mikyvale1 |
|
| Ciao a tutti! Visto che l'argomento stuzzica alcuni palati curiosi mi son permesso di aprire questo topic, Teo se ritieni che sia la sezione sbagliata scusami...allora, dalla mia esperienza di possessore di vfr800(pre vtec) per 11 anni posso trarre alcune considerazioni, confrontandolo col xrunner di oggi. Ho preso il vfr nel 2001, ultima versione, questa era esente dai difetti delle precedenti versioni ovvero, eccessivi consumi, statore difettoso, specchietti " poveri",lieve incertezza fra i 5000 e 6500. Dopo 11 anni posso affermare di aver usato una moto pressoche' prefetta,gli unici difetti erano il reparto sospensioni, troppo turistico per il peso e la brillantezza del motore e forse i freni che erano leggermente sottodimensionati per la mole della moto. Come sapete ho rimediato alle sospensioni cambiandole completamente mentre ai freni ho messo un liquido freni dot 5 anziche' 4. Differenze di motore col crossrunner... Si a mio avviso si! A esser sincero la erogazione del vfr a cascata d'ingranaggi era insuperabile,una linearita' ed una pienezza fantastica,confrontandola con alcuni bicilindrci prestigiosi ben potenti dava delle bastonate, ricordo garini con tdm 900 e gs 1200 dove in uscita di curva mi andavano via di pochi metri per poi riacchiapparli prepotentemente e passarli con decisione... Una goduria! Consumi: nettamente minori del xrunner, e' stata la cosa che piu' ha colpito da quando posseggo il crossy,e rispetto alle prime serie del vfr la mia era la piu' parca nei consumi.la cavalleria del mio vfr era pero' un filo minore alle altre versioni precedenti, poca cosa, anche se a detta di molti la prima versione del 98 era la piu' cattiva. Ora, se devo confrontare l'erogazione tra vfr e xrunner preferisco il vfr, e' senza dubbio piu' lineare,non ha la botta a 6500 giri( seppur mitigata e resa gradevole sulla nostra moto)ma era molto piu' elastica e sfruttabile,specie in uscita di curva. Quello che mi da' fastidio sul xr e' quel buco che ce' prima dell'ingresso delle 16 v, e' vero, e' minimo ma abituato bene col vfr...ora mi sto' abituando e la spinta delle 16 v e' molto gratificante pero' rinucerei al vtec per il vecchio motore...confesso comunque che la sonorita' delle 16 v in ingresso e' cattiveria pura, quest'estate sullo stelvio ho sverniciato un monster ed un gsxr 600 di prepotenza.( con mia moglie che mi picchiava sui fianchi). Se mi sono tolto delle soddisfazioni... Andando sempre in 2 la responsabilita' gia' alta aumenta condiderevolmente percui ho spesso lasciato andare " cretini" che stuzzicavano la mia mano destra ma in alcune occasioni mi ricordo di aver sorpassato in esterno( una goduria!) alcune sportive dell'epoca... Li si che erano bei momenti!!!! Spero di esser stato esauriente e scusate la prolissita' del mio racconto, complimenti a chi e' riuscito a leggerlo fin qui!
|
| |