19a M. Pignone 15 ,corona 44 ,BPR

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Giaso73
icon10  view post Posted on 7/9/2013, 23:27




Cioe un dente in meno sul pignone e un dente in piu sulla corona.
Una ripresa da paura!!!
:biker.gif:
 
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view post Posted on 8/9/2013, 20:08

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È come montare una corona con 4 denti in più, ma con il vantaggio di far lavorare meglio la catena (rispetto alla soluzione +4).

;)
 
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Giaso73
view post Posted on 8/9/2013, 22:03




É gia, cosí non é invariato l' interasse ruote.
 
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Giaso73
view post Posted on 24/9/2013, 21:58




Ciao,con questi rapporti molto corti ho toccato comunque i 205kmh ,facendo entrare il limitatore.
Gli stessi 205 kmh che ho toccato con i rapporti originali!
Quindi penso che il limitatore agisca sulla velocita,giusto?
 
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view post Posted on 24/9/2013, 22:07
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CITAZIONE (Giaso73 @ 24/9/2013, 22:58) 
Ciao,con questi rapporti molto corti ho toccato comunque i 205kmh ,facendo entrare il limitatore.
Gli stessi 205 kmh che ho toccato con i rapporti originali!
Quindi penso che il limitatore agisca sulla velocita,giusto?

Esatto in quinta e sesta in particolare.
 
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view post Posted on 24/9/2013, 23:08
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CITAZIONE (Giaso73 @ 24/9/2013, 22:58) 
Ciao,con questi rapporti molto corti ho toccato comunque i 205kmh ,facendo entrare il limitatore.
Gli stessi 205 kmh che ho toccato con i rapporti originali!
Quindi penso che il limitatore agisca sulla velocita,giusto?

Ottima osservazione Giorgio, ho sempre pensato che il limitatore di velocita' agisse in base ai giri in 5a e 6a marcia, 9900 g/min e 8600 g/min se non erro che corrispondono proprio a circa 205-208 kmh indicati con i rapporti originali; ma in base a quello che hai rilevato, invece agisce direttamente sulla velocita', indipendentemente dai regimi nelle ultime 2 marce. Un altro tassello che si aggiunge al mosaico che e' rappresentato da questo magnifico forum sulla crossrunner.......e' questo lo spirito giusto secondo me, aggiungere, chi piu' chi meno sempre nuovi tasselli x creare un'immagine sempre + definita, sempre + dettagliata che metta a fuoco quanto + possibile tutti gli aspetti della nostra moto.
 
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Giaso73
view post Posted on 25/9/2013, 09:23




Comunque devo fare un controllo di velocita col navi,per essere sicuro della velocita effettiva.
 
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mikyvale1
view post Posted on 25/9/2013, 11:41




Avendo lo s.healer ho visto i 218 km/h pero' la progressione era molto lenta, forse per la rapportatura finale " lunga" di serie. ora con la corona 45 spero di accorciare i tempi di raggiungimento dei 12500 giri( zona in cui entra il limitatore). Vedremo.
 
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robymanetta59
view post Posted on 25/9/2013, 12:46




CITAZIONE (Giaso73 @ 24/9/2013, 22:58) 
Ciao,con questi rapporti molto corti ho toccato comunque i 205kmh ,facendo entrare il limitatore.
Gli stessi 205 kmh che ho toccato con i rapporti originali!
Quindi penso che il limitatore agisca sulla velocita,giusto?

Caro Giorgio con pignone -1 dente e corona +1 dente + S-H + PCV + filtro BMC + scarico ARROW la moto ora è una goduria (anche se i consumi sono leggermente aumentati). La ripresa è nettamente migliorata rispetto ad un'altra CR originale presente nel mio gruppo, e superare i 6500 giri per far entrare il Vtec si raggiungono molto + velocemente.
La velocità massima raggiunta, indicata dal contaKm, è stata di 227 Km/h.
Credo che il limitatore agisca sul numero di giri.
PS Così com'è ora la mia CR necessita assolutamente di un nuovo mono. Prossimo step Wilbers 640.
Ciao
Roberto
 
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Giaso73
view post Posted on 25/9/2013, 15:46




Roby ma tu hai tolto il limitatore ,giusto.
il kit lo hai montato?
 
