Power Commander V specifica per CrossRunner

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view post Posted on 23/5/2013, 16:03

su Triumph Tiger Sport 1050

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Visto che siete degli smanettatori folli, vi consiglio di dare un'occhiata a questo link:

www.powercommander.it/it/news.php#4149

Io ce l'ho sulla Fazerotta e ne sono entusiasta.
Ho installato lo switch per avere anche una seconda mappa "soft" da usare sul bagnato, oltre a quella sportiva che uso di solito.

Come alternativa alla Power Commander V ci sarebbe anche la ancor più evoluta Rapid Bike EVO, ma nel catalogo DimSport non è ancora presente, per cui per ora potete "andare" solo di PCV.

;)
 
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moriniko
view post Posted on 23/5/2013, 16:24




Sauro, ma tu metti le pulci nelle orecchie..... :D :D :D
Comunque prima di avere la centralina devi avere terminale e filtro aria aperto e poi devi bancare il tutto altrimenti (secondo me) è inutile ;) :30kq989.gif:
 
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view post Posted on 23/5/2013, 16:40

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Si, ma bisogna fare alcune considerazioni....
Spesso il rendimento dello scarico di serie è superiore a quello delle realizzazioni aftermarket, che sulla carta promettono una mandria di cavalli ma spesso si parla di peli di asinello.
Ovviamente non è sempre così, ma considera che uno scarico studiato dalla Casa è del tipo attivo, e cioè silenzia utilizzando serpentine e canalizzazioni, mentre uno scarico sportivo è a grandi linee un tubo vuoto con della lana di roccia e un dBkiller inserito nella parte finale.
Alcuni terminali ne hanno addirittura due in serie, uno posto all'inizio (imbocco sui collettori di scarico) e l'altro, come detto, alla fine.
Questi scarichi si definiscono passivi.
Per il filtro aria stessa cosa. Dipende da cosa si monta.
In alcuni casi il filtro sportivo è troppo poco "denso" e la carburazione smagrisce troppo.
Ovviamente tutto ciò non accade (o perlomeno è difficile che accada) utilizzando prodotti di marca.
Per non sbagliare io ho su uno scarico Akrapovic e un filtro SprintFIlter, che almeno sulla mia moto non hanno penalizzato le prestazioni.
Detto questo, una centralina aggiuntiva non può fare miracoli, ma può ripristinare quella fantastica possibilità che avevamo un tempo con le moto a carburatori, e cioè agire sulla CARBURAZIONE!
Le moto moderne, tutte, nascono magre che più magre non si può, e con una ottimizzazione della carburazione le prestazioni migliorano notevolmente.
Si attenuano i "buchi" di erogazione, il tiro si regolarizza, e magari si acquistano anche dei giri agli alti regimi (alcune centraline riescono a spostare in alto l'intervento del limitatore).
In ogni caso è vero che il vero "primo step " di elaborazione è completo solo se si montano in contemporanea scarico sportivo, filtro aria più poroso e centralina aggiuntiva.
Si possono poi migliorare ulteriormente le prestazioni eliminando il circuito PAIR (il circuito che immette aria fresca nei collettori a valle delle valvole di scarico) e soprattutto montando collettori racing accordati al terminale sportivo.
In questi casi la centralina aggiuntiva non è solo utile, diventa quasi obligatoria per ripristinare i corretti valori stechiometrici ai vari regimi.

Visto che oramai quasi tutti avete cambiato lo scarico e/o messo su un filtro sportivo, non vi rimane altro che dare un'occhiata al link di cui sopra....

:woot:
 
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view post Posted on 23/5/2013, 22:04
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Sauro, che dire........rimango a bocca aperta delle tue delucidazioni tecniche!!! Pero sei come il diavoletto tentatore.......ci fai venir la voglia di modificare tutto!
 
