Power Commander V specifica per CrossRunner

« Older   Newer »
  Share  
robymanetta59
view post Posted on 24/5/2013, 12:56 by: robymanetta59




CITAZIONE (_sabba_ @ 23/5/2013, 17:40) 
Si, ma bisogna fare alcune considerazioni....
Spesso il rendimento dello scarico di serie è superiore a quello delle realizzazioni aftermarket, che sulla carta promettono una mandria di cavalli ma spesso si parla di peli di asinello.
Ovviamente non è sempre così, ma considera che uno scarico studiato dalla Casa è del tipo attivo, e cioè silenzia utilizzando serpentine e canalizzazioni, mentre uno scarico sportivo è a grandi linee un tubo vuoto con della lana di roccia e un dBkiller inserito nella parte finale.
Alcuni terminali ne hanno addirittura due in serie, uno posto all'inizio (imbocco sui collettori di scarico) e l'altro, come detto, alla fine.
Questi scarichi si definiscono passivi.
Per il filtro aria stessa cosa. Dipende da cosa si monta.
In alcuni casi il filtro sportivo è troppo poco "denso" e la carburazione smagrisce troppo.
Ovviamente tutto ciò non accade (o perlomeno è difficile che accada) utilizzando prodotti di marca.
Per non sbagliare io ho su uno scarico Akrapovic e un filtro SprintFIlter, che almeno sulla mia moto non hanno penalizzato le prestazioni.
Detto questo, una centralina aggiuntiva non può fare miracoli, ma può ripristinare quella fantastica possibilità che avevamo un tempo con le moto a carburatori, e cioè agire sulla CARBURAZIONE!
Le moto moderne, tutte, nascono magre che più magre non si può, e con una ottimizzazione della carburazione le prestazioni migliorano notevolmente.
Si attenuano i "buchi" di erogazione, il tiro si regolarizza, e magari si acquistano anche dei giri agli alti regimi (alcune centraline riescono a spostare in alto l'intervento del limitatore).
In ogni caso è vero che il vero "primo step " di elaborazione è completo solo se si montano in contemporanea scarico sportivo, filtro aria più poroso e centralina aggiuntiva.
Si possono poi migliorare ulteriormente le prestazioni eliminando il circuito PAIR (il circuito che immette aria fresca nei collettori a valle delle valvole di scarico) e soprattutto montando collettori racing accordati al terminale sportivo.
In questi casi la centralina aggiuntiva non è solo utile, diventa quasi obligatoria per ripristinare i corretti valori stechiometrici ai vari regimi.

Visto che oramai quasi tutti avete cambiato lo scarico e/o messo su un filtro sportivo, non vi rimane altro che dare un'occhiata al link di cui sopra....

:woot:

Caro Sauro sono perfettamente d'accordo con te e infatti martedì 29.05 portero la CR in una officina specializzata per montare la PCV e la corona con +1 dente e settare il tutto compreso lo Speed-H (che non mi convince nel suo intervento) su banco prova Dinojet. Dopo averla testata vi farò sapere.
Ciao
Roberto
 
Top
56 replies since 23/5/2013, 16:03   1445 views
  Share