Mi spiegate una cosa sui motori a schema V4????

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BollebluZ
view post Posted on 2/1/2015, 13:47




Ragazzi a forza di leggervi ho capito che qui c'è gente che ne sa un sacco:-)
Sulle riviste e non leggo molto spesso che i motori a schema V4 sono assetati per natura, mi sapete spiegare il perché????
Io pensavo i consumi non fossero legati all'architettura del propulsore,ma bensì alla potenza, cubatura....etc:-(
Se esiste già una discussione su questo tema portate pazienza:-):-)
 
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pella78
view post Posted on 2/1/2015, 14:43




Assetato per natura.... mi sa un pò troppo. Vengo da un V4 1300cc e beveva tanto quanto il nostro V4 800cc (ma il nostro è V-tech). Sinceramente non so se ciò che dici sia vero o no, ci sono tante variabili in gioco.... pure i 2L ce ne sono che fanno i 30 con un litro e che fanno molto meno... secondo me sono varie concause che determinano il consumare più o meno.
Ma magari c'è chi può illuminarci ;)
 
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view post Posted on 3/1/2015, 10:19

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Una delle cause è di sicuro la doppia testata, che implica il raddoppiamento (scusate la ripetizione) del sistema di distribuzione.
Nei motori a L Ducati hanno risolto utilizzando le cinghie per trasmettere il moto agli alberi a cammes, ma i bicilindrici hanno il vantaggio di avere una cubatura unitaria più alta, che implica regimi di rotazione meno elevati e soprattutto la metà degli scoppi rispetto ad un V4 di analoga cubatura.
Se prendiamo ad esempio il "semplice" motore a quattro cilndri in linea della mia Fazer8, a fronte di cilindrata e prestazioni pressochè identiche, si riscontrano consumi più contenuti.
Questo perché il motore ha meno parti in movimento, pertanto meno attriti.
Un secondo aspetto è il raffreddamento dei cilindri.
Il discorso è più valido per i motori raffreddati ad aria, ma si può applicare anche a quelli raffreddati a liquido pur con tutte le variabili del caso.
I cilindri posteriori di un motore a V non sono praticamente investiti dall'aria fresca, ma vengono investiti in pieno dall'aria che passa attraverso il radiatore.
E questo flusso di aria è terribilmente caldo.
In pratica le coppie dei cilindri potrebbero lavorare a temperature diverse.
No buono, pertanto le Case che costruiscono motori con architettura V4 implementano impianti di raffreddamento molto più efficaci, ma anche più bisognsi di risorse (leggasi potenza dissipata, quindi attriti, quindi maggiori consumi).
Ultima cosa....
Il motore della CR, pur essendo stato rivisitato a fondo rispetto al passato, risente di un progetto iniziale abbastanza antiquato (cosa piuttosto comune nei motori Honda, a parte quelli della serie NC).
A quei tempi i consumi bassi non erano certo un aspetto così preponderante come è ora.

:)
 
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BollebluZ
view post Posted on 3/1/2015, 13:47




OK quindi la colpa potrebbe essere data dal maggior numero di parti necessarie a far funzionare un motore così complicato (più parti in movimento più attriti più potenza dissipata). Il motore di progetto anzianotto certo non aiuta,ma pure il V4 1000 aprilia (siamo tutti d'accordo dicendo che é il progetto più moderno in assoluto vero????) é assetato come un hooligan al pub:-):-):-)
 
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view post Posted on 3/1/2015, 15:36

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Vabbè, il motorone Aprilia gira a regimi elevatissimi e sviluppa una potenza da urlo.
Anche gli altri 1000cc in linea dell'ultima generazione non sono molto sobri, ma consumano comunque meno del V4.

;)
 
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4 replies since 2/1/2015, 13:47   220 views
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