calda e quindi rientra in quelli del " il personale non è sempre lo stesso" solo perché ha molta passione per le moto, ne possiede diverse di sue, e va in bestia quando gli viene imposto di fare i lavori non a regola d'arte, da qui il suo continuo cambiare datore di lavoro. Mi ha raccontato cose che lasciano veramente basiti, una su tutte il cambio olio motore messo in fattura ma non eseguito. Quando si ritira la moto dal concessionario ci si dovrebbe mettere li a estrarre un po' d'olio per vedere se è nuovo o esausto? E' vero che la maggior parte dei motori hanno lo spioncino di vetro dal quale si può scorgere l'olio, è trasparente ok, ma sarà della marca, gradazione e qualità che la casa madre raccomanda? Personalmente non mi servo da questa persona, anche se ho visto come lavora perché di sera nel suo garage trasformato in officina è pieno di clienti, ma da un altro meccanico che conosco da moltissimi anni e mi permette di assistere mentre esegue i tagliandi, prendo appuntamento vado con lo scooter(mezzo del quale sono attualmente possessore), attendo e assisto allo svolgimento dei lavori e me ne torno a casa il giorno stesso. E questo non è poco, anche lui non è esente da errori e quando qualcosa è stato commesso ha sempre risposto in prima persona non facendomi pagare nulla. Devo dire che è un piccolo concessionario di altre marche, che per legge( sono ignorante in materia e correggetemi se sbaglio)non dovrebbe far accedere nessuno in officina, ma solo il personale autorizzato, ma questo giusto o sbagliato non avviene. Inoltre manutenziona tutto quello che gli portano. E' un meccanico vecchio stampo, di quelli che si è fatto da solo in anni e anni di esperienza, quando si entra in officina pare di essere da un demolitore :D , ma i lavori li esegue e fa eseguire dal suo ragazzo in maniera competente, gli si potrebbe solo contestare che usa poco i guanti nel maneggiare le parti dei mezzi.

Scusate se ho divagato, questo per dire che nutro sempre molta malfidenza nelle concessionarie, non solo per la moto ma anche per l'auto, anche se devo dire che non ho mai avuto problemi. Anzi si, con l'auto nuova, stessa marca e stesso concessionario, loro cliente da 13 anni, dato che il mondo per quanto grande è molto piccolo ho scoperto l'inculata che mi stavano per tirare e li ho messi spalle al muro. Questa è un'altra storia che va in OT per cui chiudo.
 
Top
view post Posted on 9/10/2015, 11:10
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


sputare sul piatto dove si mangia non è certo sinonimo di correttezza e tantomeno sputtanare dove lavoravi fino a prima...detto questo se non ti va di lavorare in un posto trovane un altro che ti si addice.
seconda problematica in officina non etra chiunque per un problema di sicurezza...e non sono cazzate quando un clienti ti querela perchè è inciampato dove non doveva stare...
terzo fattore importate..ma tanto siamo italiani...si chiama concorrenza sleale lavorare in garage, non pagare tasse, smaltimento, iva (che tra l'altro il cliente finale paga anche se non versata dal meccanico abusivo)
..poi ci si lamenta perchè non si vende, tutto è caro...ecc. ecc.

detto questo la categoria come un pò tutti i lavori (non solo artigiani) è purtroppo soggetta a furbetti...non credo però che solo chi lavora a casa in nero risponda dei propri errori...
credo oltretutto che la professionalità vada pagata e sia giusto verificare ciò che è stato fatto..non è consentito dire "ma io non capisco"..basta chiedere ad altri per confronto, informarsi, come si fa per altre cose...poi certo ci vuole fiducia ma non tutti sono li per fregati perchè se parti con questa premessa allora potrei dire lo stesso del tuo lavoro (senza offesa)
 
Top
view post Posted on 9/10/2015, 14:11

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Se posso aggiungo la mia.
Prima di tutto esistono persone oneste e meno oneste, sia tra il personale dei concessionari ufficiali che tra i meccanici generici.
Per cui non bisogna mai fare di tutta l'erba un fascio.
Detto questo io consiglio sempre di rivolgersi alle officine autorizzate per tutto il periodo della garanzia, ed eventualmente cambiare parrocchia se si rimane insoddisfatti dei lavori eseguiti o dei prezzi applicati.
Le officine autorizzate hanno computer di diagnosi, procedure e attrezzature specifiche che a volte mancano nella rete dei generici, ma d'altra parte ci sono meccanici che pur non essendo ufficiali sono dei maghi a riparare le moto.
Insomma, spesso è un prenderci, e mai come in questi casi il cülo (inteso come fortuna) svolge una funzione importantissima.
Notizia di questa settimana.
Martedì ho portato la mia auto (una A3 1.8 TSFI) a tagliandare alla Audi.
Era ancora in garanzia (estesa di 2 anni) per un giorno, ma non aveva problemi particolari da segnalare.
Per prima cosa mi hanno fatto rientrare in una campagna promozionale con la quale risparmiavo 50€, poi mi hanno telefonato dicendomi che nel lavorare sotto alla vettura hanno trovato una cuffia di un semiasse lievemente crepata, e che me l'avrebbero sostituita in garanzia (quindi gratis) tenendomi la macchina un giorno in più.
Ovviamente ho accettato ed ora mi ritrovo l'auto perfettamente funzionante e tagliandata alla modica cifra di 350€ (dopo due anni di spese nulle), per una media annua per spese di manutenzione di 175€.
Con questi presupposti perché dovrei cambiare officina?
Ovviamente in futuro dovrò pagare i pezzi che si guasteranno, ma so anche che in Audi-VW esiste una formula di correttezza commerciale che prevede forti sconti sui pezzi e relativa manodopera per chi si è sempre rivolto alle officine autorizzate.
Ecco, secondo me questa è una politica commerciale da prendere come (fulgido) esempio.
Ora, non so se Honda e Yamaha son disposte (o preposte) a lavorare in questo modo, ma rimanendo all'interno della rete ufficiale qualche garanzia in più la si mantiene.

