Manutenzione fai da te quello che manca veramente in questo forum per chiamarsi tale

« Older   Newer »
  Share  
Teo76
view post Posted on 14/10/2015, 19:03 by: Teo76
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
2,490
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (_sabba_ @ 14/10/2015, 17:19) 
Io ho già espresso il mio parere, ma nonostante ciò ribadisco che si possono prendere delle "cantonate" anche presso i Concessionari ufficiali delle Case.
Personalmente mi è capitato un "tagliando pazzo" alla Honda (su un Pantheon 150), e ultimamente è successo anche a mio cognato alla Yamaha (X-Max 400).
Devo però aggiungere che sono solo casi sporadici, e sono "figli" del numero (spropositato) di tagliandi imposti nel tempo alle officine.
Qualche mezzo viene coinvolto, o per dirla meglio a qualche mezzo non viene fatto alcun lavoro (o non tutti) di quelli segnati nel foglio di lavorazione.
Di sicuro vengono saltati i serraggi di viti e bulloni, le verifiche delle candele, la parificazione dei cilindri, il controllo della trasmissione (negli scooter) e spessissimo anche la pulizia dei filtri aria e la sostituzione di quello dell'olio.
Solitamente nei "tagliandi pazzi" viene sostituito solo il lubrificante della coppa, magari a motore freddo per far prima.
Nei tagliandi veri (la maggioranza per fortuna) tutto ciò non accade.

;)

Come ho già raccontato in passato, questa è anche la mia esperienza.
Controlli messi nel tempo lavoro ma non effettuati, compresi rabbocchi fatti pagare ma non effettuati.

La serietà è del singolo professionista, il problema e la difficoltà è trovare la persona giusta di cui potersi fidare, in termini di capacità ma non solo.

Anche in altri settori funziona così, poi è ovvio che chi incappa una volta in queste cose, fatica moltissimo a fidarsi di nuovo.

Pago volentieri per un lavoro ben fatto, ma che sia realmente fatto però. E possibilmente bene, perchè farlo un pressapoco sono capace anch'io (parlo di tangliandi base, non di motore aperto ... che comunque se Dio vuole sono interventi rari ...).
 
Top
38 replies since 27/2/2014, 11:22   1210 views
  Share