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robymanetta59
view post Posted on 24/5/2013, 12:56




CITAZIONE (_sabba_ @ 23/5/2013, 17:40) 
Si, ma bisogna fare alcune considerazioni....
Spesso il rendimento dello scarico di serie è superiore a quello delle realizzazioni aftermarket, che sulla carta promettono una mandria di cavalli ma spesso si parla di peli di asinello.
Ovviamente non è sempre così, ma considera che uno scarico studiato dalla Casa è del tipo attivo, e cioè silenzia utilizzando serpentine e canalizzazioni, mentre uno scarico sportivo è a grandi linee un tubo vuoto con della lana di roccia e un dBkiller inserito nella parte finale.
Alcuni terminali ne hanno addirittura due in serie, uno posto all'inizio (imbocco sui collettori di scarico) e l'altro, come detto, alla fine.
Questi scarichi si definiscono passivi.
Per il filtro aria stessa cosa. Dipende da cosa si monta.
In alcuni casi il filtro sportivo è troppo poco "denso" e la carburazione smagrisce troppo.
Ovviamente tutto ciò non accade (o perlomeno è difficile che accada) utilizzando prodotti di marca.
Per non sbagliare io ho su uno scarico Akrapovic e un filtro SprintFIlter, che almeno sulla mia moto non hanno penalizzato le prestazioni.
Detto questo, una centralina aggiuntiva non può fare miracoli, ma può ripristinare quella fantastica possibilità che avevamo un tempo con le moto a carburatori, e cioè agire sulla CARBURAZIONE!
Le moto moderne, tutte, nascono magre che più magre non si può, e con una ottimizzazione della carburazione le prestazioni migliorano notevolmente.
Si attenuano i "buchi" di erogazione, il tiro si regolarizza, e magari si acquistano anche dei giri agli alti regimi (alcune centraline riescono a spostare in alto l'intervento del limitatore).
In ogni caso è vero che il vero "primo step " di elaborazione è completo solo se si montano in contemporanea scarico sportivo, filtro aria più poroso e centralina aggiuntiva.
Si possono poi migliorare ulteriormente le prestazioni eliminando il circuito PAIR (il circuito che immette aria fresca nei collettori a valle delle valvole di scarico) e soprattutto montando collettori racing accordati al terminale sportivo.
In questi casi la centralina aggiuntiva non è solo utile, diventa quasi obligatoria per ripristinare i corretti valori stechiometrici ai vari regimi.

Visto che oramai quasi tutti avete cambiato lo scarico e/o messo su un filtro sportivo, non vi rimane altro che dare un'occhiata al link di cui sopra....

:woot:

Caro Sauro sono perfettamente d'accordo con te e infatti martedì 29.05 portero la CR in una officina specializzata per montare la PCV e la corona con +1 dente e settare il tutto compreso lo Speed-H (che non mi convince nel suo intervento) su banco prova Dinojet. Dopo averla testata vi farò sapere.
Ciao
Roberto
 
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view post Posted on 24/5/2013, 14:15

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Il 28 mattina alle 8:45 la mia Fazer sará sul banco di CSMOTO (officina dotata di banco DynoJet e specializzata in moto da corsa) per ottimizzare ulteriormente il rendimento.

Penso che sia la volta buona che passiamo i 100 cavalli reali alla ruota.

:woot:
 
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motochebrilla
view post Posted on 24/5/2013, 16:56




Secondo mè bisognerebbe operare a gradi. Ovvero 1°) filtro e scarico 2°) ammortizzatori 3°) limitatore di velocità 4°) pignone o corona 5°) gomme 6°) centralina powercommander . Avere tanta potenza senza il giusto controllo , è un po come guidare una dragster.
http://carsdata.net/pics/Dragster/dragster-02.jpg
Poi comunque le sequenze possono cambiare , ma comunque sarebbe più sicuro , ottimizzare un po tutto.
 
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robymanetta59
view post Posted on 24/5/2013, 19:30




CITAZIONE (motochebrilla @ 24/5/2013, 17:56) 
Secondo mè bisognerebbe operare a gradi. Ovvero 1°) filtro e scarico 2°) ammortizzatori 3°) limitatore di velocità 4°) pignone o corona 5°) gomme 6°) centralina powercommander . Avere tanta potenza senza il giusto controllo , è un po come guidare una dragster.
http://carsdata.net/pics/Dragster/dragster-02.jpg
Poi comunque le sequenze possono cambiare , ma comunque sarebbe più sicuro , ottimizzare un po tutto.

