ACCENSIONE

« Older   Newer »
  Share  
CARMELO1981
view post Posted on 26/10/2013, 03:13 by: CARMELO1981




Ciao a tutti, volevo segnalarvi che a circa 9500 km ho un problemino che mi sta affliggendo da un paio di settimane.
Vado al sodo:
mi e' capitato certe volte anche a caldo, ma anche a freddo non sempre ma capita pultroppo.... :( gli step sono questi :

1) inserisco chiave e la giro,
2) il quadro fa il suo chek, e come sappiamo si accendono le posizioni con l'anabbagliante,
3) dopo aver sentito la pompa benzina completare il suo "sibilo" premo il tasto rosso dell'accensione,

certe volte e non sempre

4) il motorino d'avviamento gira e poi si blocca, intanto le luci si spengono, per poi dopo nenche un secondo si riaccendono le luci, il motorino d'avviamento finisce il suo
ciclo e il motore si mette in moto come se la sua accensione fosse ritardata per via di qualche ca..o di motivo.

PREMESSA: non sono un guro dell'elettronica ma a livello meccanico mi difendo discretamente e ho tirato le mie conclusioni:

Lo statore lo escluderei in quanto correggetemi se sbaglio, funge da stabilizzatore di corrente per le luci,
Ho identificato il problema nell'alternatore :angry: :angry: , in quanto nel momento dell'accensione, taglia la corrente ( infatti mi si spengono le luci anteriori mentre quelle posteriori non le ho potuto verificare in quanto gli occhi sono puntati sull'anteriore) per poi riprendersi e completare il ciclo di accensione.
La moto va benissimo durante i tragitti solo che dai oggi e dai domani...prima o poi se non si mette in moto si rimane a piedi.

Devo andare in concessionario e spaccargli le palle per bene anche perche il 20 del mese prossimo fa un anno.

Che potrebbe essere secondo voi?
Se si collega un voltimetro alla batteria, si riesce a capire se ce qualche interruzione di corrente?
Se no, dove andrebbe collegato?

Bye bye... e grazie per le delucidazioni.
 
Top
20 replies since 26/10/2013, 03:13   714 views
  Share