ACCENSIONE

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CARMELO1981
view post Posted on 26/10/2013, 03:13




Ciao a tutti, volevo segnalarvi che a circa 9500 km ho un problemino che mi sta affliggendo da un paio di settimane.
Vado al sodo:
mi e' capitato certe volte anche a caldo, ma anche a freddo non sempre ma capita pultroppo.... :( gli step sono questi :

1) inserisco chiave e la giro,
2) il quadro fa il suo chek, e come sappiamo si accendono le posizioni con l'anabbagliante,
3) dopo aver sentito la pompa benzina completare il suo "sibilo" premo il tasto rosso dell'accensione,

certe volte e non sempre

4) il motorino d'avviamento gira e poi si blocca, intanto le luci si spengono, per poi dopo nenche un secondo si riaccendono le luci, il motorino d'avviamento finisce il suo
ciclo e il motore si mette in moto come se la sua accensione fosse ritardata per via di qualche ca..o di motivo.

PREMESSA: non sono un guro dell'elettronica ma a livello meccanico mi difendo discretamente e ho tirato le mie conclusioni:

Lo statore lo escluderei in quanto correggetemi se sbaglio, funge da stabilizzatore di corrente per le luci,
Ho identificato il problema nell'alternatore :angry: :angry: , in quanto nel momento dell'accensione, taglia la corrente ( infatti mi si spengono le luci anteriori mentre quelle posteriori non le ho potuto verificare in quanto gli occhi sono puntati sull'anteriore) per poi riprendersi e completare il ciclo di accensione.
La moto va benissimo durante i tragitti solo che dai oggi e dai domani...prima o poi se non si mette in moto si rimane a piedi.

Devo andare in concessionario e spaccargli le palle per bene anche perche il 20 del mese prossimo fa un anno.

Che potrebbe essere secondo voi?
Se si collega un voltimetro alla batteria, si riesce a capire se ce qualche interruzione di corrente?
Se no, dove andrebbe collegato?

Bye bye... e grazie per le delucidazioni.
 
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pella78
view post Posted on 26/10/2013, 10:09




...batteria non proprio in formissima? ci ho provato... ma dai sintomi.... potrebbe anche essere....
Tu quando non la usi anche solo per una settimana usi un manutentore di carica?

P.s. le luci in fase di avviamento si devono spegnere sempre, quello è CORRETTO E GIUSTO, di solito in una moto è sempre così in quanto l'avviamento ha bisogno di tutta la potenza disponibile dalla batteria, ergo spegne le luci non appena pigi il pulsante. Ricordo bene sulla CBF che questo era un GROSSO problema per la ballast degli xeno che avevo... in quanto partiva e poi (grazie alla batteria piccola) andava in blocco lasciandomi senza anabbagliante :) (...per fortuna che la Pan European con ben 2 bi-xeno aveva l'interruttore di accensione luci!)
 
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CARMELO1981
view post Posted on 26/10/2013, 11:15




Vero, il kit xeno su certe moto, fa questo scherzo, mi capitava anche a me sulla shiver, accendevo e niente luce, spegnevo e riaccendevo ed era tutto regolare.
No, Non ne uso di manutentori di carica, ma sembra strano che sia la batteria, e troppo presto...certe volte mi è capitato di accenderla regolarmente in garage dopo un paio di giorni di inutilizzo, percorrere 5/6 km, spegnerla per poi riaccenderla dopo 5 minuti di sosta ed ecco il verificarsi del ritardo di accensione....
Non saprei....
 
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mzx
view post Posted on 26/10/2013, 20:44




intanto io ti confermo che nelle moto di ultima generazione alla pressione del pulsante di avviamento queste si spengono per riaccendersi subito dopo
 
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CARMELO1981
view post Posted on 26/10/2013, 22:22




È già si è vero, le luci si spengono al momento di avvio.....capirete che la discussione l'ho scritta alle 4 e passa di mattina e dunque si, ho scritto ma minchiata, ma solo per lo spegnimento delle luci, che sia ben inteso...
Per il resto confermo quanto precedentemente digitato.
Per dovere di cronaca, oggi pome, 80 km scarsi, varie soste e tutte le accensioni belle precise. :)
 
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view post Posted on 28/10/2013, 09:42

