Pignone o corona, sezione giusta

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robymanetta59
view post Posted on 16/3/2013, 19:43




Ora credo di essere nella sezione giusta.
Cari amici, volendo sostituire o il pignone (- 1 dente) o la corona (+ 2 denti), qual'è secondo voi la scelta migliore?
Mi sapete dire a tal proposito i pro e i conto di ogni opzione e precisamente quali sono fattori principali che influenzano la scelta?

Caro Imaginary boy, anche se l'argomento è stato trattato in precedenza in 'Rapporti al cambio' la mia domanda riguarda + l'aspetto di sensazione di guida che queste modifiche andranno a influenzare.

In mattinata il mio meccanico di fiducia Honda mi ha spiegato tecnicamente cosa viene variato sostituendo o il pignone con 1 dente in meno o la corona con 2 denti in più, premetto che ho poche conoscenze meccniche, e precisamente l'interasse della moto e di conseguenza l'agilità in curva (con la corona + 2 denti l'interasse si accorcia) o la stabilità in rettilino (con il pignone - 1 dente l'interasse aumenta).
Avrei piacere nel leggere un commento da GARUDA avendo sostituito il pignone e un commento da ZAGORIN che ha sostituito la corona se hanno percepito delle variazione nella guida.

Grazie e ciao
 
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motochebrilla
view post Posted on 16/3/2013, 22:14




Bella domanda , Robymanetta59 , anche io avevo lo stesso dubbio in merito , :30kq989.gif:
Ti appoggio sulla materia Meno 1 o piu 2 ? ......
cid7059e3d78eaf45cf898e gif
 
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moriniko
view post Posted on 16/3/2013, 23:02




da un articolo che avevo letto_ :30kq989.gif: ;)

Molti di noi si chiedono sempre, come fare ad aumentare le prestazioni della nostra moto, apportando la modifica corona o pignone, chiedendosi principalmente su cosa cambiare, e quali problemi o inconvenienti possa generare l’introduzione di tale modifica. Tale quesito viene proposto da un nostro amico del forum, chiedendo appunto delucidazioni in merito al fine di ottenere una maggiore accelerazione e quindi una moto più scattante, e pertanto gli viene suggerito di sostituire il pignone diminuito di un dente e la corona maggiorata di uno. E’ infatti consigliabile effettuare solamente una delle soluzioni previste, e cioè la sostituzione della sola corona o del solo pignone, come tra l’altro suggerita da un altro nostro amico del forum che fa anche notare, la non corretta rilevazione della velocità reale.

A tal punto facciamo una breve introduzione tecnica e cercare di rendere chiaro è comprensibile il concetto, consideriamo che la sostituzione della corona (maggiorata di due denti) comporta la variazione del rapporto di trasmissione, quindi la ruota posteriore effettuerà un minor numero di giri con un conseguente sviluppo metrico differente rispetto alla corona originale, portando un esempio se abbiamo una corona 42 quindi rapporto di trasmissione originale e ci troviamo a 6000rpm in sesta avremo una velocità di 130km/h.. Se mettiamo una corona 44 quindi accorciamo il rapporto di trasmissione la ruota farà meno giri, quindi ad un regime di 6000rpm non avremo più una velocità di 130km/h.

Riporto una la formula per il calcolo dello sviluppo metrico:

SM = (P/C) x D

P = numero denti pignone
C = numero denti corona
D = circonferenza ruota post.
SM = sviluppo metrico

Da questa formula ci accorgeremo che all'aumentare dei denti della corona avremo uno sviluppo metrico inferiore, quindi minore velocità di rotazione della ruota a parità di numero di giri del pignone. In merito al problema della rilevazione della velocità possiamo dire che essa avviene attraverso il sensore posto sull’albero del cambio, quindi la lettura è rilevata a monte della trasmissione finale, e da ciò si evince che l’albero del cambio girerà sempre alle stesse velocità, quindi cambiando il rapporto di trasmissione finale avremo la lettura di velocità falsata di circa il 4.7%, e l’errore non è attribuibile ne ad un’errata lettura della strumentazione, e ne ad una variazione del segnale rilevato dallo speed-sensor, ma alla variazione dello sviluppo metrico.

