da cbf1000 a crossrunner

« Older   Newer »
  Share  
EnzoCasa
view post Posted on 5/3/2017, 21:29




Ciao a tutti,
sono il possessore di un cbf1000st del 2011 e sto valutando la sua sostituzione con un crossrunner te
Nutro ancora qualche perplessità: il passaggio da un 1000 a un 800 si avvertirà molto in termini di prestazioni?
Utilizzo la moto soprattutto con mia moglie e amiamo i percorsi di montagna.
Un altro dubbio: navigando su internet alcuni lamentano consumi rilevanti del crossrunner (con la 1000 riesco a percorrere più di 20 km/l.
Sarò davvero grato a chi vorrà rispondere.
enzo
 
Top
view post Posted on 5/3/2017, 22:23
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


Ciao, buonasera. Qui nel forum ci sono persone molto più qualificate di me per rispondere alle tue domande; io provo a dirti qual'è la mia impressione: la cavalleria delle due moto è praticamente la stessa, ciò che cambia di parecchio a mio avviso è il tipo di erogazione, quattro in linea e V-tech sono motori molto diversi. La CR ai medio-bassi regimi è abbastanza tranquilla, non ferma eh, non fraintendermi, i cavalli che ha non si sentono tutti, però ha una buona progressione e ripresa; quando sali di giri invece diventa briosa e potente e se poi superi la soglia dei 6500-7000, quando parte il v-tech, diventa proprio cattivella. Il CBF penso che sia più omogeneo in tutto l'arco di erogazione, ma con meno ripresa e accelerazione ai bassi regimi. Non so se riesco a farmi capire ma non so usare termini tecnici più appropriati.
Se vi piacciono le strade di montagna nessun problema con la CR, è il suo pane, comoda e guidabilissima anche in mezzo ai tornanti e a quei curvoni veloci che si trovano spesso nei fondovalle.
Riguardo ai consumi è vero, non è proprio parca, dipende molto dal tipo di guida, se smanetti i 20 k/l te li sogni, va già bene se fai 16-17; se guidi più tranquillo invece sul misto, esclusa città, ci puoi arrivare. Io, nei miei giri estivi con moglie e bagaglio a 20-21 ci sono già arrivato più volte, montagne comprese.
Spero di essere stato utile e di non averti confuso le idee. E che sia CBF o CR buoni kilometri.
 
Top
view post Posted on 6/3/2017, 07:58

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Io sono passato da un 800 con 108 cavalli a un 1050 con 126 cavalli.
Anche se è impossibile paragonare il tiro del motore "grosso" rispetto a quello del "piccolo", devo confessare che le prestazioni massime del 1050 sono incredibilmente inferiori.
Questo perché l'allungo è inferiore di circa 2500 giri, e quando si tirano le marce è evidente che ... manca qualcosa!
Un motore a "pistoni piccoli" inoltre è quasi sempre abbinato ad una trasmissione con rapporti piuttosto corti, che mitigano apprezzabilmente la mancanza di "castagna" ai regimi medio-bassi.
Io lo sapevo prima di fare il cambio, e ho scelto una tipologia di moto più votata al turismo, BEN SAPENDO di perdere qualcosa nelle prestazioni massime.
Poi entrano in ballo altri aspetti.
La CrossRunner è una moto molto più eclettica della pur valida CBF, che a mio avviso inizia a sentire il peso degli anni.
Telaio, peso, posizione di guida, linea, maneggevolezza, ecc.. sono tutti aspetti a favore della CR, che rimane una delle migliori Honda di tutti i tempi.
Piccola nota personale.
Io non sono per nulla amante dei prodotti Honda, a parte poche eccezioni (tra cui la CrossRunner, ovviamente).
La Honda produce mezzi che non mi appassionano.
Il DCT, il peso sempre troppo elevato, persino l'estrema facilità di guida (che per molti può risultare un pregio, ma per un motociclista "ignorante" è un grosso difetto).
Il V-Tech (benedetto) tiene la CR fuori da questa "aura celestiale", e per chi vuole davvero divertirsi in moto questa è una "manna dal cielo".
Amen.

:D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/3/2017, 15:33
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


Che ti dicevo EnzoCasa? Ecco una persona senz'altro più qualificata di me nel darti la risposta; in poche righe Sabba ti ha detto tutto quello che c'è da sapere!!!!!
 
