CITAZIONE (madmariocrossrunner @ 28/9/2013, 23:23)
Che voi sappiate le originali sono organiche o sinterizzate?
Sinterizzate
Comunque, le organiche da ciò le leggo durano meno e vanno peggio se sotto stress. Però c'è da dire che le info le ho trovate su un sito che parla di pastiglie per MTB più che moto, pertanto... prendetele con le molle
Questo è il link
www.pbikestore.com/ultime-news/past...metalliche.htmlPastiglie organiche: nelle pastiglie organiche il ferodo è molto tenero e contengono una buona quantità di resine, gomma naturale e talvolta polimeri quali il kevlar.
Caratteristiche:
• buon comportamento a freddo: la frenata e subito pronta e potente anche ad impianto freddo.
• Vantaggiose su discese di tecnico lento con velocità di percorrenza basse e bisogno di una frenata subito pronta.
• maggiore potenza frenante
• ottime sul bagnato
• la mescola tenera previene l’usura del disco
• sotto stress le pastiglie tendono a vetrificare con conseguente decadimento di prestazioni.
Pastiglie sinterizzate:(generalmente montata di serie) il ferodo viene realizzato tramite un processo di sinterizzazione e contiene in parte metalli ed in parte resine o altri polimeri utilizzati anche nelle pastiglie organiche.Il processo di sinterizzazione permette, senza pervenire a fusione, di saldare tra di loro le particelle del ferodo migliorandone la resistenza all’abrasione e la sua durezza.
Caratteristiche:
• discreto comportamento a freddo: le pastiglie richiedono di entrare in temperatura prima di generare la massima potenza frenante, tuttavia anche a freddo hanno una risposta molto buona
• Lunga durata
• Prestazioni inalterate da pioggia o neve
• Buona resistenza al surriscaldamento: anche ad alte temperature non si ha eccessiva perdita di prestazioni.
• Dissipano meglio il calore riducendo il rischio di surriscaldamento dell’impianto.
• La mescola intermedia usura solo in misura marginale il disco. Il disco si usura più che con le organiche ma meno che con le metalliche.
Pastiglie semi-metalliche: il ferodo delle pastiglie semi-metalliche non è un blocco unico di metallo come farebbe pensare il nome, ma è generalmente costituito da ferro, rame, acciaio e grafite mischiati assieme. Per la natura dei suoi componenti è molto duro.
Caratteristiche:
Pastiglie freno semi-metalliche• Eccellente tenuta al surriscaldamento: anche sotto stress le pastiglie difficilmente entrano in crisi.
• A freddo le pastiglie richiedono di entrare in temperatura per avere delle buone prestazioni
• Modulari
• Rumorosità a freddo
• La presenza di metallo causa un leggero consumo del disco
• Discreta potenza frenante.
In conclusione noi di pbikestore possiamo dire che :
le pastiglie organiche sono adatte a quei biker che vogliono pastiglie silenziose,modulari, da usare in tutte le stagioni
le pastiglie sinterizzate sono adatte a chi cerca la massima potenza frenante, senza compromessi
le pastiglie semi-metalliche sono adatte a chi con la mtb non ne fa uno sport estremo, e chi cerca il miglior rapporto prezzo/prestazioni