Io sono passato da un 800 con 108 cavalli a un 1050 con 126 cavalli.
Anche se è impossibile paragonare il tiro del motore "grosso" rispetto a quello del "piccolo", devo confessare che le prestazioni massime del 1050 sono incredibilmente inferiori.
Questo perché l'allungo è inferiore di circa 2500 giri, e quando si tirano le marce è evidente che ... manca qualcosa!
Un motore a "pistoni piccoli" inoltre è quasi sempre abbinato ad una trasmissione con rapporti piuttosto corti, che mitigano apprezzabilmente la mancanza di "castagna" ai regimi medio-bassi.
Io lo sapevo prima di fare il cambio, e ho scelto una tipologia di moto più votata al turismo, BEN SAPENDO di perdere qualcosa nelle prestazioni massime.
Poi entrano in ballo altri aspetti.
La CrossRunner è una moto molto più eclettica della pur valida CBF, che a mio avviso inizia a sentire il peso degli anni.
Telaio, peso, posizione di guida, linea, maneggevolezza, ecc.. sono tutti aspetti a favore della CR, che rimane una delle migliori Honda di tutti i tempi.
Piccola nota personale.
Io non sono per nulla amante dei prodotti Honda, a parte poche eccezioni (tra cui la CrossRunner, ovviamente).
La Honda produce mezzi che non mi appassionano.
Il DCT, il peso sempre troppo elevato, persino l'estrema facilità di guida (che per molti può risultare un pregio, ma per un motociclista "ignorante" è un grosso difetto).
Il V-Tech (benedetto) tiene la CR fuori da questa "aura celestiale", e per chi vuole davvero divertirsi in moto questa è una "manna dal cielo".
Amen.