Consumo anomalo pneumatico posteriore, ...sulla parte sinistra

« Older   Newer »
  Share  
mzx
view post Posted on 17/8/2013, 20:18







Eccomi qua a parlarvi di questo splendido pneumatico o forse no.

E si ragazzi ne ero entusiasta per tenuta e possibile/probabile durata
Il primo pneumatico che ho chiuso e oltretutto al primo giro lungo curvoso.

Trattasi di uno sport touring bimescola dalla teorica durata di almeno 10.000/15.000 km.

Che dire mi ha assicurato una buonissima tenuta in piega anche in due
dopo 6.000 km sembravano ancora nuove a 7.000 iniziavano a dare segnali di consumo
ma questi ultimi 3.000 hanno subito un degrado impressionante, tanto che oggi
a distanza di 13 mesi circa da quando li ho montati e 10.000 km direi che si possono dichiarare terminati
a causa di una striscia sul centro sinistra dello pneumatico completamente liscia
ok va bene l'ultimo mese e stato micidiale tanti giri tanto caldo temperature sopra i 35 gradi
alcuni dei giri zavorrato ma in compenso molti giri in montagna dove comunque le temperature
anche se di poco erano più miti.

Ripeto ottima la tenuta grazie alla mescola morbida sulle spalle ma almeno 12/13.000 dovevo farli

giusto per conoscenza con le scorpion ci ho fatto 11.500 km spiattellate da 4.000 km di autostrada durante un tour in spagna da 5.000 km
provenivo da delle bridgestone bt 023 altre sport touring bimescola che avevo montato sulla moto precedente
con le quali ero contento ma non ho potuto testare fino in fondo causa vendita moto dopo circa 4.000 km
prima ancora avevo avuto bridgestone bt 020 e metzeler z6 interact 15.000 km con la prima e altrettanti con la seconda buona tenuta ma non mi hanno dato la confidenza datami dalle pilot road 3

quello che proprio non capisco comunque e questo consumo anomalo al centro sinistra si perche centro e centro destra sono ancora buoni

io ho una mia teoria ma non vorrei farmi deridere da voi tutti

le rotonde si le rotonde io abito in provincia non giro mai in moto in citta e fuori casa ho solo rettilinei e rotonde
per trovare delle belle curve devo fare i giri lunghi e curvosi si benedette rotonde non puo essere ????
ok sicuramente il forte caldo ha fatto il resto ma ......

appena mi ricordo faccio qualche foto

Edited by mzx - 17/8/2013, 21:32
 
Top
Pannaro
view post Posted on 17/8/2013, 20:27




in molti piegano meglio (o di più) a sinistra... è un dato di fatto...
secondo me, le rotonde non c'entrano nulla... per quant'è liscio l'asfalto delle rotonde, alle gomme gli fanno solo una carezza... ;)

io ho piallato la spalla sx delle Z8 con solo 6000 km... :(
 
Top
CARMELO1981
view post Posted on 17/8/2013, 20:44




Possiamo anche dire, che il nostro C.D.S. impone la guida a destra e per forza di cosa, ci troviamo ad affrontare maggiori curve a sx e in genere le rotonde piu' diffuse,si percorrono verso sx. <_< Ecco perche' secondo me' la maggior parte di motociclisti, usurano prima i neumatici verso sx.
 
Top
mzx
view post Posted on 17/8/2013, 20:47




CITAZIONE (CARMELO1981 @ 17/8/2013, 21:44) 
Possiamo anche dire, che il nostro C.D.S. impone la guida a destra e per forza di cosa, ci troviamo ad affrontare maggiori curve a sx e in genere le rotonde piu' diffuse,si percorrono verso sx. <_< Ecco perche' secondo me' la maggior parte di motociclisti, usurano prima i neumatici verso sx.

ecco per fortuna non sono l'unico a pensarla cosi
 
Top
Giaso73
view post Posted on 17/8/2013, 20:51




Be almeno 10000 li hai fatti!😄

Adesso cosa monterai?
 
Top
mzx
view post Posted on 17/8/2013, 20:51




Gia ma speravo nei 15.000
piu che altro che adesso mi ritroverei a cambiare dei pneumatici a ridosso del fine stagione che quindi invecchierebbero in box
 
Top
pella78
view post Posted on 17/8/2013, 20:54




CITAZIONE (Giaso73 @ 17/8/2013, 21:49) 
Be almeno 10000 li hai fatti!😄

Appunto! Concordo, se ti sei trovato meglio forse é proprio per la mescola più morbida delle altre che hai citato. :D
 
Top
mzx
view post Posted on 17/8/2013, 20:55




E proprio questo il problema che volevo arrivare a fermare la moto con questi pneumatici per poi a marzo montare i metzeler m5
sarebbero state le mie prime scarpine un po più sportive penso che me le merito
ma adesso non sono più convinto non so che fare
 
Top
Pannaro
view post Posted on 17/8/2013, 21:01




si ma le rotonde le percorri a bassa velocità e per pochi metri... in più, la guida a dx non ti fa percorrere maggiori curve a sx (non è una circuito destrorso o sinistrorso)...
diciamo invece che percorrere una curva a sx, mantenendo la destra come da C.D.S., ti permette di avere sempre metà strada scoperta, quindi con una vista migliore rispetto ad una curva a dx... in più, percorrendo una curva a sx hai modo di tenere il piede destro sul pedale del freno posteriore, pronto ad eventuali "pelate" d'emergenza, cosa che non puoi fare percorrendo una curva a dx, poichè il quel caso il piede destro poggia sulla punta...
io la vedo così...

per quanto riguarda i km, sempre secondo me, 10000 sono già abbastanza e chiederne 15000 è davvero troppo...
 
