Vediamo chi è un vero conoscitore delle Dolomiti

« Older   Newer »
  Share  
_sabba_
view post Posted on 21/8/2013, 09:51 by: _sabba_

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Dai, aggiungiamone qualche altro, magari anche non conosciutissimo.
In moto non si possono perdere i Passi del Pordoi, il Passo Sella e il Falzarego (dal quale è possibile salire con la funivia al rifugio del Lagazuoi, e visitare uno dei luoghi più caratteristici della Grande Guerra (altri sono le già citate Cinque Torri, il Monte Piana/Monte Piano, Prato Piazza).
Se risalite tutta la valle di Rasun/Anterselva, vi ritroverete in un "budello" che termina con un semaforo.
E' il Passo Stalle, percorribile a senso unico perchè la strada è molto stretta. Una volta percorsi i ripidi tornanti vi ritroverete in Austria, e davanti a voi si prospettano due viste spettacolari: dalla parte italiana la valle di Anterselva e il relativo lago, mentre da quella austriaca una maestosa sequenza di laghi alpini. Scendendo dalla parte austrica arriverete al paesino di Huben.
Svoltando a sinistra andrete verso la famosa località sciistica di Kitzbühel, passando attraverso un tunnel lungo ben 36,3 km (a pagamento) che si prende a Felbertauern.
Se invece svoltate a destra (a Huben) dopo una quarantina di chilometri arriverete a Lienz, ridente località turistica della bassa Austria, dalla quale potete ritornare in Italia attraverso la ValPusteria. Arriverete al confine (Arnbach/Prato Drava), e di li a poco a San Candido, a mio avviso il paese più bello in assoluto delle Dolomiti.
Io alloggio sempre allo Schopfenhof, un albergo sito tra San Candido e Dobbiaco.
Mi piace perchè dalla camera godo di una vista da togliere il fiato (Monte Elmo, Baranci, Croda Rossa, Cima Undici, Cima Nove, Silianer Hutter, ecc..), soprattutto alla sera poco prima del tramonto, quando le montagne si dipingono di rosa.
Potrei scrivere libri sull'argomento........

:D
 
Web Contacts  Top
23 replies since 19/8/2013, 09:45   338 views
  Share