Durata pastiglia freno, E costo meglio originali o no ???

« Older   Newer »
  Share  
STECROSS
view post Posted on 15/5/2013, 12:55




MI SEMBRA 90 EURO, MA DOVREI GUARDARE LA FATTURA PER ESSERNE CERTO. ORA PERO' NON L'HO A PORTATA DI MANO
 
Top
marco66
view post Posted on 17/9/2013, 07:41




Io ho provato sia le SBS che le Carbone lorraine ma alla fine sono ritornato alle Nissin.
Le originali vanno meglio e non fischiano. Delle ferodo ne ho sentito parlare bene ma non le ho mai provate.
Comunque andate a comprare i ricambi in negozio (io a Padova vado da "Moto ricambi 2000), mi danno le pastiglie Nissin uguali alle originali ma prive del marchio Honda .Per il cambio del liquido freni sono d'accordo con Zity ogni 2 anni va cambiato.
La differenza in frenata si avverte sin da subito dopo everlo cambiato.

lamps
 
Top
pella78
view post Posted on 17/9/2013, 09:54




Concordo con gli ultimi due interventi. O le originali marcate Honda o le Nissin che sono molto simili, per non dire uguali (il produttore è lo stesso....), alle originali Honda, anche se prese in mano sia le Nissin, che le originali, sono un pò differenti al tatto e alla vista... di solito i meccanici le hanno entrambe e possono farvi scegliere quali montare se lo fate fare al tagliando, il prezzo comunque non è a buon mercato neanche per quelle marcate Nissin se ben ricordo....
 
Top
moriniko
view post Posted on 26/9/2013, 18:58




Io per evitare prendo sempre quelle originali Honda, almeno sono sicuro che non mi si rovinano i dischi...... ;)
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 19:19
Avatar

Paolino

Group:
Veterans
Posts:
372
Location:
Taggia (IM)

Status:


Posteriore 17000 anteriore ho 20000 km e c 'è né un po meno della metà ,pastiglie originali durano di più ,anch'io faccio sempre montagna e le strade in riviera sono tutte curve, basta impostare le curve e usare anche il cambio (freno motore
 
Contacts  Top
ala rossa
view post Posted on 26/9/2013, 20:04




18000 km devo ancora cambiarle penso cmq che ormai siano alla fine !!! :death.gif:
 
Top
mzx
view post Posted on 27/9/2013, 20:13




23.500 km e ho su ancora le originali
la mia motina salvo rari casi gira sempre in montagna collina anche se per arrivarci devo fare lunghi tratti pianeggianti
e non disdegno il tragitto di trasferimento in autostrada
per la precisione ho anche fatto il megaviaggio in Spagna da 4800 km di cui 4200 di autostrada quindi usando pochissimo i freni
sara il caso che le controllo che ne dite ???
 
Top
view post Posted on 28/9/2013, 11:58
Avatar

Group:
Veterans
Posts:
260
Location:
CAMISANO VICENTINO (VI)

Status:


ho trovato queste su ebay:

http://www.ebay.it/itm/251334863634?ssPage...984.m1423.l2649

Che ve ne pare?? qualcuno le ha mai usate? Il prezzo è onestissimo!!
 
Top
mzx
view post Posted on 28/9/2013, 15:47




ancora un po e le regalano ???
 
Top
pella78
view post Posted on 28/9/2013, 17:42




Boh non lo so ragazzi... i freni sono i freni, io lesinare troppo su un ricambio che ci permette di frenare (e che rischia di rovinare i dischi) non rischierei.... poi vedete voi eh, capisco che costino tanto quelle di serie, ma con tutti i soldi che spendiamo in modifiche e simili, penso che possiamo permetterci le pastiglie originali (o comunque le Nissin)... che dite? ;)
 
Top
view post Posted on 28/9/2013, 22:23
Avatar

Group:
Veterans
Posts:
260
Location:
CAMISANO VICENTINO (VI)

Status:


Assolutamente si... Ma a quel prezzo le prenderei solo per provarle.... Se poi vanno bene.... In barba a Honda e nissin!

Che voi sappiate le originali sono organiche o sinterizzate?
 
Top
CARMELO1981
view post Posted on 29/9/2013, 09:54




Madmariocrossrunner, il prezzo direi che va benissimo, guardandole cosi' non e' che siano il top...nel senso che quelle originali ( e anche le altre marche blasonate) , hanno la basetta di ferro o quello che e'.... ; si notano spuntare 4 ceppi di pasta distanziati tra loro per dissipare calore e aumentare le performace in frenata....

