Filtro aria BMC, favorevoli o contrari?

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view post Posted on 30/10/2015, 23:55

su Triumph Tiger Sport 1050

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Farebbe da tappo!
Il terminale di serie contiene un silenziatore attivo composto da paratie, camere di risonanza e tubi di connessione.
È robusto, pesante e poco libero.
Attenzione però, non sempre un silenziatore aftermarket introduce un incremento di potenza sensibile.
Se il terminale non è ben studiato in fase di progetto, potrebbe in teoria togliere potenza (invece che incrementarla).
Per quello bisogna optare per marche conosciute, e non puntare al risparmio e basta.
Un terminale aftermarket in genere ha tre vantaggi:
1) peso inferiore (anche di qualche chilo)
2) sound (più "pieno" e eccitante)
3) estetica più accattivante.
Il quarto vantaggio, cioè l'eventuale aumento di prestazioni, non sempre è ottenibile.
Il vantaggio "nascosto" dello scarico aftermarket ė quello di rendere molto di più se installato assieme a filtro aria sportivo e centralina aggiuntiva.

;)
 
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view post Posted on 31/10/2015, 09:25
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chi va piano va sano e va lontano...ma una tiratina ogni tanto fa bene all'umore!

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Forse un po' fuori tema o magari é gia' stato trattato in altra discussione ma qualcuno sa se questo filtro é finalmente adatto alla Crossy 2011? Grazie e ciao e...complimenti al PROFESSOR Sabba.
FILTRO ARIA SPORTIVO PM112S AIR SPRINT FILTER PER HONDA CROSSRUNNER 800 2013.
 
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view post Posted on 31/10/2015, 09:36

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Quel codice corrisponde al filtro della VFR800, che dovrebbe avere uno spessore lievemente diverso.
Per tagliar la testa al toro, contatta direttamente la SprintFilter (02 90377519)
Sono gentili e ti daranno le informazioni (e i codici) corrette.

Ah, non sono professore di nulla. Semplicemente sono anni che sperimento di qua e di là, appoggiandomi ad una officina specialistica (o a più officine specialistiche) per verificare se quel che faccio rende per davvero oppure no.
Intendo dire che quel che scrivo l'ho appurato sulla mia pelle, o meglio sui miei mezzi, e non sono sponsorizzato da nessuno, in quanto pago sempre di tasca mia le modifiche. Fortunatamente godo di uno sconto officine (a volte uso lo sconto stampa) che mi fa risparmiare parecchio (anche il 40%) dal prezzo di listino.

:P
 
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view post Posted on 31/10/2015, 09:49
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:D Grazie della risposta. Imparare con la sperimentazione é divertente ed appagante.Ciao a tutti.
 
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view post Posted on 31/10/2015, 12:24
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Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

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CITAZIONE (Albe 71 @ 31/10/2015, 09:25) 
Forse un po' fuori tema o magari é gia' stato trattato in altra discussione ma qualcuno sa se questo filtro é finalmente adatto alla Crossy 2011? Grazie e ciao e...complimenti al PROFESSOR Sabba.
FILTRO ARIA SPORTIVO PM112S AIR SPRINT FILTER PER HONDA CROSSRUNNER 800 2013.

Ciao, mi permetto di intervenire perché ho accertato sulla mia pelle che il filtro di cui parli non è assolutamente compatibile con la Crossy; è più alto (spesso) di ca. un centimetro, forza contro le guarnizioni in gomma dei cornetti di aspir. e non permette la chiusura della scatola filtro quindi inutilizzabile. Ce l'ho nel box bello nuovo e l'ho inserzionato su Subito per VFR 800. Io avevo ripiegato su K&N che a livello di passaggio aria è molto simile ma non ha la comodità di poterlo lavare e soffiare come lo Sprint. Con la Sprintfilter ho parlato più volte (effettivamente gentili e disponibili) ma per la CR non lo hanno mai fatto probabilmente per questione di numeri; unica pecca è che continuano ad averlo in catalogo come compatibile con la CR, ma ti assicuro che non lo è. Spero di essere stato utile.
 
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view post Posted on 31/10/2015, 12:36
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Utile è dire poco. Quello che è inconcepibile è trovare mille siti che lo vendono come compatibile a distanza di quattro anni. Meno male che abbiamo a disposizione questo utilissimo forum. Grazie ancora e ari...ciao .
 
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view post Posted on 31/10/2015, 13:00

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Non si riesce proprio a ritagliare un po' di gomma per eliminare quel centimetro di troppo?

