ACCENSIONE

« Older   Newer »
  Share  
_sabba_
view post Posted on 28/10/2013, 21:27 by: _sabba_

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Non ho detto che è strano, ma solo che non va bene il comportamento così come l'hai descritto.
Io punterei sulla batteria che potrebbe non essere stata caricata perfettamente sin dall'inizio.
Per verificare il buon funzionamento dell'alternatore è sufficiente collegare un tester ai poli della batteria. A motore in moto (con il faro acceso) la tensione dovrebbe essere sui 14,4 volt.
La batteria a riposo (almeno un paio di giorni senza utilizzare la moto) solitamente presenta una tensione di 12,2 volt o superiore, e a motore appena spento il valore dovrebbe rimanere sui 12,8-13 volt per almeno 10 minuti.
Fai questa prova per escludere un potenziale problema di ricarica e/o per confermare (o meno) il buono stato della batteria.
Se dopo aver effettuato queste prove, e soprattutto dopo aver rigenerato la batteria con un caricabatterie di qualità, il problema di avviamento si ripresenta, dovrai pensare al motorino di avviamento.
Magari è solo un contatto lento (mi è già capitato), oppure non funziona bene il relè che comanda l'innesto del motorino stesso. Difficilmente sono le spazzole, di solito le più imputate in un guasto del genere, ma siccome la moto non è vecchia non credo siano da sostituire.
Per un problema identico sulla CRF di mio figlio ho fatto sostituire le spazzole, e tutto è andato a posto. Ma la moto è del 2005!

;)

Edited by _sabba_ - 28/10/2013, 23:31
 
Web Contacts  Top
20 replies since 26/10/2013, 03:13   714 views
  Share