Ma ...che casco, Consigli ed esperienze

« Older   Newer »
  Share  
Serapione
view post Posted on 25/7/2014, 09:17 by: Serapione




Risuscito una discussione un pò vecchia ma secondo me interessante.
Io da anni avevo scelto di usare il jet; di buona qualità (Arai) ma jet. So benissimo che la sicurezza è inferiore e si rischia di sgrugnarsi ma così avevo scelto, per tutta una serie di motivi che non sto qui a spiegare.
Ultimamente però ho voluto riprovare un modulare ed ho approfittato della svendita sulla marca Shark del mio negoziante di fiducia. Ho preso un Evoline fine serie al costo di 110 euro.
Avevo letto vari commenti negativi sul peso (è come uno scaldabagno, ti sfila le vertebre del collo, etc.) ma poi quando l'ho avuto in mano ed ho cominciato ad usarlo la situazione è subito apparsa diversa, decisamente in meglio: anche dopo un bel pò che giri, aperto o chiuso, in realtà non senti particolari affaticamenti. Questo mi conferma che in un casco il peso conta sì ma fino a un certo punto, il fattore decisivo è il bilanciamento.
Aspetto interessante e caratteristico è il fatto che la mentoniera ruota completamente sino alla nuca e lì si blocca annullando l'effetto vela e permettendo l'utilizzo come jet, un pò come il vecchio Roof che però secondo me era molto più brutto.
Il casco è omologato ECE 22-05 in tutti e due gli assetti, quindi si può circolare tranquillamente usandolo da jet e poi all'occorrenza, se ti trovi in superstrada o fuori città o comunque se vuoi essere più protetto, devi solo ruotare la mentoniera e bloccarla e lo puoi fare tranquillamente con una mano e senza fermarti, solo in questa versione devi prima sollevare la visiera altrimenti il meccanismo non si sblocca. Gli interni mi risultano molto comodi, ma questo è un fattore soggettivo per tutti i caschi: io ho la testa... da Arai, che mi calza a pennello, mentre l'unico Shoei che ho avuto dopo cinque minuti diventava una tortura. Qui invece mi sono trovato subito bene. Vestibilità nella media tendente all'abbondante.
Ventilazione in versione chiusa non eccezionale ma ovviamente c'è sempre la possibilità di scoperchiare, chiusura micrometrica con levetta di sgancio rapido, visierino parasole comodo da azionare e ben fatto anche se un pò corto; nel test Sharp (per quello che vale, su questo ognuno ha le sue idee) il casco ha ottenuto quattro stelle su cinque.
Giudizio finale: decisamente positivo, sopratutto per la possibilità di doppio uso chiuso/aperto che è reale e non solo scritta sulla carta. Rapporto costo/qualità molto buono.
Sono molto soddisfatto e lo ritengo un buon acquisto, lo consiglierei tranquillamente a chi ha gli stessi gusti miei in fatto di jet/integrale/modulare. ;)
 
Top
40 replies since 28/3/2013, 23:45   1092 views
  Share