Al susseguirsi di altri interventi degli amici del forum, che evidenziavano altri quesiti, si conferma che per quanto detto sopra, il problema dell’errata velocità non riguardava la lettura del contagiri, in quanto il segnale di lettura è generato direttamente dalla centralina di accensione. Pertanto il tachimetro ed il contachilometri, funzioneranno entrambe alla stessa maniera perché comandati dal segnale generato dallo speed-sensor. Esiste in pratica una soluzione adottabile alla risoluzione di questo inconveniente, ed è l’installazione di un dispositivo elettronico chiamato Yellow-box , ciò permette di ricalibrare il segnale e di riportare la lettura a valori reali.

Chiarito il concetto di base e per esperienze acquisite e confermate da altri amici del forum, si consiglia la sostituzione della sola corona maggiorata di due denti ottenendo un buon compromesso, e generalmente si è soliti mettere una corona con due denti in più dell'originale, ma questa resta comunque una scelta che non è detto soddisfi tutti. In oltre da questa scelta si trae il vantaggio di non ridurre ulteriormente la durata della catena di trasmissione, in quanto più accelerazione otteniamo e più è lo stress subito dalla catena durante le fasi di massima accelerazione.
Nella scelta del rapporto finale ricordate che più è corto, maggiore sarà l'accelerazione, ma se è troppo corto si perde in velocità, se invece è troppo lungo si perderà in accelerazione e non si riuscirà a raggiungere la velocità massima.
 
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mikyvale1
view post Posted on 16/3/2013, 23:24




Ok... Questi i concetti generali, ora bisogna applicarli al xrunner. Da quello che mi pare aver capito, e' meglio aggiungere 2 denti alla corona, la velocita'indicata dal tachimetro sara' sempre corretta perche' non influenzata dal cambio di pignone o corona. Giusto?!? Son curioso di sapere i giri segnati a 130 km/h, di fabbrica credo segni 5500 giri. Per quanto riguarda il comportamento dinamico tipo: reattivita' in uscita di curva oppure ripresa se si apre con decisione con una marcia alta... Queste ce lo puo' raccontare solo chi ha fatto questa modifica.
 
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edmaf
view post Posted on 17/3/2013, 09:02




;)
grazie moriniko.. ottima spiegazione... tecnicamente perfetta ed esaustiva.
ora mi è chiaro l'errore che si genererebbe al tachimetro di cui avevo letto e non capito.
:huh:
aggiungerei solamente che xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx :cheers.gif:

:sorry.gif: :sorry.gif: :sorry.gif: :sorry.gif: :sorry.gif:
Chiedo venia per la castroneria che ho scritto quà sopra...riguardo l'interasse :baby.gif: :bangin.gif: :bangin.gif:
:sorry.gif: :sorry.gif: :sorry.gif: :sorry.gif: :sorry.gif: :sorry.gif:
3neve 3neve 3neve gif

Edited by edmaf - 6/4/2013, 01:21
 
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motochebrilla
view post Posted on 17/3/2013, 09:48




CITAZIONE (moriniko @ 16/3/2013, 23:02) 
da un articolo che avevo letto_ :30kq989.gif: ;)

Molti di noi si chiedono sempre, come fare ad aumentare le prestazioni della nostra moto, apportando la modifica corona o pignone, chiedendosi principalmente su cosa cambiare, e quali problemi o inconvenienti possa generare l’introduzione di tale modifica. Tale quesito viene proposto da un nostro amico del forum, chiedendo appunto delucidazioni in merito al fine di ottenere una maggiore accelerazione e quindi una moto più scattante, e pertanto gli viene suggerito di sostituire il pignone diminuito di un dente e la corona maggiorata di uno. E’ infatti consigliabile effettuare solamente una delle soluzioni previste, e cioè la sostituzione della sola corona o del solo pignone, come tra l’altro suggerita da un altro nostro amico del forum che fa anche notare, la non corretta rilevazione della velocità reale.