Top
Giaso73
view post Posted on 17/8/2013, 21:13




CITAZIONE (Pannaro @ 17/8/2013, 22:01) 
si ma le rotonde le percorri a bassa velocità e per pochi metri... in più, la guida a dx non ti fa percorrere maggiori curve a sx (non è una circuito destrorso o sinistrorso)...
diciamo invece che percorrere una curva a sx, mantenendo la destra come da C.D.S., ti permette di avere sempre metà strada scoperta, quindi con una vista migliore rispetto ad una curva a dx... in più, percorrendo una curva a sx hai modo di tenere il piede destro sul pedale del freno posteriore, pronto ad eventuali "pelate" d'emergenza, cosa che non puoi fare percorrendo una curva a dx, poichè il quel caso il piede destro poggia sulla punta...
io la vedo così...

per quanto riguarda i km, sempre secondo me, 10000 sono già abbastanza e chiederne 15000 è davvero troppo...

Io per come guido ,nei tratti impegnativi misto stretto veloce ,il peide dx non lo stacco mai dal pedale,anche perché non toccherai mai,( quando lo toccherai ,toccherai anche il culo sulla strada😭)mentre sul sx quando piego lo sposto in punta sulla pedalina,perché li tendi a scendere con la punta del piede toccano la strada.
Poi dipende anche dalla regolazione che avete sulla pedalina del freno,io ho regolato sia questo sia la leva del cambio.
 
Top
Pannaro
view post Posted on 17/8/2013, 21:40




sono abitudini che una volta prese, sono difficili da cambiare... Con la CBR avevo consumato lo stivale ed alla fine ho dovuto montare pedane rialzate... Comunque, il tutto era per dire che su strada, moltissimi consumano la spalla sx della gomma...
 
Top
Giaso73
view post Posted on 17/8/2013, 21:56




CITAZIONE (Pannaro @ 17/8/2013, 22:40) 
sono abitudini che una volta prese, sono difficili da cambiare... Con la CBR avevo consumato lo stivale ed alla fine ho dovuto montare pedane rialzate... Comunque, il tutto era per dire che su strada, moltissimi consumano la spalla sx della gomma...

Io verificheró.
:30kq989.gif:
 
Top
CARMELO1981
view post Posted on 17/8/2013, 23:23




Eppure se mantengo i piedi in posizione standard, a fare le curve allegrotte a dx e sx, mi ritrovo a toccare la suola esterna delle scarpe con l'asfalto e vi posso assicurare che mi sghetto e non poco! :blink:
Anche io il piede destro, per abitudine lo tengo sempre li, puntato sulla pedalina del freno posteriore...ma quando mi carico sul serbatoio e poggio solo le punte dei piedi sulle pedaline, tocco quelle maledette prolunghe e via di smussata....
Forse anche per questo il Power 3 mi e' durato veramente poco.... :(
Sarei curioso di provare il Road 3; ma questo giro, vado di Dunlop Q2 consapevole che la durata e' inferiore al Power 3. :blink:
 
Top
vendra76
view post Posted on 18/8/2013, 13:06




CITAZIONE (mzx @ 17/8/2013, 21:18) 



quello che proprio non capisco comunque e questo consumo anomalo al centro sinistra si perche centro e centro destra sono ancora buoni

Io ho ancora le pirelli SC... anche se oramai è quasi arrivato il momento di cambiarle: fino ad oggi hanno percorso poco più di 7000 Km (anche se pensavo di fare 2-3000 Km in più...).

Come te ho notato un consumo anomalo nella parte "centro sinistra": questo sia all'ant. che al post... anche se dietro si nota molto mentre all'ant. si intravede a malapena.
Sinceramente non so che teoria farmi:
- Alcuni amici mi dicono per il fatto delle rotonde (anche se stento vivamente a crederci)
- Ho pensato alla mia postura/seduta sulla moto (ovvero che sono seduto male) ma è la prima volta che mi capita una cosa del genere con tutte le moto che ho avuto
- Anche sul fatto che piego di più a sx che a dx (ma ritorno al fatto che è la prima volta che su una moto ho un consumo così irregolare del pneumatico)
- Mi viene quasi da pensare che la moto non sia perfettamente bilanciata a dx e sx (ma forse mi sbaglio).

Quindi a quanto ho capito... non sono l'unico che ha notato sta cosa...
Mi piacerebbe approfondire questo "mistero".
 
Top
mzx
view post Posted on 18/8/2013, 13:21




fatte foto appena becco un pc le allego anche qui



questa e una prova col cellulare
 
Top
107 replies since 17/8/2013, 20:18   1346 views
  Share