Novita' metzeler M7 RR

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2013, 00:12
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


Dando una sbirciata al sito, sembra che eccellono un po in tutto, compresa la durata....sembra proprio un buon prodotto, staremo a vedere....
 
Top
Maximino
view post Posted on 26/11/2013, 10:18




Cliccando sul bottone confronta del sito Metzler viene proposto, in automatico, il confronto con le z8 delle quali, a questo punto, paiono essere l'evoluzione.

Certo che in ogni sito di produttori di gomme, leggendo di ogni modello di gomma, si legge di gomme ottime in ogni condizione.
Poi però nessuno spiega che magari cambiando misure (fu il mio caso con la Transalp), a parità di modello, ci sono gomme che sono radiali ed altre no (Pirelli Scorpion Trail per esempio) e la differenza c'è !

Queste hanno il massimo voto per il grip, in teoria come le gomme da pista, però durano quasi il massimo che possono.

"Oste è bono er vino? Avoja, me lo bevo pure io!"

Sono scettico !
 
Top
mikyvale1
view post Posted on 26/11/2013, 16:04




Sai una cosa maximino che mi lascia un po' perplesso...se una gomma e' molto performante, ovvero offre un grande grip, di solito gli intagli sono pochi e non molto accennati,vedi ad esempio le metzeler racetec, visivamente se le confronti ad esempio con le M5 che sono sportive, si nota una bella differenza. Queste m7rr, che a detta dei gommisti e' molto performante,visivamente ha piu intagli delle m5... Ora non mi spiego, come fanno ad esserlo se la superficie e' molto drenante , piu delle M 5... Devo approfondire.
 
Top
view post Posted on 26/11/2013, 17:37
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


Forse e' una questione di mescola, la tecnologia avanza ed ha permesso di avere mescole con + grip, pur mantenendo una buona durata ed anche buon drenaggio dell'acqua grazie agli intagli accentuati. Daltronde e' normale, se pensi ad esempio alle racetec k3 che hanno sostituito le rennesport, esse erano superiori sotto tutti i punti di vista a quest'ultime e cosi potrebbe essere in questo caso, cioe' le m7rr rispetto alle m5.
 
Top
mikyvale1
view post Posted on 26/11/2013, 17:44




L'ho pensato anch'io cristiano, pero' volevo una conferma dal mio gommista. Telefonicamente mi ha confermato che sono il top di gamma e addirittura piu performanti delle diablocorsa, pero' volevo disquisire con lui sul discorso intagli... Sono un po' come san tommaso!!!
 
Top
ben82
view post Posted on 27/11/2013, 09:42




Gli intagli su strada è meglio averli... non siamo mica in pista! Sabbiolina pozzanghere,ecc...
E comunque non si riuscirebbe a sfruttare tutto il potenziale della gomma su strade pubbliche, a meno di non essere dei folli. Le gomme sportouring di oggi hanno una tenuta eccellente e a detta dei tester vanno in crisi solo in pista per la caratteristica che hanno di andare in temperatura molto velocemente(tra l'altro utilissimo su strada) e a causa degli intagli maggiori, indispensabili se si usa la moto tutto l'anno e non solo quando fuori c'è il sole e 40 gradi sull'asfalto.
Penso che con le nuove tecnologie bimescola di oggi si possano avere comunque gomme durevoli con una tenuta eccellente non dissimile dalle gomme più sportive in un uso normale, certo che se si cerca il limite...
 