Caro motochebrilla l'ordine che hai esposto è esattamente quello messo in opera sulla mia adorata. :D

- filtro aria K&N
- scarico ArroW Dark line
- Molle e olio Ohlins (prossimo step mono Wilbers)
- centralina Speedo H.
- pignone -1 dente (prossimamente corona + 1 dente)
- Gomme Continental Conti-RaceAttack (favolose)
- Centralina PCV (prossimamente)

Chiaramente tutte queste modifiche non portano a creare una dragster ma a enfatizzare e perfezionare il lato sportivo della CR.
Vedi grafico potenza prima della PCV
potenzaruotacrprimadipc
Certamente 92 cv non sono molti anche rispetto agli oltre 130 cv alla ruota della mia ex FZ1 con le stesse modifiche.
Ciao
Roberto
 
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motochebrilla
view post Posted on 24/5/2013, 20:16




Il dragster era un esempio umoristico, ha pienamente ragione , quello che hai fatto come modifiche ha un senso in questo ordine .
Immagina se si aumentasse solo la potenza , senza ammortizzatori e gomme .
Anche io sto osservando una logica , tenendo conto di tutto, anche il portafoglio.
A presto.
 
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view post Posted on 25/5/2013, 10:10

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Ragazzi, avete detto giusto e condivido, ma vi siete dimenticati di un particolare tutt'altro trascurabile, e cioè l'impianto frenante!
Io ho giá agito anche in quel senso, montando pastiglie più performanti (molto più performanti) sia all'anteriore che al posteriore (nello specifico Ferodo Racing sinterizzate).
Anche le gommacce di serie (Bridgestone BT021) sono giá state sostituite con delle spettacolari Pirelli Diablo Rosso II.
Devo ancora trovare il "coraggio" di agire sulle sospensioni, anche perchè la taratura di serie della mia moto è un ottimo compromesso tra tenuta di strada e comoditá (per utilizzo a solo, che avviene per il 99% del tempo).
In veritá ci sarebbe anche un ultimo aspetto da valutare (e da migliorare), e cioè la trasmissione finale che sulle nostre moto ha il passo 525, che può tranquillamente essere convertito in passo 520 utilizzando un apposito KIT che comprende pignone, corona e catena alleggerita.
Martedì vado a bancare e vi riporterò i dati del prima e del dopo.

:D :D
 
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robymanetta59
view post Posted on 25/5/2013, 12:26




CITAZIONE (_sabba_ @ 25/5/2013, 11:10) 
Ragazzi, avete detto giusto e condivido, ma vi siete dimenticati di un particolare tutt'altro trascurabile, e cioè l'impianto frenante!
Io ho giá agito anche in quel senso, montando pastiglie più performanti (molto più performanti) sia all'anteriore che al posteriore (nello specifico Ferodo Racing sinterizzate).
Anche le gommacce di serie (Bridgestone BT021) sono giá state sostituite con delle spettacolari Pirelli Diablo Rosso II.
Devo ancora trovare il "coraggio" di agire sulle sospensioni, anche perchè la taratura di serie della mia moto è un ottimo compromesso tra tenuta di strada e comoditá (per utilizzo a solo, che avviene per il 99% del tempo).
In veritá ci sarebbe anche un ultimo aspetto da valutare (e da migliorare), e cioè la trasmissione finale che sulle nostre moto ha il passo 525, che può tranquillamente essere convertito in passo 520 utilizzando un apposito KIT che comprende pignone, corona e catena alleggerita.
Martedì vado a bancare e vi riporterò i dati del prima e del dopo.

:D :D

Caro Sauro non ho dimenticato quest' aspetto importante ma solo rimandato, con la somma a disposizione sto effettuando quelle + urgenti, anche xchè l'impianto originale non è da scartare. Così come sulla FZ1 monterò tubi freno in treccia e pasticche o Brembo SA o Nissin sinterizzate.
PS Dato che la CR mi sta piacendo sempre di + e quindi credo che la terrò per molto tempo, sicuramente con un pò di calma la modificherò in tutto per cucirmela addosso come un abito. :D
Per il Kit trasmissione è da prendere in seria considerazione. Mi informerò da quelli della Fema che, sperò, sapranno essere esaustivi.
Ciao
Roberto

Edited by robymanetta59 - 26/5/2013, 20:52
 
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view post Posted on 26/5/2013, 23:25
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Premetto che non dovendo fare i tempi sul giro, grafici e numeri contano meno delle sensazioni, ma 91,08 cv alla ruota non sono un po pochi su una cr con scarico e filtro aria aftermarket se paragonati ai 95 - 96 cv rilevati dai banchi di moto.it , della faster96 e di INMOTO su moto prettamente di serie? Allora e' vero che queste modifiche spesso non incrementano le prestazioni, anzi...... Poi con una PC riesci anche a riportare tutto come prima delle modifiche o forse se sei fortunato, un po meglio, ma a quale costi?
 
