Teo76 |
|
- Group:
- Administrator
- Posts:
- 2,490
- Location:
- Verona
- Status:
| |
| CITAZIONE (_sabba_ @ 14/10/2015, 17:19) Io ho già espresso il mio parere, ma nonostante ciò ribadisco che si possono prendere delle "cantonate" anche presso i Concessionari ufficiali delle Case. Personalmente mi è capitato un "tagliando pazzo" alla Honda (su un Pantheon 150), e ultimamente è successo anche a mio cognato alla Yamaha (X-Max 400). Devo però aggiungere che sono solo casi sporadici, e sono "figli" del numero (spropositato) di tagliandi imposti nel tempo alle officine. Qualche mezzo viene coinvolto, o per dirla meglio a qualche mezzo non viene fatto alcun lavoro (o non tutti) di quelli segnati nel foglio di lavorazione. Di sicuro vengono saltati i serraggi di viti e bulloni, le verifiche delle candele, la parificazione dei cilindri, il controllo della trasmissione (negli scooter) e spessissimo anche la pulizia dei filtri aria e la sostituzione di quello dell'olio. Solitamente nei "tagliandi pazzi" viene sostituito solo il lubrificante della coppa, magari a motore freddo per far prima. Nei tagliandi veri (la maggioranza per fortuna) tutto ciò non accade. Come ho già raccontato in passato, questa è anche la mia esperienza. Controlli messi nel tempo lavoro ma non effettuati, compresi rabbocchi fatti pagare ma non effettuati. La serietà è del singolo professionista, il problema e la difficoltà è trovare la persona giusta di cui potersi fidare, in termini di capacità ma non solo. Anche in altri settori funziona così, poi è ovvio che chi incappa una volta in queste cose, fatica moltissimo a fidarsi di nuovo. Pago volentieri per un lavoro ben fatto, ma che sia realmente fatto però. E possibilmente bene, perchè farlo un pressapoco sono capace anch'io (parlo di tangliandi base, non di motore aperto ... che comunque se Dio vuole sono interventi rari ...).
|
| |