Ma ...che casco, Consigli ed esperienze

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2013, 11:38
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
2,490
Location:
Verona

Status:


Ho comprato il mio primo modulare l'anno scorso e mi sono trovato benissimo ... in viaggio è insuperabile.
Se lo si compra di qualità è anche ben insonorizzato.
Io che quando posso, faccio molto turismo in moto, lo consiglio senza dubbio ... :30kq989.gif:
 
Top
bildo71
view post Posted on 2/4/2013, 19:32




ci sono negozi tipo moto action di imola che ti danno la possibilita' di privare il casco per un breve tragitto. anche il mio consiglio e' di provarne piu di uno
 
Top
pappuzzo
icon6  view post Posted on 2/5/2013, 22:10




Finalmente...Habemus Cascum! :clapping.gif:

Ringrazio tutti per i suggerimenti e consigli, alla fine ho preso il Loft della Blauer :groupwave.gif:

Un casco modulare della Caberg, praticamente è il modello Sintesi con la scritta Blauer!?!

:sorry.gif: , ma non riesco piú ad inserire delle foto, se qualcuno vuole lo può aggiungere qui di seguito cosi tutti lo visualizzano. Please :yikes.gif:

Lamps

A breve un piccolo commento su come mi sto trovando... :1836545mblph7p32e.gif:

:italian-flag-54.gif:
 
Top
pappuzzo
view post Posted on 6/5/2013, 21:00




provo ad inserire una foto

cascoblauer

mmmm non sarà il massimo come foto, ma almeno riesco a pubblicarle!!! :1znsfiw.gif:

:bleh.gif:

Lamps

:italian-flag-54.gif:
 
Top
pappuzzo
icon10  view post Posted on 13/5/2013, 12:46




Dopo circa 1000 km eccomi a commentare il nuovo casco: :1836545mblph7p32e.gif:

inizio dagli interni veramente confortevoli e ben fatti, l'imbottitura è completamente estraibile e lavabile, ottimo.

l'esterno rispetto ad un integrale è più largo a causa ovviamente del meccanismo di apertura che nel caso specifico del modello loft è uno spettacolo definito ROTOTRASLATIVO!?! ( :hypo.gif: adoro queste cose!!!)

Oltre a ruotare indietro arrivato alla sommità scende in uno scalino e li si blocca restando più aderente e riducendo l'effetto vela, il sistema è funzionale e comodo.

Di aspetti negativi segnalo per adesso solo la scarsa ventilazione della visiera, che si supera lascandola un filo aperta e il peso un po' alto che alla lunga, dopo 2/3 h di utilizzo si fa sentire.

Che dire, per adesso sono pienamente soddisfatto!

Alla prossima.

:italian-flag-54.gif:
 
Top
pappuzzo
icon10  view post Posted on 14/6/2013, 13:09




ah rieccome quà a :1836545mblph7p32e.gif: dopo 2500Km:

inizio dalla visiera...mmmh...ampia e di grande visibilità, ma se si tiene aperta al primo scatto, superati gli 80-90 km/h vibra parecchio creando fastidiosi scuotimenti

passando al visierino antisole, ottimo, ben profilato e lungo il giusto, ma...per me è un po' scomoda la sua "attivazione" dovendo mettere la mano direttamente sulla sommità del casco e non sul lato sinistro come per quasi tutti i modelli analoghi

hai voluto la bicicletta...e adesso...pedala :bangin.gif:

per il resto ok, soprattutto il sistema di apertura/chiusura, un vero spettacolo :hypo.gif:

per ora è tutto...alla prossima

Lamps :italian-flag-54.gif:
 
Top
Serapione
view post Posted on 25/7/2014, 09:17




Risuscito una discussione un pò vecchia ma secondo me interessante.
Io da anni avevo scelto di usare il jet; di buona qualità (Arai) ma jet. So benissimo che la sicurezza è inferiore e si rischia di sgrugnarsi ma così avevo scelto, per tutta una serie di motivi che non sto qui a spiegare.
Ultimamente però ho voluto riprovare un modulare ed ho approfittato della svendita sulla marca Shark del mio negoziante di fiducia. Ho preso un Evoline fine serie al costo di 110 euro.
Avevo letto vari commenti negativi sul peso (è come uno scaldabagno, ti sfila le vertebre del collo, etc.) ma poi quando l'ho avuto in mano ed ho cominciato ad usarlo la situazione è subito apparsa diversa, decisamente in meglio: anche dopo un bel pò che giri, aperto o chiuso, in realtà non senti particolari affaticamenti. Questo mi conferma che in un casco il peso conta sì ma fino a un certo punto, il fattore decisivo è il bilanciamento.
Aspetto interessante e caratteristico è il fatto che la mentoniera ruota completamente sino alla nuca e lì si blocca annullando l'effetto vela e permettendo l'utilizzo come jet, un pò come il vecchio Roof che però secondo me era molto più brutto.
Il casco è omologato ECE 22-05 in tutti e due gli assetti, quindi si può circolare tranquillamente usandolo da jet e poi all'occorrenza, se ti trovi in superstrada o fuori città o comunque se vuoi essere più protetto, devi solo ruotare la mentoniera e bloccarla e lo puoi fare tranquillamente con una mano e senza fermarti, solo in questa versione devi prima sollevare la visiera altrimenti il meccanismo non si sblocca. Gli interni mi risultano molto comodi, ma questo è un fattore soggettivo per tutti i caschi: io ho la testa... da Arai, che mi calza a pennello, mentre l'unico Shoei che ho avuto dopo cinque minuti diventava una tortura. Qui invece mi sono trovato subito bene. Vestibilità nella media tendente all'abbondante.
Ventilazione in versione chiusa non eccezionale ma ovviamente c'è sempre la possibilità di scoperchiare, chiusura micrometrica con levetta di sgancio rapido, visierino parasole comodo da azionare e ben fatto anche se un pò corto; nel test Sharp (per quello che vale, su questo ognuno ha le sue idee) il casco ha ottenuto quattro stelle su cinque.
Giudizio finale: decisamente positivo, sopratutto per la possibilità di doppio uso chiuso/aperto che è reale e non solo scritta sulla carta. Rapporto costo/qualità molto buono.
Sono molto soddisfatto e lo ritengo un buon acquisto, lo consiglierei tranquillamente a chi ha gli stessi gusti miei in fatto di jet/integrale/modulare. ;)
 
