Novita' metzeler M7 RR

« Older   Newer »
  Share  
fabrizio.d
view post Posted on 14/4/2015, 14:58




Oggi ho scoperto che mio genero che ha comprato in Febbraio una KTM Duke 690 (quella con il telaio arancio) ha trovato di serie niente popo di meno che le M7RR
 
Top
view post Posted on 14/4/2015, 19:56

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


A proposito, mio figlio si trova benissimo con le M7 RR montate sulla Brutale 800.

;)
 
Web Contacts  Top
fabrizio.d
view post Posted on 14/4/2015, 20:41




Verso le 19,00 ho fatto un giretto per provare le nuove regolazioni degli ammortizzatori..

Certaldo - San Gimignano - Poggibonsi - Certaldo...

Moto incollata al terreno....

Grande sensazione di sicurezza!!!!
 
Top
fabrizio.d
view post Posted on 29/4/2015, 21:47




Oggi sui tornanti del passo ho testato bene le gomme..

Ineccepibili...

Ma fino a dove si può arrivare dal bordo?

Attached Image: image

image

 
Top
view post Posted on 30/4/2015, 07:27
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


fino alla fine completa della gomma...

DSC 0004

..cmq quando senti toccare la pedalina sei al limite... :lol:
 
Top
view post Posted on 30/4/2015, 07:41

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Anche le mie Pirelli hanno un centimetro circa di gomma nuova.
Su strada è meglio così.

:)
 
Web Contacts  Top
fabrizio.d
view post Posted on 30/4/2015, 08:26




Devo misurare la distanza dal bordo con il calibro.. a occhio dovrebbero essere 2 cm..

Comunque fino al bordo si può arrivare senza problemi, giusto? parlo di grip della gomma.. non del fatto che se piegato in quel modo trovi un po di sporco o sassolini o aghi di pino.. ti sdrai come lucertole al sole....
 
Top
view post Posted on 30/4/2015, 11:00

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


La gomma è nata per essere utilizzata tutta.
Ci sono però dei limiti per i quali è difficile sfruttarla al 100%.
Il primo, quello meno considerato, è il diametro del pneumatico.
Arrivare al limite con un 200 è molto più difficile che con un 160.
Anche la forma del pneumatico stesso è determinante.
Poi ci sono svariati altri aspetti quali la tipologia della moto, il peso, le capacità del pilota, la mescola, l'usura del battistrada, il manto stradale, la temperatura, il traffico, la testa.....
Tutti concorrono a farti piegare meno del "possibile", per cui fregatene se uno si vanta di aver utilizzato tutto il pneumatico.
Guida sereno e divertiti, che è quello l'importante!

:D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/4/2015, 11:27
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


qualsiasi gomma radiale (quindi misure 120-70 o 120-60 anteriore e 180-55 o 190-50 o 190-55 o 200-50) le porti senza particolari problemi alla fine della spalla.

ovvio che dipende molto dal tipo di asfalto...ma se vai in montagna dove hai asfalti meno unti la chiudi senza problemi se ti fidi.

bene o male tutte le moto stradali a parità di gomma e al di la del peso riesci a trovare quel tipo di piega.
la forma del pneumatico influisce ma ti rende la cosa solo più o meno facile, in ogni caso chiudi anche un 200 senza problemi.

non si tratta di fare a gara su chi piega di più...anzi è giusto che ognuno guidi come si sente più sicuro....ma la sensibilità che si affina e che ti porta a chiudere una gomma magari ti rende più capace a giudicarla....se ti mancano 2 cm a chiudere una gomma come puoi capire come funziona quella gomma...
 
Top
view post Posted on 30/4/2015, 11:42
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
2,490
Location:
Verona

Status:


Domenica scorsa, al raduno, facendo prima il Passo Radici e poi da li fino a Zocca (poi Modena), strada stupenda piena zeppa di curve e con un manto stradale buono, con le M7, in due con i bagagli, sono riuscito a chiudere la gomma a destra completamente e di pochi mm sulla sinistra.
Con le z8 e le scorpion precedenti, mi ero fermato nelle pieghe molto prima.
Da un lato dipende molto dalle strade che fai ovviamente, ma anche la gomma è importantissima, soprattutto se non sei un "professionista" o nell'altra ipotesi un folle.
_sabba_ ha ragione, se non diventa l'unico parametro di capacità di guida, perchè non lo è di sicuro, è comunque interessante vedere la progressione personale nell'angolo di piega.
L'importante è arrivare a conoscere la moto (ogni moto piega in modo diverso), le gomme e i propri limiti di capacità in modo progressivo senza forzare.
 
Top
fabrizio.d
view post Posted on 30/4/2015, 13:04




Giustissime considerazioni...

Io cerco di capire quali sono i limiti, non per superarli ma per tenermi dentro con un ampio margine di sicurezza..

Se non lo sai, non puoi sapere se ti stai spingendo oltre...

Un po come sapere quanti soldi hai sul conto, non serve saperlo per finirli ma semplicemente per non spenderne di più....
 
Top
view post Posted on 30/4/2015, 14:09
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
2,490
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (fabrizio.d @ 30/4/2015, 14:04) 
Giustissime considerazioni...

Io cerco di capire quali sono i limiti, non per superarli ma per tenermi dentro con un ampio margine di sicurezza..

Se non lo sai, non puoi sapere se ti stai spingendo oltre...

Un po come sapere quanti soldi hai sul conto, non serve saperlo per finirli ma semplicemente per non spenderne di più....

Li puoi trovare solo tu i limiti di gomme e tuoi.
Come ha detto BUBA le gomme possono essere usate idealmente tutte, ma non vuol dire che è possibile sempre usarle tutte ...
Non esiste una formula esatta che tenga conto di ogni singola curva con il proprio manto stradale, la tua posizione in sella, la temperatura delle gomme e dell'asfalto ...
Piano piano, senza esagerare, prova a tirare giù la moto un po' di più, sempre in considerazione di tutti i fattori, compresa la velocità.
Prova, se puoi, a fare qualche bel curvone con poca pendenza e con raggio ampio, così' da avere la possibilità di piegare progressivamente, a bassa velocità (relativamente bassa, non devi cadere) e con margini per poter correggere la traiettoria.
 
Top
fabrizio.d
view post Posted on 1/5/2015, 09:40




Una volta appurato che i limiti delle gomme e della moto sono molto lontani dai miei, mi sento molto più tranquillo...

Credevo di aver già sconfinato oltre ogni limite e invece ho sconfinato solo a livello mentale e questo è un bene perché la mia soglia del pericolo è molto più prudente di quanto il mezzo consenta..

Per il momento mi basta quanto raggiunto per divertirmi a 1000, e facendolo anche in piena sicurezza fa aumentare ancora il divertimento...

Sto sempre attentissimo all'asfalto e ho il terrore dello sporco, della graniglia, degli aghi dei pini, di ciò che cade dalle piante in generale e del bagnato... in queste condizioni è impossibile che mi parta la moto perché sto dritto come un palazzo!!!!

Mi piace andare forte e piegare ma, ovviamente, forte per me... non in assoluto...

Queste gomme sono perfette per aumentare molto i margini di sicurezza, ma se uno è scemo, non ci sono margini che non possano essere superati...
 
Top
view post Posted on 1/5/2015, 11:48
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


Parole sante!!!!!!!!! :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 1/5/2015, 14:44

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Discorsi di quali si capisce che non sei più un ventenne da un bel pezzo.
È evidente che sopra al collo c'è attaccata una testa che funziona benissimo!

:lol: :D
 
Web Contacts  Top
46 replies since 22/11/2013, 23:41   874 views
  Share