Filtro aria BMC, favorevoli o contrari?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/10/2015, 13:43
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


;)
 
Top
view post Posted on 28/10/2015, 16:45
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Pepis 67 @ 27/10/2015, 00:31) 
Salve ragazzi, concordo con voi, ma per ragioni di tempo ho dovuto prendere decisioni rapide. Quando ho letto le recensioni ho visto che poi non è male come prodotto. Anzi aggiungo che il meccanico ha detto le stesse cose scritte da sabba, senza nominare lo Sprint Filter probabilmente perché non lo aveva disponibile. A riguardo chiedo lumi sull'eventuale centralina, il meccanico sostiene che la Rapid Bike sia migliore della Power Commander V. Cosa ne pensate? :wacko:

Per esperienza personale ti posso dire che ho notato un maggior miglioramento sulla CR 2014 con la minimale Rapid Bike Easy che con la PCV mappata al banco sulla CBF 600; senza contare la diversa facilità di installazione della prima rispetto alla seconda. Inoltre, se cambi moto la Rapid Bike te la porti via e devi acquistare solo i cablaggi per la nuova, mentre la PCV è specifica per ogni moto, la mia, per esempio, andava bene solo per CBF 600 e 1000. Infatti è ancora dal mecca che aspetta di trovare qualcuno che la chieda. Ma, ripeto, questa è solo la mia personale esperienza, magari tanti si saranno trovati meglio con la PCV.
 
Top
Pepis 67
view post Posted on 28/10/2015, 20:47




Ciao Marco grazie anche a te per i consigli che mi dai. Il meccanico mi aveva spiegato questa possibilità di poter rimontare su un'altra moto questa centralina e già mi aveva mezzo convinto ora leggendo le varie risposte che mi sono arrivate penso di aver fugato ogni dubbio, tranne l'ultimo. Ma i cablaggi per un'altra eventuale moto quanto costano? :rolleyes:
 
Top
Pepis 67
view post Posted on 28/10/2015, 21:02




Spiegazione perfetta Sabba grazie ne sai più del meccanico che mi ha detto più o meno le stesse cose però con meno particolari, invece di veterans si potrebbe inserire la categoria di Prof. :D
 
Top
view post Posted on 28/10/2015, 22:39

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Beh, sulle centraline per moto sono piuttosto ferrato.
Io ho su una PCV, ma conosco molto bene altri prodotti quali la MemJet, la JetPrime e le varie evoluzioni della RapidBike.
La versione Easy della RapidBike è molto simile alla MemJet, e lavora sul sensore di temperatura aria aspirata (IAT) così come la JetPrime (evoluzione della MemJet) che però agisce molto più in profondità (anche sugli iniettori), ma sempre basandosi sul segnale del sensore IAT.
Le versioni superiori della RapidBike e la PowerCommander V gestiscono i tempi di iniezione (e accensione) in modo diretto, tramite mappe inserite nella memoria della centralina.
Anche la PCV può "evolvere" installando moduli aggiuntivi, come ad esempio quello per l'iniezione e quello che implementa l'autoadattività.
I costi però crescono in modo sproporzionato.
Ci sono vari punti di vista sulla possibilità di gestire anche l'accensione (cioè gli anticipi), perché si possono ottenere miglioramenti apprezzabili quanto incorrere in problemi gravi al motore, se i parametri vengono esasperati da tarature estreme.
Per non saper nè leggere nè scrivere, io starei sulla PCV oppure sulla RapidBike Standard (no EVO), ma se si vuole risparmiare qualcosina si potrebbe prendere in considerazione anche la JetPrime, che oltretutto può essere adattata ad una altra moto sostituendo il solo cablaggio (come la MemJet e la RapidBike EVO).
Sul discorso prestazionale fornito dalle varie centraline si potrebbe stare mesi e mesi, perché le performances variano di brutto da moto a moto, da centralina a centralina e da taratura a taratura.
Giusto per info, anni fa ho autocostruito una centralina simile alla MemJet EVO che mi faceva andare come un missile il SilverWing 400.
Da qualche parte ho lo schema...