:)
 
Web Contacts  Top
giordano.ziosi
view post Posted on 9/10/2015, 22:52




CITAZIONE (BUBA1982 @ 9/10/2015, 12:10) 
sputare sul piatto dove si mangia non è certo sinonimo di correttezza e tantomeno sputtanare dove lavoravi fino a prima...detto questo se non ti va di lavorare in un posto trovane un altro che ti si addice.
seconda problematica in officina non etra chiunque per un problema di sicurezza...e non sono cazzate quando un clienti ti querela perchè è inciampato dove non doveva stare...
terzo fattore importate..ma tanto siamo italiani...si chiama concorrenza sleale lavorare in garage, non pagare tasse, smaltimento, iva (che tra l'altro il cliente finale paga anche se non versata dal meccanico abusivo)
..poi ci si lamenta perchè non si vende, tutto è caro...ecc. ecc.

detto questo la categoria come un pò tutti i lavori (non solo artigiani) è purtroppo soggetta a furbetti...non credo però che solo chi lavora a casa in nero risponda dei propri errori...
credo oltretutto che la professionalità vada pagata e sia giusto verificare ciò che è stato fatto..non è consentito dire "ma io non capisco"..basta chiedere ad altri per confronto, informarsi, come si fa per altre cose...poi certo ci vuole fiducia ma non tutti sono li per fregati perchè se parti con questa premessa allora potrei dire lo stesso del tuo lavoro (senza offesa)

Ho raccontato degli aneddoti dei quali ne è pieno il mondo, non è corretto sputare dove si mangia, però è corretto fare e far lavorare male l'operaio? Dando magari un servizio ed un prodotto non al 100%? Non si entra in officina per sicurezza lo so, ho menzionato appositamente la persona dalla quale mi servo perché è come fossi di famiglia, dovevo specificare che, per legge non dovrei entrare nemmeno io, ma sono uno dei pochi perché la persona in questione non fa entrare proprio tutti, rimane il fatto che siamo sempre fuori legge. Da come si esprime credo sia uno dei pochi, anzi pochissimi, che potrebbe meritare fiducia, benché non si possa fare di tutta un'erba un fascio purtroppo le prospettive a mio modo di vedere sono pessime. Non sono una cima in meccanica tanto meno in elettronica, la moto da cross a 2 tempi non ha nulla a che vedere con queste moto da lunghi viaggi, ma non mi ritengo nemmeno uno sprovveduto. Quindi se pongo una domanda per chiarirmi al meglio le idee su cose che più o meno già so non mi si deve rispondere l'opposto, oppure non è vero. Non mi metto certo a fare discussioni in concessionaria, magari davanti ad altri clienti, sicuro è, che come sono entrato esco e non mi si vede più. Aneddoto: concessionaria di una nota marca tedesca quasi sotto casa, quando hanno immesso sul mercato i loro scooter sono entrato a curiosare, si sa che c'è collaborazione tra Tedeschi e Thaiwanesi e che gli scooter hanno in comune alcune parti di entrambe, beh la persona con la quale dialogai mentì, cominciando a trattarmi in malo modo, mia moglie ne è testimone, aggiungendo che lo scooter in mio possesso fosse una ciofeca. Evidentemente non gli interessavo come cliente. E' evidente che l'assegno o le rate del pagamento andrò a darle a qualcun altro.

Io parlo da cliente.
 
Top
view post Posted on 10/10/2015, 07:49

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Beh, in certe concessionarie (specialmente "elicose") c'è spesso una forte puzza sotto al naso nei riguardi di chi non possiede un mezzo di quella marca.
Non voglio entrare troppo in OT, ma gli scooteroni crucchi-taiwanesi se la sognano l'affidabilitá di quelli Honda, e pure la bellezza di quelli Yamaha.
Anche a livello di moto siam più o meno messi così!
Quindi dovrebbero stare zitti, muti, stecca e rassegnazione.

;)
 
Web Contacts  Top
38 replies since 27/2/2014, 11:22   1210 views
  Share