A tal punto facciamo una breve introduzione tecnica e cercare di rendere chiaro è comprensibile il concetto, consideriamo che la sostituzione della corona (maggiorata di due denti) comporta la variazione del rapporto di trasmissione, quindi la ruota posteriore effettuerà un minor numero di giri con un conseguente sviluppo metrico differente rispetto alla corona originale, portando un esempio se abbiamo una corona 42 quindi rapporto di trasmissione originale e ci troviamo a 6000rpm in sesta avremo una velocità di 130km/h.. Se mettiamo una corona 44 quindi accorciamo il rapporto di trasmissione la ruota farà meno giri, quindi ad un regime di 6000rpm non avremo più una velocità di 130km/h.

Riporto una la formula per il calcolo dello sviluppo metrico:

SM = (P/C) x D

P = numero denti pignone
C = numero denti corona
D = circonferenza ruota post.
SM = sviluppo metrico

Da questa formula ci accorgeremo che all'aumentare dei denti della corona avremo uno sviluppo metrico inferiore, quindi minore velocità di rotazione della ruota a parità di numero di giri del pignone. In merito al problema della rilevazione della velocità possiamo dire che essa avviene attraverso il sensore posto sull’albero del cambio, quindi la lettura è rilevata a monte della trasmissione finale, e da ciò si evince che l’albero del cambio girerà sempre alle stesse velocità, quindi cambiando il rapporto di trasmissione finale avremo la lettura di velocità falsata di circa il 4.7%, e l’errore non è attribuibile ne ad un’errata lettura della strumentazione, e ne ad una variazione del segnale rilevato dallo speed-sensor, ma alla variazione dello sviluppo metrico.

Al susseguirsi di altri interventi degli amici del forum, che evidenziavano altri quesiti, si conferma che per quanto detto sopra, il problema dell’errata velocità non riguardava la lettura del contagiri, in quanto il segnale di lettura è generato direttamente dalla centralina di accensione. Pertanto il tachimetro ed il contachilometri, funzioneranno entrambe alla stessa maniera perché comandati dal segnale generato dallo speed-sensor. Esiste in pratica una soluzione adottabile alla risoluzione di questo inconveniente, ed è l’installazione di un dispositivo elettronico chiamato Yellow-box , ciò permette di ricalibrare il segnale e di riportare la lettura a valori reali.

Chiarito il concetto di base e per esperienze acquisite e confermate da altri amici del forum, si consiglia la sostituzione della sola corona maggiorata di due denti ottenendo un buon compromesso, e generalmente si è soliti mettere una corona con due denti in più dell'originale, ma questa resta comunque una scelta che non è detto soddisfi tutti. In oltre da questa scelta si trae il vantaggio di non ridurre ulteriormente la durata della catena di trasmissione, in quanto più accelerazione otteniamo e più è lo stress subito dalla catena durante le fasi di massima accelerazione.
Nella scelta del rapporto finale ricordate che più è corto, maggiore sarà l'accelerazione, ma se è troppo corto si perde in velocità, se invece è troppo lungo si perderà in accelerazione e non si riuscirà a raggiungere la velocità massima.

Grazie e complimenti x la descrizione fornita ......
:30kq989.gif: :30kq989.gif: :30kq989.gif: :30kq989.gif:
ferrari ferrari

Promemoria ....... oggi F1 .....
 
