Vediamo chi è un vero conoscitore delle Dolomiti

« Older   Newer »
  Share  
Imaginary boy
view post Posted on 20/8/2013, 21:09




:D

ottimi suggerimenti
sono un po' distante ma prendo nota per futuri giri turistici nel nord

:30kq989.gif:
 
Top
view post Posted on 20/8/2013, 21:22
Avatar

Group:
Veterans
Posts:
260
Location:
CAMISANO VICENTINO (VI)

Status:


Confermo.... I posti elencati da sabba sono solo alcuni... Ne potrei elencare ancora molti altri... Uno spettacolo della natura!
 
Top
view post Posted on 21/8/2013, 09:51

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Dai, aggiungiamone qualche altro, magari anche non conosciutissimo.
In moto non si possono perdere i Passi del Pordoi, il Passo Sella e il Falzarego (dal quale è possibile salire con la funivia al rifugio del Lagazuoi, e visitare uno dei luoghi più caratteristici della Grande Guerra (altri sono le già citate Cinque Torri, il Monte Piana/Monte Piano, Prato Piazza).
Se risalite tutta la valle di Rasun/Anterselva, vi ritroverete in un "budello" che termina con un semaforo.
E' il Passo Stalle, percorribile a senso unico perchè la strada è molto stretta. Una volta percorsi i ripidi tornanti vi ritroverete in Austria, e davanti a voi si prospettano due viste spettacolari: dalla parte italiana la valle di Anterselva e il relativo lago, mentre da quella austriaca una maestosa sequenza di laghi alpini. Scendendo dalla parte austrica arriverete al paesino di Huben.
Svoltando a sinistra andrete verso la famosa località sciistica di Kitzbühel, passando attraverso un tunnel lungo ben 36,3 km (a pagamento) che si prende a Felbertauern.
Se invece svoltate a destra (a Huben) dopo una quarantina di chilometri arriverete a Lienz, ridente località turistica della bassa Austria, dalla quale potete ritornare in Italia attraverso la ValPusteria. Arriverete al confine (Arnbach/Prato Drava), e di li a poco a San Candido, a mio avviso il paese più bello in assoluto delle Dolomiti.
Io alloggio sempre allo Schopfenhof, un albergo sito tra San Candido e Dobbiaco.
Mi piace perchè dalla camera godo di una vista da togliere il fiato (Monte Elmo, Baranci, Croda Rossa, Cima Undici, Cima Nove, Silianer Hutter, ecc..), soprattutto alla sera poco prima del tramonto, quando le montagne si dipingono di rosa.
Potrei scrivere libri sull'argomento........

:D
 
Web Contacts  Top
pella78
view post Posted on 21/8/2013, 10:06




Scusate se mi re/intrometto ma tutte le zone di cui avete parlato (che conosco non bene, di
più....) sono fantastiche se percorse A PIEDI. :) non so voi ma io sono amante del trekking (a parte quest'anno....) e tra Dolomiti di Sesto, zona tre cime, Val Badia, Anterselva...beh io se posso, preferisco farle a piedi. Poi se riesco a farle anche in moto son contento, ma la morte loro é il trekking. Ecco oltre i posti messi da voi (tutti bellissimi che conosco da anni essendo i miei amanti della montagna, tutti gli anni ero a far trekking in ferie :D ) aggiungerei anche Alpe di Siusi con alta via delle Dolomiti, Sassolungo, sasso piatto, Molignon (tutto il Rosengartner) e il bellissimo Sciliar.
 
Top
view post Posted on 21/8/2013, 10:36

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Bravo. Hai detto giusto, e difatti relativamente alle moto ho citato solo i passi.
Le moto devono essere "abbandonate" per arrivare in fondo ai vari sentieri.
Ad esempio quello della Val Fiscalina, da quale è possibile arrivare fino al rifugio Locatelli che è posto a ridosso delle Tre Cime.
C'è tutto un intrico di sentieri, uno più bello dell'altro.
Ci sono anche aspetti molto divertenti!
Uno su tutti........Andavamo all'Alpe di Nemes, ed ad un certo punto abbiamo scorto una specie di palizzata, una sorta di "soprapasso" in legno.
In un primo tempo ci siamo chiesti a cosa serviva, poi abbiamo capito.......
Montagne di cacche di mucche, impregnate di acqua e di fango, formavano delle pozze/puzze acquitrinose attraverso le quali sarebbe stato impossibile passare senza immerdarsi fino alle ossa.
A parte il puzzolente "passaggio a nord-ovest", una volta arrivati alla meta ci siamo trovati in paradiso.
A proposito di puzza, esiste un posto che si chiama "acqua puzza", e prende il nome dalle sorgenti (anzi risorgive) di acqua sulfurea.
Si trova a Valgrande, che si raggiunge percorrendo la strada che parte da San Candido passando per la Val di Sesto (Sesto, Moso), poi per il Passo di Montecroce/Comelico, ed infine per una serie di tornanti in discesa in direzione di Sappada.
Ce ne sarebbero dei posti (anche meno puzzolenti).........

:lol:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/8/2013, 22:09
Avatar

Group:
Veterans
Posts:
260
Location:
CAMISANO VICENTINO (VI)

Status:


Cavolo leggendo ciò che scrivete mi rendo conto che sono quasi un ignorante in materia "Dolomiti", e pensare che credevo di averne girato una buona parte!! credo non più del 10 % di quello che avete visto voi!!

PS:
un cenno lo merita anche passo Giau....
 
Top
Wicky67
view post Posted on 10/9/2013, 14:02




Ciao Scusate il ritardo ma sono appena arrivato :biker.gif:

credo che le Dolomiti siano uno dei più bei posti al mondo da vedere e da guidare in sella ad una moto.

Questa estate ho fatto 3 giorni girando da quelle parti :

Pordoi - Sella - Gardena - Falzarego - Giau -Furcia - GlossGlockner - Staller - Passo del San Pellegrino .....

Posti bellissimi che non mi stancherei mai di rivedere perchè ad ogni ora ad ogni condizione meteo , il paesaggio

cambia assumendo colori sempre diversi .. Fantastici .... Irrepitibili

ogni volta che rivedo le foto di quei posti è un'emozione !!!
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 06:52

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


È esattamente così.
Chi non conosce quella zona non capisce il perché io ci torno tutti gli anni, anche più volte all'anno.
Forse vado su anche domenica prossima (non questa perché vado a Misano).
Sarò in un box, ma non vi posso dire quale perché ê una news....

:D
 
Web Contacts  Top
walteronen
view post Posted on 7/1/2014, 11:12




hai ragione sabba le dolomiti sono uno spettacolo della natura e con la moto le vivi appieno.... ma purtroppo il Grossglockner secondo me le batte tutte, sempre che tu vada al mattino presto e nn ci sia traffico.
 
Top
23 replies since 19/8/2013, 09:45   338 views
  Share