Top
mikyvale1
view post Posted on 27/11/2013, 11:54




Ciao ben82, nessuno dice che non siano necessari gli intagli, ci mancherebbe, il discorso forse non l'hai colto, verteva sulla qualita' di tenuta di un modello piuttosto che un altro, visto che di solito, meno intagli sono presenti, piu performante e' una gomma. Per esempio, un metzeler Z8 terra' meno su fondi asciutti e caldi rispetto ad un M5, propio in virtu' di una maggiore presenza di intagli profondi; e non solo, la piu alta percentuale di silice scalda subito il pneumatico, cosa utile nei climi freddi ed umidi,di contro, la sua struttura piu rigida, tipica delle sport tourer lo rendera' meno malleabile nei tratti brillanti. Il discorso e', scegliere il pneumatico giusto per i propi gusti, io ad esempio, prediligo meno resa chilometrica per avere in cambio un ottima aderenza nell'uso che va dalla primavera al tardo autunno. Non monterei uno z 8 che e' un ottima gomma, ma sceglierei una gomma piu performante che mi garantisce piu tenuta senza per questo fare il "folle" per strada. Se tu provassi le s.trail e poi per esempio un metzeler 5 sentiresti che abisso che ce tra le 2 gomme. Ovvio, senti cio se vai ad un andatura " piacevole" e ludica, se vai a 90 all'ora in superstrada vanno bene anche quelle di serie, ma non finiro' mai di ripeterlo, se vado come avessi uno scooter mi sarei preso un nc700 che ha 50 cv ed e' l'ideale per delle belle passeggiate!
 
Top
ben82
view post Posted on 27/11/2013, 17:22




Sono d'accordo ma se prendi della sabbiolina alla massima piega con una gomma con le spalle slick come molte gomme sportive è più probabile che ti stiri piuttosto che con una gomma touring. Putroppo le gomme sportive sono studiate per lavorare in condizioni di asfalto in buono stato cosa che purtroppo non sempre ritroviamo sulle nostre strade, poi magari mi sbagliero ma sono convinto sia impossibile trovare i limiti di una gomma touring su strada per ovvi motivi a maggior ragione quelli di una gomma sportiva di oggi che puoi tranquillamente usare per girare in pista. Basti guardare molti giessisti tedeschi che si incontrano sui passi, li ho visti lasciarsi indietro gente con la sportiva e gomme super performanti e loro con gomme semitassellate ... :D :D
 
Top
mikyvale1
view post Posted on 27/11/2013, 17:45




Ben82, se pigli della sabbiolina in massima piega non ce gomma che tenga...sia sport touring che sportiva...basta avere del buon senso e prendersi dei margini di sicurezza come di solito faccio. I limiti di una gomma e' sempre meglio non toccarli, sarebbe troppo tardi dopo che li hai superati anche solo di poco! Ma il fatto di avere una gomma sportiva, comunque stradale, con caratteristiche quali drenaggio acqua, breve tempo per entrare in temperatura, e una ottima tenuta, fanno si che questi margini di sicurezza siano molto alti e tu possa quindi girare in tranquillita' anche ad andature allegre. Io ad esempio critico molto le gomme di serie scorpion trail, non comunicano affatto sicurezza, non eccellono in nessun frangente specifico, e se frustate con andature brillanti vanno spesso in crisi. Preferisco gomme piu performanti ma, allo stesso tempo stradali come concezione, i gusti personali e le strade percorse faranno scegliere un modello piuttosto che un'altro.
 
Top
ben82
view post Posted on 27/11/2013, 21:01




Devo ammettere che le gomme di serie non sono riuscite a trasmettermi quella fiducia necessaria a guidare in scioltezza, senza essere arrivato a sfruttare tutta la spalla mi è capitato di perdere il posteriore in maniera imprevista e in condizioni ottimali facendomi perdere feeling nella guida più allegra e non permettendomi di andare oltre! Mentre le ho trovate ottime con l'asfalto in non perfette condizioni, a basse temperature e su strade bianche dove tengono la linea in modo perfetto. L'anno prox le cambierò e sono ancora indeciso ma sarei orientato su dunlop visto il buon ricordo lasciato in passato. ;)
 
Top
mikyvale1
view post Posted on 27/11/2013, 21:30




Quindi non pensi che sia meglio avere un pneumatico performante, che magari dura meno di uno s.trail, ma che ti garantisca una serenita' di tenuta maggiore...?!? Amenoche' tu non percorra strade bianche quasi tutti i giorni e d'inverno io in te mi orienterei, come hai giustamente scritto su bel dunlop sportmax oppure metzeler M5( mi son durate 9000 km... Spettacolo!)
 
Top
Maximino
view post Posted on 2/12/2013, 11:09




Il punto è: ok, sono il top gamma, ok, sono migliori del modello che, in effetti, vanno ad evolvere MA, da come sono descritti paiono essere pneumatici che migliorano ogni gomma in catalogo: come puoi avere durata, grip su asciutto, grip su bagnato. maneggevolezza ecc ecc?
 