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moriniko
view post Posted on 17/3/2013, 10:51




La F1 l'hanno già trasmessa.......hihihi, questanotte se vuoi i risultati.....no....dai non te lo dico...... :D :D
Per fortuna nella mia zona si vede la televisione svizzera e la danno in diretta.......per chi non ha Sky...... ;)
 
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motochebrilla
view post Posted on 17/3/2013, 11:01




I risultati non li so ancora ma Oggi alle 14:00 Qui da me con SKY la vedo con amici avendo il pacchetto sport ...........
Siamo io , Riccardo e mio suocero tutti impiedi sul divano , tanto fuori piove e tra un pò è prevista neve.

Saluti W la Ferrari .
ferrari ferrari

790ciao 446ghgh 773tunz
 
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robymanetta59
view post Posted on 17/3/2013, 21:14




Scusa moriniko ma aumentando 2 denti la corona la sua circonferenza non varia? Se si come credo, ripremetto che di meccanica ne capisco poco, a parità di catena non si va a ridurre l'interasse dovendo avvicinare la ruota posteriore? E' quello che il mio mecc mi ha detto.
Ciao.
Lamps
 
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view post Posted on 17/3/2013, 21:40

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Certo che la circonferenza varia.
I denti sono equidistanziati (passo 525), per cui il diametro della corona (o anche del pignone) aumenta a mano a mano che cresce il numero degli stessi.
Per cui, visto che la catena ha una lunghezza fissa (determinata dal numero delle maglie), se si monta una corona più grande bisogna far avanzare il perno della ruota posteriore agendo sugli appositi registri.

:)
 
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view post Posted on 17/3/2013, 22:34
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Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

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Esatto sabba, qindi aumentando i denti alla corona si andrà ad accorciare l'interasse, mentre diminuendo i denti del pignone si andrà ad aumentarlo. Mi permetto di dire che comunque un utente medio utilizzando prevalentemente la moto su strada queste differenze di interasse le avverte poco o niente mentre avverte certamente la differenza di ripresa del motore. Per quello che riguarda l'errore di velocità indicata, esso non varierà sul CR xche il sensore di velocità NON è posto sull'alberino del pignone.
 
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moriniko
view post Posted on 17/3/2013, 22:54




:30kq989.gif: perfetto Sauro e Zagorin..... :D ;)
Comunque non è nelle mie intenzioni applicare queste modifiche........ ;)
Per me e per il mio uso và bene così ;)
 
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mikyvale1
view post Posted on 17/3/2013, 23:29




Come al solito grazie Zagorin! Il tuo intervento ha fugato ogni mio dubbio! Ora mi resta di scoprire quanto segna il contagiri a 130 km/h con 2 denti in piu sulla corona...
 
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robymanetta59
view post Posted on 18/3/2013, 13:38




CITAZIONE (zagorin @ 17/3/2013, 22:34) 
Mi permetto di dire che comunque un utente medio utilizzando prevalentemente la moto su strada queste differenze di interasse le avverte poco o niente mentre avverte certamente la differenza di ripresa del motore.

Ok zagorin, ieri sono uscito per la prima volta con il gruppetto di amici abbastanza smanettoni ed effettivamente stare dietro a 2 KTM 990 ST e una Ducati MLS con la CR è abbastanza arduo sopratutto in ripresa (anche in 3a o 4a) sino a 6500 giri per cui per me è assolutamente necessario cambiare il pignone (premetto che l'avevo già fatto sulla FZ1 ed effettivamente la differenza si sente).
PS Però sento già nostalgia delle mille e sopratutto della FZ1 che avevo migliorato in tutto. :huh:
 
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Musorosso
view post Posted on 18/3/2013, 14:19




Hola Roby, consolati del fatto che tu sei arrivato ala tua età e sei felice posseessore di una CR,mentre i tuoi amici smanettoni ,presumo siano un tantino più giovani.. devono ancora macinare tanti km,ma tanti km per raggiungerti..o no? Ciao,ad essere giovani s'impara da vecchi e ricorda.."Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. "Hermann Hesse
 
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125 replies since 16/3/2013, 19:43   3129 views
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