:)

TROVATO!

Ecco la mia idea.

Il circuito si basa sul medesimo principio sul quale si basano i prodotti MemJet (standard e EVO) da tempo in commercio.
Dopo aver a lungo elucubrato per trovare una soluzione ottimale alle mie (mai sopite) voglie di tuning, sono giunto a questa "conclusione", che ho definito MemJet EVO3.
Ovviamente è un nome di fantasia, e non vuole essere una concorrente ai prodotti commerciali.
La fatica più grande è stata quella di trovare un "bilanciamento" ottimale tra i valori resistivi "in gioco", sia per evitare terrificanti "fuori scala", sia per rendere la centralina più funzionale e soprattutto più facile da regolare.
Il sensore IAT è in grado di fornire un valore resistivo variabile a seconda della temperatura del flusso d''aria che lo investe. Con temperature ambientali "umane" (da -10° a +40°) il valore rimane tra i 0,5 e i 7kΩ.
Il mio progettino è stato studiato apposta per rimanere entro questi limiti.
Per semplificare ho creato una tabella Excel con tutti i valori resistivi di cui sopra, in base alla posizione della manopola del potenziometro e della temperatura ambientale.

Nota: i valori presenti in tabella si riferiscono ai nuovi valori resistivi del sensore IAT, calcolati tenendo conto dei valori resistivi (in parallelo) introdotti dall'installazione della MemJet EVO3.
Per determinare la resistenza "totale" della IAT, e cioè quella letta dalla ECU, a questi valori vanno aggiunti quelli presenti nella prima colonna di sinistra (la cifra a sinistra della "/", che indica la resistenza in serie).
Esempio: con il potenziometro in posizione 3 e la resistenza reale della IAT di 2,5kΩ, il valore letto dalla ECU sarà di 2+1,66667=3,66667kΩ (più elevato, e pertanto la carburazione verrà ingrassata).

Sono ovviamente indicati anche i relativi effetti sulla carburazione, tramite zone diversamente colorate (vedere Legenda).

Ecco la tabella:



Lo schema elettronico di base (semplicissimo) della MemJet EVO3 è questo:



Per qualsiasi evenienza ho pensato di inserire nello schema anche lo switch di bypass, che esclude completamente la centralina dal circuito elettronico.
Ho dovuto però utilizzare un microswitch a due vie, per "sezionare" il circuito in modo appropriato.

A differenza delle precedenti versioni della MemJet, questo circuito lavora sia in serie che in parallelo, eliminando di fatto i difetti di entrambe le tipologie.
Il principale difetto della tipologia "in parallelo" (MemJet standard) è il fatto che non è sensibile alle variazioni di temperatura, per cui dopo un certo periodo di tempo le correzioni introdotte dalla sonda lambda (che lavora in closed loop) vanificano i positivi effetti iniziali introdotti dall'installazione della centralina.
La MemJet standard ha però il pregio di poter anche smagrire la carburazione portando il potenziometro verso lo 0 (di solito basta spostarlo sotto alla posizione 2).
Nota: la MemJet standard si pone al posto del sensore IAT (che viene perciò escluso completamente dal circuito).
La MemJet EVO è invece sensibile alle variazioni di temperatura (per cui i continui mutamenti dei valori resistivi dutante l'uso del mezzo impediscono la correzione da parte della sonda lamdba).
Questo perchè, essendo posta in serie al sensore IAT, ne modifica la resistenza (totale), e cioè quella rilevata dalla ECU, ovviamente in base alla posizione del potenziometro, ma ne segue anche le variazioni del valore resistivo (la NTC contenuta nella IAT diminuisce la propria resistenza con l'aumentare della temperatura dell'aria aspirata, e viceversa).
Il difetto della MemJet EVO è che non è assolutamente possibile smagrire la carburazione, nemmeno portando il potenziometro sullo 0, o addirittura escludendo completamente la centralina con un eventuale switch di bypass.

