Differenze tra xrunner e vfr 800 fi(98-2001).

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mikyvale1
view post Posted on 18/12/2012, 14:55




Ciao a tutti! Visto che l'argomento stuzzica alcuni palati curiosi mi son permesso di aprire questo topic, Teo se ritieni che sia la sezione sbagliata scusami...allora, dalla mia esperienza di possessore di vfr800(pre vtec) per 11 anni posso trarre alcune considerazioni, confrontandolo col xrunner di oggi. Ho preso il vfr nel 2001, ultima versione, questa era esente dai difetti delle precedenti versioni ovvero, eccessivi consumi, statore difettoso, specchietti " poveri",lieve incertezza fra i 5000 e 6500. Dopo 11 anni posso affermare di aver usato una moto pressoche' prefetta,gli unici difetti erano il reparto sospensioni, troppo turistico per il peso e la brillantezza del motore e forse i freni che erano leggermente sottodimensionati per la mole della moto. Come sapete ho rimediato alle sospensioni cambiandole completamente mentre ai freni ho messo un liquido freni dot 5 anziche' 4. Differenze di motore col crossrunner... Si a mio avviso si! A esser sincero la erogazione del vfr a cascata d'ingranaggi era insuperabile,una linearita' ed una pienezza fantastica,confrontandola con alcuni bicilindrci prestigiosi ben potenti dava delle bastonate, ricordo garini con tdm 900 e gs 1200 dove in uscita di curva mi andavano via di pochi metri per poi riacchiapparli prepotentemente e passarli con decisione... Una goduria! Consumi: nettamente minori del xrunner, e' stata la cosa che piu' ha colpito da quando posseggo il crossy,e rispetto alle prime serie del vfr la mia era la piu' parca nei consumi.la cavalleria del mio vfr era pero' un filo minore alle altre versioni precedenti, poca cosa, anche se a detta di molti la prima versione del 98 era la piu' cattiva. Ora, se devo confrontare l'erogazione tra vfr e xrunner preferisco il vfr, e' senza dubbio piu' lineare,non ha la botta a 6500 giri( seppur mitigata e resa gradevole sulla nostra moto)ma era molto piu' elastica e sfruttabile,specie in uscita di curva. Quello che mi da' fastidio sul xr e' quel buco che ce' prima dell'ingresso delle 16 v, e' vero, e' minimo ma abituato bene col vfr...ora mi sto' abituando e la spinta delle 16 v e' molto gratificante pero' rinucerei al vtec per il vecchio motore...confesso comunque che la sonorita' delle 16 v in ingresso e' cattiveria pura, quest'estate sullo stelvio ho sverniciato un monster ed un gsxr 600 di prepotenza.( con mia moglie che mi picchiava sui fianchi). Se mi sono tolto delle soddisfazioni... Andando sempre in 2 la responsabilita' gia' alta aumenta condiderevolmente percui ho spesso lasciato andare " cretini" che stuzzicavano la mia mano destra ma in alcune occasioni mi ricordo di aver sorpassato in esterno( una goduria!) alcune sportive dell'epoca... Li si che erano bei momenti!!!! Spero di esser stato esauriente e scusate la prolissita' del mio racconto, complimenti a chi e' riuscito a leggerlo fin qui! :clapping.gif:
 
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view post Posted on 18/12/2012, 15:11
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Paolino

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pella78
view post Posted on 18/12/2012, 16:45




Mikyvale, hai mai provato il VFR v-tech? (quello con telaio/motore uguale al nostro?) Giusto per avere un'ulteriore conferma che cmq il motore della nostra CR è nettamente migliorato (io provai solo in 3 occasioni una vfr v-tech e me la ricordo molto più difficile da gestire nell'erogazione in zona v-tech)
 
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mikyvale1
view post Posted on 18/12/2012, 16:51




Si l'ho provata ma aveva quel fastidioso buco prina dell'intervento delle 16v, ed a loro volta queste entravano troppo bruscamente. Non mi e' mai piaciuta quell'erogazione, specie se confrontata al mio vfr. La xrunner e' stata decisamente cambiata nell'erogazione propio in quel frangente, anche se l'ultima versione di vfr vtech era quasi priva di quest difetto.
 
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view post Posted on 18/12/2012, 20:56
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Complimenti x la descrizione dettagliata mikyvale....hai fugato ogni mio dubbio sul fatto che qella vfr era una gran moto con sotto proprio un gran bel motore! Certo la perdita della cascata di ingranaggi e' stata veramente una gran perdita anche perche era un po il segno distintivo del v4 honda, se non erro ce lo aveva gia' dal '79 anno in cui usci la nr500 col v4 a pistoni ovali, comunque il mercato comanda e l'economia in grande scala vince su queste chicche tecniche che nemmeno si vedono e che pochi clienti appassionati conoscono.
 
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Imaginary boy
view post Posted on 19/12/2012, 23:15




Ciao Mikyvale1

io non mi intendo di meccanica ma ma il tuo racconto mi ha fatto rivivere le esperienze che hai vissuto sul vecchio VFR.
E' come essere stato insieme a te sulla moto.

