Filtro Aria SprintFilter

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_sabba_
view post Posted on 16/1/2013, 21:30 by: _sabba_

su Triumph Tiger Sport 1050

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Posso tranquillamente postare le mie sensazioni, in quanto io ho su ben tre filtri SprintFilter in poliestere.
Uno è sulla moto, gli altri due sulle mie auto (A3 SportBack 1.8 TFSI e Polo 1.4i).
Su tutte ho riscontrato il medesimo beneficio: più tiro agli alti regimi, senza perdere nulla ai bassi-medio/bassi!
Sulla Fazer8 avevo su il BMC che mi vuotava troppo ai medi.
Ho installato il filtro in poliestere e immediatamente è ricomparso il tiro motore che era andato perso.
I difetti ci sono, ma vanno a favore della affidabilità (anche se a discapito delle prestazioni, seppur leggermente).
In pratica appena lo si monta si nota il miglioramento di cui ho accennato, ma a mano a mano che il filtro si sporca (eccome si sporca) le prestazioni tendono a rientrare nella norma (ma non calano mai rispetto ad un filtro tradizionale in carta).
Potrebbe sembrare un fattore negativo, e invece questa caratteristica può essere sfruttata per far andar sempre bene la moto.
Il trucco è quello di non pulire il filtro prima dell'inverno (ovviamente se il chilometraggio percorso dal momento del montaggio e/o pulitura non è esagerato, diciamo entro i 4000km), in modo che l'impianto di iniezione lavori con il filtro un pelino più "chiuso".
L'aria passa lo stesso, e la carburazione si mantiene perfetta.
Quando arriva la primavera si fanno le classiche "pulizie di Pasqua", e si soffia il filtro per andare incontro a nuove avventure!

:)
 
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