Posso dire la mia?
Concordo sul fatto che il rapporto finale di trasmissione debba essere giusto, nel senso che spesso le Case montano rapporti un pelino troppo lunghi nell'ottica di limitare i consumi.
Quindi ben venga una modifica più o meno soft per introdurre il rapporto di trasmissione perfetto, o perlomeno quello piú adatto alle proprie esigenze.
Attenzione però a non "sforare" dall'altra parte, e cioè accorciarlo troppo!
Sapete cosa accade?
Vi sembrerà di "volare", con la moto che acquista giri in modo facile e veloce ma......la moto non fa strada e alla fine della fiera state andando più piano di prima (intendo con il rapporto di trasmissione giusto, non con quello di serie che lo potrebbe essere oppure no).
Vi porto una esperienza molto recente (di oggi pomeriggio).
La mia moto, come tutti sapete, è stata leggermente pistolata dal sottoscritto, e la risposta del motore è molto più corposa di come era in origine, al punto che i rapporti sono al limite del (troppo) corto.
Ne ho avuto conferma dopo che ho sostituito i pneumatici (sempre Pirello Diablo Rosso II).
Il diametro della ruota posteriore è aumentato, e di conseguenza il rapporto finale di trasmissione.
Ebbene, ora la moto va di più, fa più strada!
Ovvio, ci vuole un motore dotato di "castagna" sotto che tiri il rapporto, ma il bello è che fortunatamente la CrossRunner c'è l'ha!
Per cui vi consiglierei di non esagerare ad accorciare i rapporti, a meno che l'utilizzo della moto non sia prettamente cittadino o "montanaro".
Così, per scrivere....