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view post Posted on 27/5/2013, 13:55

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No, aspetta...
Se monti parti "buone" le prestazioni non decrementano. O almeno quasi mai decrementano.
E' ovvio che le parti aftermarket di pregio costano, e questo è il prezzo da pagare per avere qualche risultato.
Montare scarichi economici serve solo a rendere più bella e rombante la moto, ma di certo non a farla andare di più.
In ogni caso, se ottimizzi le parti aftermarket (di qualità) utilizzando una centralina aggiuntiva, le prestazioni salgono in modo evidente.
Giustamente dici che il banco non è una controprova, perchè a volte basta una trasmissione più curata e una mappatura che rinvigorisce il tiro ai medi regimi per far sembrara una moto più potente di un'altra.
Ne sono convintissimo anch'io, ed è per questo motivo che a me piace parlare sempre di ottimizzazioni e mai di elaborazioni (che lascierei ai possessori di cinquantini e relativi gruppi termici maggiorati).

:)
 
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robymanetta59
view post Posted on 27/5/2013, 21:13




CITAZIONE (zagorin @ 27/5/2013, 00:25) 
Premetto che non dovendo fare i tempi sul giro, grafici e numeri contano meno delle sensazioni, ma 91,08 cv alla ruota non sono un po pochi su una cr con scarico e filtro aria aftermarket se paragonati ai 95 - 96 cv rilevati dai banchi di moto.it , della faster96 e di INMOTO su moto prettamente di serie? Allora e' vero che queste modifiche spesso non incrementano le prestazioni, anzi...... Poi con una PC riesci anche a riportare tutto come prima delle modifiche o forse se sei fortunato, un po meglio, ma a quale costi?

Cristiano dici del vero xchè come in precedenza ha perfettamente spiegato Sauro con un filtro aria + aperto e scarico aftermarket la quantità d'aria che entra nel cilindro è decisamente maggiore e quindi il rapporto stechiometrico è alterato riducendo in parte l'effetto del pignone -1 dente. Aggiungendo una centralina si dovrebbe riportare il tutto nei valori ottimali. Infatti se guardi il grafico del rapporto aria/benzina noti benissimo che sino ai 6500 giri il rapporto aria/benzina è decisamente in favore dell'aria. Effettivamente nella guida si sente una leggera mancanza di potenza prima dell'entrata del V-Tec. Spero che una volta installata la PCV e regolati tutti i valori avrò finalmente la gioia di una moto come la desidero. :D
Per quanto mi riguarda il xchè di tutte queste modifiche è sopratutto una questione estetica in quanto lo scarico originale è decisamente brutto. :banned2.gif:

http://imageshack.us/a/img268/4278/coppiacrprimadipcv.jpg

Edited by robymanetta59 - 28/5/2013, 19:58
 
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view post Posted on 27/5/2013, 22:10
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Sono convinto che l'istallazione della pcv con relativa prova al banco ottimizzera' la carburazione in tutti i frangenti riportando la curva di potenza a valori ottimali e probabilmente ad alcuni regimi anche superiori di quella di serie. Quello che esponevo qualche post piu' in alto era solo la considerazione che, senza fare assolutamente i conti in tasca a nessuno, purtroppo queste modifiche non appartengono alla categoria "poca spesa, tanta resa". Siano comunque le benvenute xche sono alla base della passione che ognuno di noi coltiva x la moto, e anch'io ne so qualcosa considerando che su ogni moto da me posseduta ne ho effettuate parecchie (rimanendo in tema sulla triumph feci proprio lo scarico, filtro e centralina). Un grosso lampeggio e facci sapere come va a lavori finiti!.
 
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