Top
pella78
view post Posted on 20/12/2013, 09:44




Ho letto un articolo su DUE RUOTE in cui viene esplicitamente scritto che:
Le M7 RR prenderanno il posto delle M5!!!!!! :)

Pertanto, come mi confermavano a inizio dicembre ai corsi, l'M7 è molto molto simile all'M5 (con una resa kilometrica maggiore)
 
Top
fabrizio.d
view post Posted on 30/3/2015, 19:35




Riprendo questa vecchia discussione per parlare delle mie Metzeler M7RR montate al posto delle Dunlop SportMax D222 di serie sostituite dopo 1.200 Km (si 1.200 non 12.000) perchè durante i Km percorsi ho avuto la netta sensazione di non avere delle gomme che mi dessero sicurezza.. consigliato da qualcuno sul Forum ho optato per le M7RR e adesso che ci ho già fatto 500 Km posso dire senza ombra di dubbio che le M7 tengono da paura...

Ovviamente spostando l'asticella sicurezza verso l'alto si corre il rischio di osare di più.. e quindi il rischio cadute può anche aumentare.. ma.. viaggiando allo stesso modo, tre le due gomme c'è un abisso...

La moto è incollata al terreno e anche con staccate poco ortodosse con scalate di marcia molto brusche, da principiante quale sono, non ho mai avuto perdite di aderenza del posteriore, cosa che mi è capitata diverse volte con le Dunlop di serie, anche in accellerazione...

A prima vista, vista la conformazione delle gomme, sembrano più piccole, sicuramente è per le scolpiture che arrivano a fine battistrada e sono di più.. forse sono anche più tonde.. boo.. fatto sta che a prima vista sembrano più piccole...

Oggi sono andato a Firenze per strade "molto traverse" il tratto dritto più lungo è 500 Mt poi 50 Km di curve una attaccata all'altra.. presa confidenza con le M7 la sensazione è proprio che sia incollata al terreno.. sicuramente ho anche piegato parecchio perchè quando sono rientrato (atri 50 Km di curve) ho visto che ho "pulito" il battistrada mooooolto lateralmente, al punto che saranno rimasti meno di 2 cm dalla fine della gomma da pulire, sia davanti che dietro!!!

Oggi in un paio di occasioni mi sono trovato a fare dei curvoni in 2° marcia a 8.000 giri, ho volutamente tenuto la 2° per verificare se aprendo tutto il posteriore tenesse o meno.. e anche ripartendo dai 7.000 e aprendo fino ai 10.000 non ho mai avvertito alcuna perdita di aderenza... e in 2° a quei regimi il motore spinge di brutto...

Mi sento di confermare quanto ho letto nelle prove e quanto letto sul Forum.. sono davvero ottime gomme.. e sono contentissimo di averle montate... la mia esperienza è molto limitata.. sicuramente c'è di meglio ma quando ti trovi così bene non puoi che esserne soddisfatto...
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 20:08

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Quando ti dicevo che i pattinamenti subiti derivavano dalle gommacce di serie....

:P

A parte tutto, non è un problema delle Dunlop in se, ma delle scelte che fanno le Case costruttrici.
La mia Fazer 8 aveva su delle Bridgestone (BT-021) che facevano schifo, il SilverWing 400 e il Pantheon 150 delle IRC che erano peggio ancora.
La Brutale 800 di mio figlio monta le Pirellli Diablo Rosso II, identiche a quelle della mia moto.
Ma mentre sulla Fazerotta offrono un rendimento decisamente buono, sulla potentissima Brutale mostrano tutti i loro limiti, e possono essere considerate solo appena sufficienti.
Tutto questo per dire che non è la gomma in se che fa cagare, ma l'abbinamento con la moto pensato dalla Casa.
Tendono a montare pneumatici longevi, fregandosene bellamente della tenuta di strada.
Ripeto che solo le ipersportive di alto livello montano pneumatici davvero adeguati.

;)
 
Web Contacts  Top
46 replies since 22/11/2013, 23:41   874 views
  Share