COMPLIMENTI

:D
 
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mikyvale1
view post Posted on 19/12/2012, 23:47




Grazie infinite per le tue parole imaginary boy, sono felice di esser riuscito a trasmettere nero su bianco le mie impressioni ed emozioni. Ti confesso, e credo che dalle mie parole sia trapelato chiaramente, che ero profondamente " innamorato meccanicamente" del mio vfr, non l'avrei mai cambiata se non si fosse rotto il cambio...ma stiamo parlando di organi meccanici che pur costruiti bene si possono rompere.
 
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view post Posted on 20/12/2012, 00:31
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In risposta a pella e mikyvale (che hanno avuto modo di provare il vfr vtec )mi vien da pensare a questo punto che l'introduzione del vtec nel 2002 (con conseguente perdita della cascata di ingranaggi) porto' solo difetti e pochissimi pregi al motore, e che gli interventi della casa nel 2006 prima e nel 2011 poi sulla CR furono tutti volti a cercare di eliminare questi difetti. Io ho avuto modo di provare solo la mia e devo dire che grossi "difetti" nell'erogazione non ne ho trovati anzi devo dire che i pregi( erogazione dolce, pastosa e vigorosa ai medio-bassi e cattiva e in....ata agli alti) fanno perdonare di gran lunga i piccolissimi difetti( leggera empasse prima dell'intervento del vtec). Saluti!!
 
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mikyvale1
view post Posted on 20/12/2012, 10:31




Bravo zagorin, hai riassunto perfettamente la storia del motore vfr, dalla "cascata" alla fasatura variabile.mi permetto di dirti che, si, e' vero che il nostro motore e' quasi esente dai problemi riscontrati dalle prime edizioni vtech pero', se avessi provato il mio motore secondo me lo avresti apprezzato un pochino di piu'. Ma ormai e' solo un ricordo... Sigh sigh.
 
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view post Posted on 20/12/2012, 20:03
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Daccordissimo al 200% con te!!!
 
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view post Posted on 20/12/2012, 23:04
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Comunque devo dire che sono strafelice di avere sotto il sedere un pezzo di storia....che ci crediate o no la nostra moto porta l'eredita' di moto che hanno fatto la storia, moto come l'nr500 con v4 a pistoni ovali del 79, pensate che aveva i radiatori laterali proprio come la CR, moto come l'rc30 e l'rc45 considerate come le + belle e perfette mai costruite ovviamente anch'esse equipaggiate col v4 e monobraccio, moto come l'nr750 a pistoni ovali prodotta in serie limitata e tuttoggi ricercatissima dai collezionisti.....anchessa con v4 e monobraccio (brevetto elf)

Insomma se la nostra cr va cosi bene, avete capito porche? Perche c'e questa magica alchimia fatta da tecnici appassionati e motivati che da piu' di 30 anni lavorano per rendere perfetto un progetto senza mai stravolgerlo e rispettando la tradizione....tradizione che e' risultata sempre vincente su strada e spesso anche su pista.
 
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mikyvale1
view post Posted on 20/12/2012, 23:29




Zagorin, pensa che sono riuscito a provare la vfr1200, era appena successo il danno al mio vfr e volevo rendermi conto di come andava questa bomba da 163cv. Pur pesando come la mia se non qualcosa di piu la prima sensazione e' stata di estrema maneggevolezza,ancora piu' facile da inserire in curva. Il motore e' fin troppo potente,coppia a manetta, anche se ce' un buco sui 3500-4000 alquanto fastidioso, credo che sulla versione 2012 abbiamo risolto con una rimappatura rivista.le rifiniture sono ottime come al solito,insomma una bella moto pero' il costo e l'esagerata potenza secondo me mi hanno tagliato fuori, e' un mezzo da sfruttare per grandi viaggi,io come intendo la moto, mi sarebbe bastato un 800...
 
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pella78
view post Posted on 21/12/2012, 10:04




io ho provato il motore della vfr1200 sulla crosstourer e sinceramente.... non è che mi sia piaciuto poi tanto.... preferisco il ns.800 di gran lunga... poi sarò io che sono fatto male.... sarà che la crosstourer (come il GS di bmw) non mi va giù come impostazione di guida (curvare con moto del genere non mi riesce...poco peso sulle pedane si riesce a dare per quanto mi riguarda), sarà che mi aspettavo qualcosa di più in termini di potenza (....non mi è sembrato che il ns.800 fosse da meno, anzi... il rombo del vtech è molto più gratificante a mio avviso e la spinta non è sembrata da meno).
Poi degustibus... magari sul vfr 1200 fa tutto un'altro effetto.... (non ho avuto modo di provarla ad oggi)
 
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mikyvale1
view post Posted on 21/12/2012, 10:48




Io la volli provare perche' l'amarezza del mio vfr " rotto " mi aveva fatto inc...re non poco e desideravo in un certo qual modo esorcizzare quella delusione provando la novita',volevo assaporare gli 11 anni di tecnologia che mi separavano dal mio vfr. Che dire, ho trovato tanta coppia, comodita' per il pilota e passeggero ma ripeto, e' un motore fin Troppo grosso per le mie esigenze. Un 800 v4 come il vfr e' un compromesso perfetto!
 
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view post Posted on 21/12/2012, 11:44
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Ma il tuo vfr, mikyvale, non era+ recuperabile?
 
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20 replies since 18/12/2012, 14:55   486 views
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