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Confermo. Sulle Honda il pulsante Start inibisce il relè che comanda i fari, e pertanto durante l'avviamento l'anabbagliante (e/o l'abbagliante, a seconda della posizione del commutatore sul manubrio) si spegne.
Quello che non va bene è il fatto che il motorino di avviamento "stenti" e poi riparta dopo qualche istante.
A mio avviso hai la batteria da ricaricare per bene con un caricabatterie specifico per moto, magari dotato di programma di desolfatazione (come il BC) che ripristina la batteria a nuovo.
A volte non basta la ricarica standard.
Per evitare le varie "pippe" legate al funzionamento dei fari, tempo fa realizzai un circuitino elettronico che non faceva accendere il faro quando si girava la chiave di avviamento su ON, e l'accensione (definitiva) veniva comandata da una breve pressione sul pulsante del lampeggio.
Per spegnere il faro durante la marcia bastava premere brevemente il pulsante Start, e il faro rimaneva spento (finché non si ripremeva il pulsante del lampeggio o si commutava su abbagliante).
Credo che il circuitino sia ancora online e visibile nel forum del SilverWing.

:D
 
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CARMELO1981
view post Posted on 28/10/2013, 13:58




CITAZIONE (_sabba_ @ 28/10/2013, 09:42) 
Confermo. Sulle Honda il pulsante Start inibisce il relè che comanda i fari, e pertanto durante l'avviamento l'anabbagliante (e/o l'abbagliante, a seconda della posizione del commutatore sul manubrio) si spegne.
Quello che non va bene è il fatto che il motorino di avviamento "stenti" e poi riparta dopo qualche istante.
A mio avviso hai la batteria da ricaricare per bene con un caricabatterie specifico per moto, magari dotato di programma di desolfatazione (come il BC) che ripristina la batteria a nuovo.
A volte non basta la ricarica standard.
Per evitare le varie "pippe" legate al funzionamento dei fari, tempo fa realizzai un circuitino elettronico che non faceva accendere il faro quando si girava la chiave di avviamento su ON, e l'accensione (definitiva) veniva comandata da una breve pressione sul pulsante del lampeggio.
Per spegnere il faro durante la marcia bastava premere brevemente il pulsante Start, e il faro rimaneva spento (finché non si ripremeva il pulsante del lampeggio o si commutava su abbagliante).
Credo che il circuitino sia ancora online e visibile nel forum del SilverWing.

:D

Perché dici che è strano scusa, mettiamo caso che la batteria non abbia lo spunto necessario per fare completare il ciclo di accensione, e normale che il motorino d avviamento, incominci a girare per poi bloccarsi quando il pistone\ pistoni, si trovino al pms, appunto perché la batteria non ha il voltaggio necessario per completare il tutto.
Certo che se la batteria fosse ok con le capacità e il motorino si blocca durante l accensione....allora si che è strano....ma in questo caso dovrebbe manifestarsi ad ogni accensione... Poi tutto può essere.... Metti caso che è il motorino di avviamento come faccio a giustificare tutto ciò per la riparazione in garanzia? CHe mi devono tenere la moto un paio di settimane?
 
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view post Posted on 28/10/2013, 21:27

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Non ho detto che è strano, ma solo che non va bene il comportamento così come l'hai descritto.
Io punterei sulla batteria che potrebbe non essere stata caricata perfettamente sin dall'inizio.
Per verificare il buon funzionamento dell'alternatore è sufficiente collegare un tester ai poli della batteria. A motore in moto (con il faro acceso) la tensione dovrebbe essere sui 14,4 volt.
La batteria a riposo (almeno un paio di giorni senza utilizzare la moto) solitamente presenta una tensione di 12,2 volt o superiore, e a motore appena spento il valore dovrebbe rimanere sui 12,8-13 volt per almeno 10 minuti.
Fai questa prova per escludere un potenziale problema di ricarica e/o per confermare (o meno) il buono stato della batteria.
Se dopo aver effettuato queste prove, e soprattutto dopo aver rigenerato la batteria con un caricabatterie di qualità, il problema di avviamento si ripresenta, dovrai pensare al motorino di avviamento.
Magari è solo un contatto lento (mi è già capitato), oppure non funziona bene il relè che comanda l'innesto del motorino stesso. Difficilmente sono le spazzole, di solito le più imputate in un guasto del genere, ma siccome la moto non è vecchia non credo siano da sostituire.
Per un problema identico sulla CRF di mio figlio ho fatto sostituire le spazzole, e tutto è andato a posto. Ma la moto è del 2005!

