Pignone o corona, sezione giusta

« Older   Newer »
  Share  
robymanetta59
view post Posted on 16/3/2013, 19:43 by: robymanetta59




Ora credo di essere nella sezione giusta.
Cari amici, volendo sostituire o il pignone (- 1 dente) o la corona (+ 2 denti), qual'è secondo voi la scelta migliore?
Mi sapete dire a tal proposito i pro e i conto di ogni opzione e precisamente quali sono fattori principali che influenzano la scelta?

Caro Imaginary boy, anche se l'argomento è stato trattato in precedenza in 'Rapporti al cambio' la mia domanda riguarda + l'aspetto di sensazione di guida che queste modifiche andranno a influenzare.

In mattinata il mio meccanico di fiducia Honda mi ha spiegato tecnicamente cosa viene variato sostituendo o il pignone con 1 dente in meno o la corona con 2 denti in più, premetto che ho poche conoscenze meccniche, e precisamente l'interasse della moto e di conseguenza l'agilità in curva (con la corona + 2 denti l'interasse si accorcia) o la stabilità in rettilino (con il pignone - 1 dente l'interasse aumenta).
Avrei piacere nel leggere un commento da GARUDA avendo sostituito il pignone e un commento da ZAGORIN che ha sostituito la corona se hanno percepito delle variazione nella guida.

Grazie e ciao
 
Top
125 replies since 16/3/2013, 19:43   3130 views
  Share