La MemJet EVO3 è in grado di smagrire la carburazione, è sensibile alle variazioni di temperatura, ed è più efficace con il caldo (proprio quando serve averla montata) che con il freddo.
Quest'ultimo aspetto non è da sottovalutare, in quanto rende le regolazioni più "stabili" durante tutto l'arco dell'anno.

:D

P.S.: ho acquistato tutti i componenti per realizzare la centralina, per cui scatolina, componenti (potenziometro e resistenze), guaina, gommino passacavo e manopola graduata, il tutto per la "mostruosa" cifra di 10€!
 
Web Contacts  Top
Pepis 67
view post Posted on 28/10/2015, 23:32




"Oh mio Dio", questa è l'esclamazione che ho ripetuto più volte leggendo come sei "ferrato" sulle centraline Sabba, senza vergogna ti dico che ho capito una piccola percentuale anzi diciamo pure che ne ho afferrato il senso. Non ho parole. :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:

Lo sto rileggendo, complimenti e ancora complimenti.

Sulla base di questa tua affermazione "Sul discorso prestazionale fornito dalle varie centraline si potrebbe stare mesi e mesi, perché le performances variano di brutto da moto a moto, da centralina a centralina e da taratura a taratura" mi viene da chiederti, come agisce la PCV sulla CR?

È soprattutto riesce la centralina a fare questo lavoro: "La MemJet EVO3 è in grado di smagrire la carburazione, è sensibile alle variazioni di temperatura, ed è più efficace con il caldo (proprio quando serve averla montata) che con il freddo.
Quest'ultimo aspetto non è da sottovalutare, in quanto rende le regolazioni più "stabili" durante tutto l'arco dell'anno."
Oppure sei dovuto intervenire apportando delle modifiche alla PCV?
 
Top
view post Posted on 28/10/2015, 23:38
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Pepis 67 @ 28/10/2015, 20:47) 
Ciao Marco grazie anche a te per i consigli che mi dai. Il meccanico mi aveva spiegato questa possibilità di poter rimontare su un'altra moto questa centralina e già mi aveva mezzo convinto ora leggendo le varie risposte che mi sono arrivate penso di aver fugato ogni dubbio, tranne l'ultimo. Ma i cablaggi per un'altra eventuale moto quanto costano? :rolleyes:

Mi pare che il meccanico mi disse circa 35- 40,00 €. Sostenibile direi!!!
 
Top
Pepis 67
view post Posted on 28/10/2015, 23:39




Si senz'altro pensavo peggio grazie.
 
Top
view post Posted on 29/10/2015, 09:01

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Non ho mai avuto modo di installare una Power Commander su una CrossRunner, ma vista la sua complessità meccanica potrebbe in teoria risentire meno dell'apporto prestazionale fornito da una centralina aggiuntiva, rispetto ad alte moto.
Nella CR le ottime performances sono garantite dalla raffinata meccanica, più che da una gestione elettronica di livello.
In ogni caso intervenire in qualche modo sulla stessa non è da escludere e/o sottovalutare.
Con la rimappatura della ECU, o installando una centralina aggiuntiva, si ottimizza il rendimento del mezzo, soprattutto a fronte dell'installazione di altri particolari come uno scarico aftermarket e/o un filtro aria più aperto.
Anzi, il cosiddetto "primo step di elaborazione" comprende tutti e tre i particolari, cioè scarico, filtro e centralina.
Io ho installato la PCV per svariati motivi.
Volevo montare il cambio elettronico (quickshifter) sfruttando la funzione integrata della PCV, volevo ottimizzare la risposta del motore dopo aver montato il filtro SprintFilter (la Akrapovic era di serie) e volevo anche disporre di due mappe (chiamiamole Rain e Normal, oppure Touring e Sport, non importa) da selezionare in base alle esigenze e alle condizioni (viaggio tranquillo, sparata, pioggia, bel tempo, a solo, con passeggero, ecc..).
La mia centralina non mi sarebbe bastata, come invece è successo con il mio precedente Silver.
Avevo comunque previsto lo switch di Bypass per eliminarla al volo dall'impianto, ma non potevo considerare questo aspetto alla stregua delle due mappatura di cui sopra.
E il cambio elettronico avrebbe comunque richiesto la spesa per una centralina dedicata!
Ho preferito non intervenire sugli anticipi per ragioni di affidabilità.
Mi sono dimenticato di dire che la PCV installata sulla mia moto prevede anche l'installazione di un modulo ottimizzatore sulla sonda lambda, che lavora in parallelo ad essa migliorandone il rendimento.
Non tutti i modelli di PCV prevedono questo modulo.

