| Ciao ben82, nessuno dice che non siano necessari gli intagli, ci mancherebbe, il discorso forse non l'hai colto, verteva sulla qualita' di tenuta di un modello piuttosto che un altro, visto che di solito, meno intagli sono presenti, piu performante e' una gomma. Per esempio, un metzeler Z8 terra' meno su fondi asciutti e caldi rispetto ad un M5, propio in virtu' di una maggiore presenza di intagli profondi; e non solo, la piu alta percentuale di silice scalda subito il pneumatico, cosa utile nei climi freddi ed umidi,di contro, la sua struttura piu rigida, tipica delle sport tourer lo rendera' meno malleabile nei tratti brillanti. Il discorso e', scegliere il pneumatico giusto per i propi gusti, io ad esempio, prediligo meno resa chilometrica per avere in cambio un ottima aderenza nell'uso che va dalla primavera al tardo autunno. Non monterei uno z 8 che e' un ottima gomma, ma sceglierei una gomma piu performante che mi garantisce piu tenuta senza per questo fare il "folle" per strada. Se tu provassi le s.trail e poi per esempio un metzeler 5 sentiresti che abisso che ce tra le 2 gomme. Ovvio, senti cio se vai ad un andatura " piacevole" e ludica, se vai a 90 all'ora in superstrada vanno bene anche quelle di serie, ma non finiro' mai di ripeterlo, se vado come avessi uno scooter mi sarei preso un nc700 che ha 50 cv ed e' l'ideale per delle belle passeggiate!
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