;) :o:
 
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view post Posted on 31/10/2015, 14:59
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No sabba, col meccanico ci abbiamo anche pensato ma la la struttura del filtro è di plastica molto rigida e fresando, fresando si rischia di arrivare alla zona filtrante vera e propria; meglio lasciar perdere!
 
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BollebluZ
view post Posted on 31/10/2015, 15:22




@Sabba, per curiosità hai provato ad installare la tua modifica alla IAT sulla tua o su qualche altra Cr???? Cioè mi è chiaro che hai preso la pcV perché avevi in mente modifiche pesanti,ma non ho capito se hai testato i benefici della tua realizazione sulla nostra moto
 
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view post Posted on 31/10/2015, 17:53

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No, non ho provato la mia modifica sulla CR (anche perché non ne ho nessuna a disposizione).
Però l'ho messa su alcuni SilverWing, con risultati più che decenti.
Presumo che il sensore IAT della CR sia identico a quello del SilverWing, per cui gli incrementi prestazionali ottenibili dovrebbero essere similari.
È stato scritto che il montaggio della RapidBike Easy (che ha un funzionamento praticamente identico) ha portato a buoni risultati.
Ricordo che la "SabbaJet" può davvero venire utile se accoppiata ad uno scarico sportivo e ad un filtro aria più aperto, che possono portare ad uno smagrimento del motore, non compensabile dalle capacità autoadattative della ECU originale.
A proposito di quest'ultima, devo informarvi che Honda utilizza un software proprietario di gestione interna delle mappe, e non è facilmente modificabile da parte dei rimappatori.
Al contrario le centraline di Suzuki e Kawasaki utilizzano un software open largamente diffuso, e perciò riprogrammare le ECU di queste moto è facile come bere un bicchier d'acqua.

Mi piacerebbe avere il filtro SprintFilter in mano per capire il da farsi.

:o:
 
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BollebluZ
view post Posted on 1/11/2015, 16:41




In rete si trovano dei grafici relativi al VFR vtech, in configurazione tipo quella da noi accennata:-) che dire si parla di un guadagno complessivo di un paio di HP come dicevi tu con la nostra meccanica si riesce ad affinare:-) poi chiaramente va provata per giudicare perché magari quello che dai grafici sembra poco (coppia) magari su strada si trasforma in libidine:-):-)
 
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view post Posted on 1/11/2015, 17:27

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Di sicuro qualche sensazione di miglioramento si avverte.
In sé una centralina non garantisce un incremento importante della potenza massima (e conseguentemente della coppia), ma di sicuro ottimizza il rendimento di filtro aperto e scarico sportivo, che rimane generalmente "sopito".

;)
 
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corso59
view post Posted on 7/4/2016, 08:42




tutto interessantissimo, grazie a tutti e in particolare a SABBA.
dovrò studiarlo con calma, per valutare le varie centraline e capire bene.. una cosa vorrei sapere , più semplice: posso montare un filtro alleggerito senza dover usare centraline aggiuntive, o smagrisce troppo?
io su altre moto ho usato filtri BMC trovandomi bene , ma non vorrei creare problemi al motore, facendolo smagrire troppo.

grazie e saluti

corso 59
 
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view post Posted on 7/4/2016, 16:19

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Il filtro aria sportivo non introduce una variazione di carburazione così importante da dover intervenire per forza con una centralina aggiuntiva.
Vai tranquillo.
Monta su.

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andreas73
view post Posted on 28/11/2018, 19:31




Salve, giusto per informazione ho acquistato il filtro Spring Filter (non mi ero informato sui forum prima) e ovviamente ho avuto problemi a metterlo.
Si potrebbe montare, ma in un ottica di elaborazione massiccia del motore perchè occorre eliminare o rifare i coni dei corpi farfallati, togliendoli il diametro d'ingresso aumenta e il filtro (rispetto al BMC che ho su) sembra molto aperto (si vede dall'altra parte in trasparenza!).
Per informazione posto alcune foto che ho fatto per giustificare la restituzione del filtro al venditore.

Le potete vedere qui:

http://imgs.to/v/?KvL3kNMZbF,rU9n5SMCe3,GD...wtwCNX3https://

In pratica il filtro tocca contro i coni posteriori e contro la vaschetta di ripresa aria sulla destra; per metterlo vanno tolti i coni (o tagliati) e sagomata la vaschetta. Poi centralina, scarico e chissà cos'altro...

Bye
 
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59 replies since 15/8/2013, 07:01   1359 views
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