effetto on/off

« Older   Newer »
  Share  
Claudio Cattai
view post Posted on 15/5/2017, 17:52




buongiorno a tutti. Ho acquistato da un paio di mesi una CR usata del 2014 con circa 15000 km.
Va tutto benissimo, tranne un fastidioso effetto on/off che si manifesta soprattutto con l'apri/chiudi in montagna, con le marce basse ed un regime medio alto.
In salita si manifesta in modo + evidente e da molto fastidio, soprattutto se sei a metà di un tornante, apri il gas per completarlo, e invece la spinta arriva dopo un secondo, con un piccolo sobbalzo.
Il concessionario dice di non avvertire nulla, ma tendo a non credergli.

Qualcuno ha avuto esperienze simili ? Come li ha risolti ?

un lampeggio
 
Top
view post Posted on 15/5/2017, 18:32

Group:
Member
Posts:
204
Location:
sondrio

Status:


ciao claudio , se lo senti hai medi alti regimi non è altro che il v-tech che entra in azione , dai 6000 giri da 8 valvole passi a 16 valvole con un effetto tipico del v-tech honda , una sorta di fucilata che senti sotto il sedere , una goduria però :woot: , a meno che tu non abbia la catena un po allentata , ma dubito se il conce ha detto che è ok !!
 
Web  Top
view post Posted on 15/5/2017, 19:07

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


L'effetto ON-OFF è purtroppo il male comune di tantissime moto moderne a iniezione, soprattutto quelle da Euro2 in su.
Il V-Tech introduce (ad un regime medio-alto) una botta di potenza, ma anche di goduria, mentre l'effetto ON-OFF infastidisce nella guida più pacata, specie con il passeggero a bordo.
Come lo si combatte?
Prima di tutto con l'abitudine a contrastarlo, magari pelando il gas durante il cambio marcia invece che chiuderlo completamente.
Poi ci sono alcuni trucchi elettronici che aiutano ad attenuarlo.
Ad esempio la IAT modificata (Belinassu oppure BoosterPlug), il rework del sensore MAP (in pratica una serie di 4 diodi posti tra i 5V e il segnale in uscita), o ancora l'adozione di una centralina aggiuntiva (tipo PowerCommander) che emula la pompa di ripresa alle piccole aperture del gas.

;)
 
Web Contacts  Top
Claudio Cattai
view post Posted on 16/5/2017, 16:45




Dalle risposte che vedo, deduco di non essermi spiegato bene.
L'effetto on-off di cui parlo NON è quello della impennata di potenza dai circa 6000 giri in su (per altro controllabilissima), ma quello che si manifesta in prima o seconda marcia quando passi dal gas tutto chiuso alla sua apertura, anche moderata. C'è un attimo di ritardo (secondo me circa 1 secondo) nella risposta del motore. Come dicevo nel post iniziale, in montagna , sui tornanti, è dove se ne sente di più l'effetto. In pianura, e con le marce alte l'effetto è molto meno evidente.
Nessuno ha lo stesso riscontro ?

Ciao
 
Top
view post Posted on 16/5/2017, 18:15

Group:
Member
Posts:
204
Location:
sondrio

Status:


io nessun problema , niente centraline sulle mie moto , polso ben allenato e basta , comunque la risposta che ti ha detto sabba è piu che esaudiente , altrimenti registra un pelo la catena e vedi se ti migliora !
 
Web  Top
view post Posted on 16/5/2017, 20:31

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


CITAZIONE (Claudio Cattai @ 16/5/2017, 17:45) 
Dalle risposte che vedo, deduco di non essermi spiegato bene.
L'effetto on-off di cui parlo NON è quello della impennata di potenza dai circa 6000 giri in su (per altro controllabilissima), ma quello che si manifesta in prima o seconda marcia quando passi dal gas tutto chiuso alla sua apertura, anche moderata. C'è un attimo di ritardo (secondo me circa 1 secondo) nella risposta del motore. Come dicevo nel post iniziale, in montagna , sui tornanti, è dove se ne sente di più l'effetto. In pianura, e con le marce alte l'effetto è molto meno evidente.
Nessuno ha lo stesso riscontro ?

Ciao

Se leggi nel post (mio) appena sopra al tuo, c'è già tutto scritto come combattere l'ON-OFF che intendi tu.
 
Web Contacts  Top
5 replies since 15/5/2017, 17:52   271 views
  Share