Il DCT
nella versione automatica non è per tutti ... ovviamente, può piacere oppure no, ma è una evoluzione importante nel settore del cambio in generale e automatico in particolare.
Le stesse moto si possono trovare con o senza cambio automatico (a parte Integra che essendo vestito da scooter, non venderebbe con cambio manuale ... e poi dove potrebbero mettere il pedale del cambio?), per cui ognuno sceglie in base ai propri gusti e necessità.
Però non condivido l'idea del tutto pessimistica nei confronti del cambio automatico. Così come non credo che l'abilità di guida dipenda unicamente dal tipo di cambio.
Chi prende la patente con una automatica non potrà mai guidare moto con il cambio tradizionale, per cui danni in questo senso non può farne.
In termini di divertimento il cambio a pedale, sa regalare maggiori emozioni, questo è ovvio e non mi dilungo inutilmente, ma con cilindrate e potenze così limitate l'uso del mezzo è comunque limitato all'uso cittadino e turistico; sparate con il coltello in bocca con 50 cv ... non si fanno.
Con questo non dico che non ci si possa divertire lo stesso ovviamente, però ... soprattutto in montagna in salita la potenza conta molto (io poi ragiono sempre con il mio peso e con un passeggero al seguito ...)
Il vfr nuovo lo hanno riproposto aggiornato, sicuramente non stravolto, per il semplice fatto che probabilmente hanno pensato che molti gradiscono ancora una moto così impostata. E probabilmente hanno un po' di ragione. A me piace molto, anche se probabilemtne non la acquisterei per il tipo di impostazione, ma questo non vuol dire niente ... ci sono tanti tipi diversi di motociclisti ... ognuno con priorità molto diverse ...
C'è da dire che sono davvero molte le case che propongono nuovi modelli interessanti, dalle piccole fino alle medio alte cilindrate, con prezzi a volte alti, ma a volte assolutamente eccezionali se paragonati a quelli di pochi anni fa.
C'è un incredibile imbarazzo di scelta per moltissime tipologie di moto, molto più che pochi anni fa ... a prezzi interessanti e per tutte le cilindrate, comprese le 300 e 500 ... dove una volta c'erano solo mezzi vecchi, vetusti e spesso anche bruttini ...
In tutto questo l'unico rammarico è non poter (vale per me) non poterne acquistare una al mese ... altrimenti ...