:)
 
Web Contacts  Top
Andrea Cappucci
view post Posted on 29/10/2015, 12:59




Con la pcv ottimizza la mappa originale della centralina ricarburi per motivi di filtro aperto e scarico...rimappare l'originale diventa hrc di conseguenza aggiungendo il sensore hai anche il cambio eletronico hai il tc e 2 mappe e una migliore erogazione del motore rispetto ad una aggiuntiva in più anche qualche cv.
Non ho chiesto a russo ma credo che possa eliminare anche il limitatore di velocità.
Poi a quel punto hai una cr che fa 250 kmh e a quel punto ti manca un manubrio che scenda giù anziché verso l'alto e hai una moto super sportiva....😂😂😂😂😂

Sebba! !!!!!!
Solo adesso ho letto la tua spiegazione.
alla faccia del bicarbonato di sodio diceva Totò 😂😂😂😂😂
 
Top
view post Posted on 29/10/2015, 18:19
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


Ciao Sabba, complimenti x il tuo lavoro fai da te. Denota una profonda conoscenza di elettronica, elettrotecnica, meccanica, etc......praticamente di tutto! Cercando di capire il perche dei valori delle varie resistenze e di come sono collegate tra loro, forse alla fine ho capito. A valori alti di resistenza del sensore di temperatura cioe' a basse temperature (essendo un NTC) il circuito "inganna" di poco, se non niente; a bassi valori di resistenza cioe ad alte temperature, il cicuito "inganna" di piu facendo "ingrassare" di piu la miscela aria/benzina. Correggimi se sbaglio. Complimenti ancora! :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 29/10/2015, 18:56

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


È proprio come hai scritto.
Alle basse temperature esterne c'è poco da correggere.
Quando le temperature si alzano il motore tende a "imbolsire", ed è il momento giusto per intervenire.

;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/10/2015, 19:01
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


Be', a questo punto la domanda sorge spontanea: potrebbe andar bene sulla Crossrunner?
 
Top
view post Posted on 29/10/2015, 20:21

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Ovvio che si!
Non è diversa da una RapidBike Easy, oppure da una MemJet o anche da altre mini centraline come il BoosterPlug o il Sol2.
Cambia solo il costo, non le performances.

:D
 
Web Contacts  Top
Pepis 67
view post Posted on 30/10/2015, 22:51




A questo punto dopo tutto quello che ho letto penso che non esista un forum così "competente" in fatto di moto. Quindi mi viene da porre quest'altro quesito inerente ai miglioramenti prestazionali. Spesso si è parlato di scarichi after market è altrettanto spesso si è detto che tali scarichi sono in un certo senso meno completi di quelli originali, visto che alcuni sembrano essere dei tubi più o meno vuoti con db killer, quindi al di là dell'estetica e del sound che sono soggettivi, con una centralina che ha capacità auto adattative lo scarico originale potrebbe dare comunque dei miglioramenti o farebbe " da tappo"?
 
Top
59 replies since 15/8/2013, 07:01   1359 views
  Share