Top
EnzoCasa
view post Posted on 6/3/2017, 20:43




Vi ringrazio moltissimo per i vostri pareri che mi tranquillizzano.
Farò la mia scelta nei prossimi giorni che propende verso l'acquisto della crossrunner anche perchè ho scoperto che molte cbf con qualche chilometro (come la mia) hanno spesso problemi allo statore e al motorino di avviamento e che la loro sostituzione a detta del mio meccanico supera abbondatemente i mille euro.
Buona serata
enzo
 
Top
view post Posted on 6/3/2017, 22:46

Group:
Member
Posts:
204
Location:
sondrio

Status:


x te EnzoCasa e a tutti quelli del forum , qualora non l avessero ancora visto , un viaggio con la crossrunner fatto da una grande persona qual è Luca Bracali ,
credo che con questo video non avrai piu dubbi !!!!!!
buon acquisto
:cheers.gif:

Video
 
Web  Top
view post Posted on 8/3/2017, 12:24
Avatar

Group:
Member
Posts:
495
Location:
Trichiana (BL)

Status:


Ciao Enzo! Io sono passato da un fazer1000. Gran moto! Il passaggio non è stato indolore i quasi 50 cv in meno di sentono sopratutto negli allunghi. Dove invece ne ho guadagnato è in montagna dove il motore da il meglio essendo molto elastico. Nei lunghi viaggi si fa apprezzare per la comodità (forse la sella un po' piu' morbida a mio gusto l'avrei preferita). I consumi non sono da primato ma neanche così negativa. L'anno scorso sono andato in ferie all'isola d'Elba ed ho percorso circa 1200km con una media dei 19km\l non male visto che tra me e mia moglie (che non siamo certo magri, anzi!) con il bauletto givi da 54lt pieno zeppo le borse laterali ed uno zainetto sfioravamo il limite massimo di carico.
La cr non è una moto per chi cerca le prestazioni ma per chi cerca una moto polivalente comoda per viaggiare e prendersi qualche soddisfazione in montagna doivelascia indietro moto ben più potenti anche grazie alla sua manegevolezza
 
Top
gutre128
view post Posted on 8/3/2017, 12:42




Anche io ho avuto il tuo stesso dubbio.
Possedevo un CBF1000 st del 2011 e sono passato al CR 2015.
In effetti il CR consuma un tantino di più ed è differente l'erogazione.
Il CBF era molto più "rotondo" e lineare e un pelino più silenzioso.
Però devo dire che non appena l'ho acquistata e fatto i primi giri ho sentito subito un grande feeling tra di noi.
Sia per pilota che per il passeggero si percepisce un comfort superiore.
L'ho usata per fare lunghi viaggi, strade con molte curve e anche dello sterrato. La moto si è sempre comportata bene.
Personalmente apprezzo molto anche il dispositivo anti pattinamento che sul CBF non avevo.
Secondo me è la moto ideale per sostituire il CBF che hai.
Guido
 
Top
EnzoCasa
view post Posted on 8/3/2017, 15:29




Forum strepitoso. Siete tutti molto gentili oltre che più competenti di me.
Grazie davvero
enzo
 
Top
view post Posted on 10/3/2017, 14:07
Avatar

Group:
Member
Posts:
167
Location:
Casentino valley - Florence

Status:


Ciao Enzo,
io sono sempre stato appassionato di moto italiane e ho avuto Morini, Guzzi, Aprilia poi un giorno ho provato il VFR800 e sono rimasto basito, perplesso.
Ho comprato la crossrunner.!.. modello 2014.
Successivamente ho provato diverse altre moto, bmw, ktm, ecc.. essendo un appassionato (ma non un esperto come Sabba) e ti devo dire che dopo un paio d'anni ...
ho cambiato la crossrunner indovina con cosa? con un altra crossrunner.
ma queste sono opionioni puramente personali :cheers.gif: :iconalogocrossemoticons.gif:

saluti
leonardo
 
Top
view post Posted on 11/3/2017, 17:04

Group:
Member
Posts:
204
Location:
sondrio

Status:


ciao a tutti , se vi fa piacere oggi alla fine della gara sbk , niko cereghini l ha testata x noi . qui il video

http://www.video.mediaset.it/video/superbi...ner_699017.html
 
Web  Top
view post Posted on 10/5/2017, 18:46
Avatar

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Bellissimi i video postati x me nuovi !!!! Grazieeee!!!!!
 
Top
view post Posted on 10/5/2017, 19:18

Group:
Member
Posts:
204
Location:
sondrio

Status:


sempre bello vedere la cr in azione , :groupwave.gif:
 
Web  Top
12 replies since 5/3/2017, 21:29   367 views
  Share