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moriniko
view post Posted on 25/9/2013, 16:51




Io invece dopo aver provato + 1 dente di corona adesso voglio provare corona normale cieè 43 dente mentre il pignone -1 cioè 15 denti, prossima settimana lo monto poi vi farò sapere.
Lo step che ho fatto adesso (corona +1) mi sono trovato molto bene, è uno step molto soft, per chi non vuole stravolgere troppo.....adesso visto che mi hanno messo adosso la scimmia voglio provare quest'altro tipo di step, che un amico meccanico mi ha consigliato dicendomi in base alle nostre strade mi troverò bene......anche se ho provato una cross con pignone - 1 e corona +2 :yikes.gif: anche poco ma la differenza e che la senti subito che spara :hunter.gif: :D :D :D
 
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view post Posted on 25/9/2013, 19:29

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Posso dire la mia?
Concordo sul fatto che il rapporto finale di trasmissione debba essere giusto, nel senso che spesso le Case montano rapporti un pelino troppo lunghi nell'ottica di limitare i consumi.
Quindi ben venga una modifica più o meno soft per introdurre il rapporto di trasmissione perfetto, o perlomeno quello piú adatto alle proprie esigenze.
Attenzione però a non "sforare" dall'altra parte, e cioè accorciarlo troppo!
Sapete cosa accade?
Vi sembrerà di "volare", con la moto che acquista giri in modo facile e veloce ma......la moto non fa strada e alla fine della fiera state andando più piano di prima (intendo con il rapporto di trasmissione giusto, non con quello di serie che lo potrebbe essere oppure no).
Vi porto una esperienza molto recente (di oggi pomeriggio).
La mia moto, come tutti sapete, è stata leggermente pistolata dal sottoscritto, e la risposta del motore è molto più corposa di come era in origine, al punto che i rapporti sono al limite del (troppo) corto.
Ne ho avuto conferma dopo che ho sostituito i pneumatici (sempre Pirello Diablo Rosso II).
Il diametro della ruota posteriore è aumentato, e di conseguenza il rapporto finale di trasmissione.
Ebbene, ora la moto va di più, fa più strada!
Ovvio, ci vuole un motore dotato di "castagna" sotto che tiri il rapporto, ma il bello è che fortunatamente la CrossRunner c'è l'ha!
Per cui vi consiglierei di non esagerare ad accorciare i rapporti, a meno che l'utilizzo della moto non sia prettamente cittadino o "montanaro".
Così, per scrivere....

:30kq989.gif:
 
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Giaso73
view post Posted on 25/9/2013, 21:04




Be,,sembrerebbero forse troppo corti i miei rapporti, e magari pensare che vada piu piano...
ho fatto una prova di accelerazione da fermo con un altra Cr che montava solo corona da 45 ,quindi con rappori piu lunghi rispetto la mia,allora la mia é sparata via dandomi( io guidavo l altra cr quella con 45 denti)3 4 metri in un attimo ,poi ciaoooo ,un aereo.... :hunter.gif:

Edited by Giaso73 - 7/10/2013, 22:05
 
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robymanetta59
view post Posted on 26/9/2013, 12:18




CITAZIONE (Giaso73 @ 25/9/2013, 16:46) 
Roby ma tu hai tolto il limitatore ,giusto.
il kit lo hai montato?

Si Giorgio ho installato lo S.Healer. opzione 3.
A quale Kit ti riferisci?

CITAZIONE (moriniko @ 25/9/2013, 17:51) 
Io invece dopo aver provato + 1 dente di corona adesso voglio provare corona normale cieè 43 dente mentre il pignone -1 cioè 15 denti, prossima settimana lo monto poi vi farò sapere.
Lo step che ho fatto adesso (corona +1) mi sono trovato molto bene, è uno step molto soft, per chi non vuole stravolgere troppo.....adesso visto che mi hanno messo adosso la scimmia voglio provare quest'altro tipo di step, che un amico meccanico mi ha consigliato dicendomi in base alle nostre strade mi troverò bene......anche se ho provato una cross con pignone - 1 e corona +2 :yikes.gif: anche poco ma la differenza e che la senti subito che spara :hunter.gif: :D :D :D

Marco prova prima a montare il pignone da 15 lasciando la corona a 44. Non te ne pentirai. ;)
Secondo il mio mecc. è la soluzione migliore ed anche xchè così non consumi lo scorricatena dato che con il pignone + piccolo e con la corona originale - sempre a detta del mio mecc. - l'inclinazione della catena è minore.
A questo punto però mi viene spontanea una domanda. Ma un pignone da 15 denti ha un diametro diverso da uno da 16 così come una corona da 43 rispetto a una da 44? :blink:
PS Pignone - 1 e corona + 2 credo sia un pò eccessivo. (anche il mio mecc. me lo ha confermato)
 
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Giaso73
view post Posted on 26/9/2013, 15:53




Roby,intendevo il kit manubrio!
i miei rapporti sono 15 -1 e 44 +1 non 45 +2 capito :D
Direi di non andare oltre a questo rapporti perche son gia belli corti
Certo che i diamteri della corona o pignone cambiano ,in base hai denti che ci sono.
 
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67 replies since 7/9/2013, 23:27   1623 views
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