Top
alecate
view post Posted on 26/2/2015, 22:55




Se posso io dico Caberg modulare tutta la vita!!!ottimo rapporto qualità prezzo e soprattutto Caberg è ai posti più alti nei crash test, insomma italiano, comodo, sicuro, garantito e decisamente bello! Cosa volete di più! ? :B):
 
Top
fabrizio.d
view post Posted on 27/2/2015, 00:23




Shuberth C3

Il mio primo vero casco.. 4 anni ed è sempre ottimo, uso quotidiano leva e metti 10 volte al giorno..

Ho il kit SRC System che ho usato con l'iPhone 3s con il 4s e adesso con il 5s al quale non saprei davvero rinunciare..

Non ho provato altri caschi seri, quindi non posso fare paragoni ma lo trovo di una comodità estrema..

Per me non esiste altro casco che il modulare, anche io porto gli occhiali e con questo non devo toglierli per indossarlo..

Comodissimo il flip con la visiera scura.. che uso praticamente sempre.. salvo la notte..

Devo ricordarmi di cambiare l'antiappannante perchè ha perso efficenza...
 
Top
pella78
view post Posted on 27/2/2015, 08:21




Aggiungo una cosa visto che avete riesumato questa discussione molto interessante: ho ancora il system6 di cui sono stra felice, il nolan l'ho cambiato un anno fa per un Arai Viper GT. Vuoi perchè tutti ne parlano bene, vuoi perchè volevo un caso anche integrale (....metti che mi venga voglia di andare in pista a fare un giro) visto l'ottimo prezzo a cui l'ho trovato dall'importatore (che è di Modena e ha un negozio) l'ho preso.... è il modello più turistico tra gli integrali (ora è stato sostituito da un'altro modello, il quantum se non erro) ma..... CACCHIO QUANTO è RUMOROSO!!!! Alla faccia di chi dice che gli integrali son silenziosi!!!!!!! :D
 
Top
view post Posted on 27/2/2015, 09:36
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


io ho due arai un corsair rx-7 replica edwards di qualche anno e in seguito a una caduta ho acquistato l'anno scorso un rx-7 gp Limited edition isola di man...per me non hanno paragoni come sicurezza come rumore non son di certo tra i più silenziosi ma posso tenerlo in testa 6 ore continue e non mi da nessun fastidio...poi ovvio ognuno ha teste diverse e bisogna provarlo.
 
Top
view post Posted on 27/2/2015, 11:21
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


SHOEI sarebbe stata la mia seconda scelta se non prendevo arai...è sempre un buon casco giapponese..
ho avuto problemi con mia moglie perchè veste diversamente da arai...ma come casco è più che buono
 
Top
pella78
view post Posted on 27/2/2015, 12:35




Buba l'RX-7 anche per l'importatore è SCONSIGLIATO in uso stradale in quanto fa entrare un'enormità d'aria in zona testa e servirebbe solo o quasi per un'uso pista. E' nato per quello.... Ed è ancora più rumoroso del viper gt....
 
Top
view post Posted on 27/2/2015, 14:09
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


...si diciamo che prettamente è un casco da pista o moto stradale pura...
io posso dirti che su entrambe i caschi che ho c'è un'ottima ventilazione e li uso tutto l'anno.
con rx-7 corsair sono andato anche al treffen e posso dirti che mio fratello che aveva un chaser si è trovato peggio di me a livello di appannamento..(ovviamente entrambe le visiere avevano l'antifog).
il gp è ancora più ventilato ma non ho mai avuto fastidio dovuto alla troppa aria, anzi togliersi il casco in piena estate ed avere la testa asciutta non è male.
sulla rumorosità si equivalgono ma non credo che lo shoei in foto qui sopra sia molto silenzioso visto il frontalino che ha!!!
 
Top
iroc70
view post Posted on 27/2/2015, 14:12




te lo saprò ridire appena lo provo..... per il momento dentro la scatola non è tanto rumoroso....... :D :D :D :lol: :lol: :lol:
 
Top
40 replies since 28/3/2013, 23:45   1092 views
  Share