Pero' lo sai che ti dico? Che quando sara' il momento prendero' in considerazione la tua
segnalazione sulla baia... :D

Ce' scritto anche...

PRODOTTO CERTIFICATO TUV-KBA, MADE IN ITALY,

MESCOLA ORGANICA DI QUALITA' PARI AL PRIMO EQUIPAGGIAMENTO

Dunque invece di dare cash a go-go... a nissin/honda alla fine la ditta ognibene, non e' l'ultima arrivata e come ben sappiamo tanti di noi ci ha comprato oggetti e lamentele zero....

Ottima segnalazione. Bravo. :30kq989.gif:
 
Top
pella78
view post Posted on 29/9/2013, 10:16




CITAZIONE (madmariocrossrunner @ 28/9/2013, 23:23) 
Che voi sappiate le originali sono organiche o sinterizzate?

Sinterizzate ;)

Comunque, le organiche da ciò le leggo durano meno e vanno peggio se sotto stress. Però c'è da dire che le info le ho trovate su un sito che parla di pastiglie per MTB più che moto, pertanto... prendetele con le molle :D
Questo è il link www.pbikestore.com/ultime-news/past...metalliche.html

Pastiglie organiche: nelle pastiglie organiche il ferodo è molto tenero e contengono una buona quantità di resine, gomma naturale e talvolta polimeri quali il kevlar.
Caratteristiche:
• buon comportamento a freddo: la frenata e subito pronta e potente anche ad impianto freddo.
• Vantaggiose su discese di tecnico lento con velocità di percorrenza basse e bisogno di una frenata subito pronta.
• maggiore potenza frenante
• ottime sul bagnato
• la mescola tenera previene l’usura del disco
• sotto stress le pastiglie tendono a vetrificare con conseguente decadimento di prestazioni.


Pastiglie sinterizzate:(generalmente montata di serie) il ferodo viene realizzato tramite un processo di sinterizzazione e contiene in parte metalli ed in parte resine o altri polimeri utilizzati anche nelle pastiglie organiche.Il processo di sinterizzazione permette, senza pervenire a fusione, di saldare tra di loro le particelle del ferodo migliorandone la resistenza all’abrasione e la sua durezza.
Caratteristiche:

• discreto comportamento a freddo: le pastiglie richiedono di entrare in temperatura prima di generare la massima potenza frenante, tuttavia anche a freddo hanno una risposta molto buona
• Lunga durata
• Prestazioni inalterate da pioggia o neve
• Buona resistenza al surriscaldamento: anche ad alte temperature non si ha eccessiva perdita di prestazioni.
• Dissipano meglio il calore riducendo il rischio di surriscaldamento dell’impianto.
• La mescola intermedia usura solo in misura marginale il disco. Il disco si usura più che con le organiche ma meno che con le metalliche.
Pastiglie semi-metalliche: il ferodo delle pastiglie semi-metalliche non è un blocco unico di metallo come farebbe pensare il nome, ma è generalmente costituito da ferro, rame, acciaio e grafite mischiati assieme. Per la natura dei suoi componenti è molto duro.
Caratteristiche:
Pastiglie freno semi-metalliche

• Eccellente tenuta al surriscaldamento: anche sotto stress le pastiglie difficilmente entrano in crisi.
• A freddo le pastiglie richiedono di entrare in temperatura per avere delle buone prestazioni
• Modulari
• Rumorosità a freddo
• La presenza di metallo causa un leggero consumo del disco
• Discreta potenza frenante.


In conclusione noi di pbikestore possiamo dire che :

le pastiglie organiche sono adatte a quei biker che vogliono pastiglie silenziose,modulari, da usare in tutte le stagioni
le pastiglie sinterizzate sono adatte a chi cerca la massima potenza frenante, senza compromessi
le pastiglie semi-metalliche sono adatte a chi con la mtb non ne fa uno sport estremo, e chi cerca il miglior rapporto prezzo/prestazioni
 
Top
CARMELO1981
view post Posted on 29/9/2013, 10:21




Sinterizzante.....In ogni caso, quelle segnalate da Madmario vanno piu' che
bene. <_<
 
Top
pella78
view post Posted on 29/9/2013, 10:25




Aggiungo altre info...

. Al contrario, “sostituire una pastiglia di materiale sinterizzato con una di materiale organico è peggiorativo a meno che non si stia cercando un prodotto meno aggressivo ad esempio per problemi di modulabilità del sistema frenante”.
Info presa qui:
http://www.pneurama.com/it/rivista_articol...=3516&ARCHIVE=1

Poi fate vobis! :D
 
Top
48 replies since 25/9/2012, 13:54   1369 views
  Share