Filtro aria BMC, favorevoli o contrari?

« Older   Newer »
  Share  
_sabba_
view post Posted on 29/10/2015, 09:01 by: _sabba_

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Non ho mai avuto modo di installare una Power Commander su una CrossRunner, ma vista la sua complessità meccanica potrebbe in teoria risentire meno dell'apporto prestazionale fornito da una centralina aggiuntiva, rispetto ad alte moto.
Nella CR le ottime performances sono garantite dalla raffinata meccanica, più che da una gestione elettronica di livello.
In ogni caso intervenire in qualche modo sulla stessa non è da escludere e/o sottovalutare.
Con la rimappatura della ECU, o installando una centralina aggiuntiva, si ottimizza il rendimento del mezzo, soprattutto a fronte dell'installazione di altri particolari come uno scarico aftermarket e/o un filtro aria più aperto.
Anzi, il cosiddetto "primo step di elaborazione" comprende tutti e tre i particolari, cioè scarico, filtro e centralina.
Io ho installato la PCV per svariati motivi.
Volevo montare il cambio elettronico (quickshifter) sfruttando la funzione integrata della PCV, volevo ottimizzare la risposta del motore dopo aver montato il filtro SprintFilter (la Akrapovic era di serie) e volevo anche disporre di due mappe (chiamiamole Rain e Normal, oppure Touring e Sport, non importa) da selezionare in base alle esigenze e alle condizioni (viaggio tranquillo, sparata, pioggia, bel tempo, a solo, con passeggero, ecc..).
La mia centralina non mi sarebbe bastata, come invece è successo con il mio precedente Silver.
Avevo comunque previsto lo switch di Bypass per eliminarla al volo dall'impianto, ma non potevo considerare questo aspetto alla stregua delle due mappatura di cui sopra.
E il cambio elettronico avrebbe comunque richiesto la spesa per una centralina dedicata!
Ho preferito non intervenire sugli anticipi per ragioni di affidabilità.
Mi sono dimenticato di dire che la PCV installata sulla mia moto prevede anche l'installazione di un modulo ottimizzatore sulla sonda lambda, che lavora in parallelo ad essa migliorandone il rendimento.
Non tutti i modelli di PCV prevedono questo modulo.

:)
 
Web Contacts  Top
59 replies since 15/8/2013, 07:01   1362 views
  Share