;)

Edited by _sabba_ - 28/10/2013, 23:31
 
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CARMELO1981
view post Posted on 28/10/2013, 21:45




Grazie sabba della tua ottima spiegazione, proverò a verificare anche i contatti lenti che dici, spero che siano quelli dei poli della batteria. Se riesco faccio un video della accensione e poi proverò a postarlo, così penso che si capisca molto di più....togliamo una curiosità, se fosse il motorino d avviamento il ritardo in accensione, lo farebbe sia a caldo che a freddo, cioè in poche parole sempre.... :blink: ma è mai possibile la batteria? A giorni neanche un anno....
 
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view post Posted on 28/10/2013, 23:40

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Un guasto del genere non dovrebbe capitare nel giro di così breve tempo, ma se c'è un contatto elettrico non perfetto nella linea di alimentazione del motorino di avviamento c'è poco da fare, se non ripristinarlo!
Se ti è capitato almeno una volta di lasciare i fari accesi (o le quattro frecce) a motore spento, potresti aver procurato un danno (occulto) alla batteria che si è evidenziato con i primi freddi.
Ecco il mio consiglio di ripristinarla prima di effettuare interventi più approfonditi.

:)
 
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pella78
view post Posted on 29/10/2013, 09:05




Carmelo, prendi un bel manutentore di carica (io ho quello Honda che non è altro che l'Optimate), lo attacco ogni volta che tengo la moto ferma per più di 4-5 giorni (ha il connettore rapido). Che dire... la batteria della Pan European dopo 6 anni era ancora integra :)
Per me è un "must" per la moto ;)
 
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view post Posted on 29/10/2013, 13:32

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Si, è una gran bella idea.
Io ne ho tre, uno dedicato alla Brutale (un Ctek XS.08), uno dedicato alla mia Fazer8 (un TronicT4X), ed infine un BC 3500 EVO per le auto e per rigenerare le batterie delle moto.

:)
 
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CARMELO1981
view post Posted on 30/10/2013, 21:32




Proverò Pella, ma la cosa che non riesco a spiegarmi perché certe volte lo fa e certe no....ho provato anche ieri sera dopo un periodo di inattività di 4 giorni e niente....tutto come un orologio....per fortuna.... Per il momento grazie a tutti dei consigli. Approposito, ho potuto verificare che i dadi della batteria erano un pochetto lenti, ho fatto mezzo giro abbondante di chiave...non vorrei che fosse proprio questa la motivazione, in ogni caso ringrazio ancor di più Sabba per avermi illuminato...
 
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nico984
view post Posted on 7/9/2014, 23:58




Riprendendo questa discussione anch'io ho lo stesso problema... Batteria sostituita dal concessionario venerdì scorso e già lunedì la moto non dava più segni di voler partire... Ora sono 6 giorni che c'è l'ha il conce e la prox settimana chiamo....
 
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tirlotarlo
view post Posted on 15/9/2014, 18:23




ciao anch'io ho saltuariamente lo stesso problema sia certe volte a caldo che altre volte a freddo. Non c'e' una situazione precisa. il motorino parte fa come un tentativo poi si blocca e riparte altre volte non parte. la moto ha 2 anni e 11000 km e la uso praticamente tutti i giorni, la batteria e' in ordine con una tensione a freddo di 12,5 v morsetti ok ho paura che sia il contatto del pulsante di avviamento che potrebbe essere sporco o difettoso .Domani provo a smontare il blocchetto al manubrio e con un pulitore per contatti provero' a dare una bella pulita. Purtroppo sono fuori garanzia e quindi se ci fosse un problema piu' serio sono cavoli miei!!Se risolvo faccio sapere.Se poi fosse possibile escludere il faro abbagliante durante l'avviamento se qualcuno l'ha gia' fatto e puo' postare la spiegazione potrebbe essere utile per risparmiare la batteria. :huh: :huh:
 
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20 replies since 26/10/2013, 03:13   714 views
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