Rapporti cambio

« Older   Newer »
  Share  
mikyvale1
view post Posted on 25/2/2013, 17:52




No carmelo,al settaggio 3 togli la limitazione in 5 e 6 marcia e il contakm indica la velocita' giusta, con relativo scarto del 5-6 per cento in piu segnato da quest'ultimo.quindi se il contakm segna 136,la tua vel reale dovrebbe essere 130... Giusto?!? Correggimi teo se ho detto una castronata!
 
Top
CARMELO1981
view post Posted on 26/2/2013, 03:08




Visto l'abbondante nevicata, provero' moto e GPS con l'avanzare della stagione.
Ma spero che tenga lo scarto cosi' come mi dici tu Mikyvale; o meglio che toglie solo le limitazioni...Sul manuale ce' scritto cosi'...(sui valori per il settaggio)
Pero' quel pignoncino... sai che mi ispira tanto e mi sa che e' la spesa minore con la migliore resa...!
 
Top
mikyvale1
view post Posted on 26/2/2013, 13:01




Un altra curiosita' ma non mandatemi a quel paese...coloro che hanno fatto questa modifica al pignone, quanti giri segna a 130 km/h... Di serie siamo a 5500 in sesta se non ricordo male... Grazie!!!
 
Top
CARMELO1981
view post Posted on 26/2/2013, 16:24




Ottima domanda! :30kq989.gif:
 
Top
view post Posted on 26/2/2013, 17:48
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


CITAZIONE (mikyvale1 @ 26/2/2013, 13:01) 
Un altra curiosita' ma non mandatemi a quel paese...coloro che hanno fatto questa modifica al pignone, quanti giri segna a 130 km/h... Di serie siamo a 5500 in sesta se non ricordo male... Grazie!!!

Ciao Miky e' da tanto che non ci si sente! Rispondero' alla tua domanda quando avro' modo di prendere la moto( il tempo ultimamente e' ststo davvero inclemente) pero' sara' una risposta a meta' xche ho cambiato la corona(+2) e non il pignone. Comunque non e' detto che accorciando i rapporti si perda in vel max xche si dovrebbe riuscire a far prendere + giri alla 6a marcia compensando cosi la riduzione del rapporto finale. Potro verificarlo con la bella stagione( in pista). Stammi bene!!!
 
Top
mikyvale1
view post Posted on 26/2/2013, 19:34




Ciao zagorin! Che piacere risentirti!!! :D secondo me, non vorrei dire una castroneria, 2 denti di catena corrisponderebbero ad uno in meno di pignone percui il dato che mi comunichi dovrebbe esser veritiero. Il tempo fa schifo ma tra 2 settimane dovrebbe cambiare al meglio, almeno di temperatura... Speriamo! Stammi benissimo!!!
 
Top
view post Posted on 1/3/2013, 16:47

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Di solito il rapporto è 3 a 1 non 2 a 1..............

:)
 
Web Contacts  Top
mikyvale1
view post Posted on 1/3/2013, 16:49




Grazie Sabba! Io ero andato ad intuito ma tu mi hai chiarito...! :30kq989.gif:
 
Top
view post Posted on 1/3/2013, 18:05
Avatar

Group:
Veterans
Posts:
207
Location:
BRESCIA

Status:


Quasi 3 a 1 (2,6 / 2,7).
 
Top
view post Posted on 2/3/2013, 08:13
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


Eh si, cio' significa che garuda ha accorciato i rapporti un po + di me! Io ho scelto di cambiare la corona e non il pignone xche fondamentalmente sono un pigro inguaribile....cambiarla e' veramente un gioco da ragazzi( 6 bulloni in tutto, 15 minuti di lavoro) mentre x il pignone forse avrei dovuto penare un po di + come successe x la mia vecchia zx9r, in + qui c'e' il pistoncino della frizione da levare e rimettere......comunque mi trovo bene con la scelta fatta: guida + gustosa con eventuale perdita di qualche km/h di vel max ci sta' su una moto di quasta tipologia. Lamps!!
 
Top
CARMELO1981
view post Posted on 3/3/2013, 20:25




Premesso che la velocita' di punta non mi interessa piu' di tanto, ma a questo punto se si cambia il pignone mettendolo con 1 dente in meno, il Crossy andra' decisamente di piu' in velocita' e soprattutto in ripresa stacchera' le braccia.... :)
Mi spiego meglio....
Se con il modulo SH in 5° marcia, raggiungo in pista le 3 tacche di rpm dopo i 10000rpm, con il pignone originale ad una velocita' di 220, mettendo il pignone con un dente in meno, il motore andra' piu' su di giri e potra' raggiungere agevolmente anche gli 11000 rpm, sempre in 5° marcia; ma in proporzione la velocita' (penso) sia superiore a 220....
Secondo voi mi sbaglio o emulo un rapporto di trasmissione piu' o meno azzeccato come valore in velocita'?
 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 10:41
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


Sicuramente accorciando i rapporti in 5a marcia prendera' + giri ma se arrivera' agli 11000 non lo so.......i fattori in campo che influenzano sono molteplici quindi penso che l'unica cosa da fare sia effettuare la modifica( peraltro molto semplice ed economica) e provare in pista cosi puoi vedere anche la velocita indicata corrispondente gli eventuali 11000rpm. Lamps
 
Top
vendra76
view post Posted on 6/3/2013, 19:19




Alla fine ho optato per una corona Z44 (+1 dente) :B): Quando la monterò e proverò la CR, vedrò se ci saranno dei miglioramenti (anche sensibili) :boxed3_h4h.gif:

Curiosità:
su consiglio di Zagorin (che ringrazio molto ^_^ ) ho optato per la corona della OGNIBENE: la cosa strana è che sia la confezione (sigillata) e codice corrispondono alla OGNIBENE, mentre la corona è una PBR (con stampigliato il codice PBR)... :blink:
 
Top
view post Posted on 8/3/2013, 22:14
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


Pbr e' anchesso un marchio conosciuto e penso sia comunque equivalente in qualita' alla ognibene quindi non ti preoccupare, non ti hanno dato una bidonata. Lamps!
 
Top
vendra76
view post Posted on 6/4/2013, 14:46




Oggi sono riuscito a fare un giro veloce e provare così la moto con la corona nuova (fatto una 50ina di km in zona su strade montane).
Dovrei collaudarla meglio (soprattutto in due)... ma posso iniziare già a dire che con +1 un dente alla corona si possono sentire dei lievi miglioramenti (sinceramente pensavo di non sentire un granchè) ^_^ : questo sia in accellerazione (in 1^ tende ad alzarsi più facilmente), sia in ripresa (sale di giri con un brio in più), e per finire si può andare a qualche Km in meno in 6^ senza che il motore "singhiozzi"... comunque sensazione lievemente percettibili ^_^
Per tirare la conclusione, potrei affermare che con +1 un dente alla corona, si da quel brio/rotondità in più che manca nella guida causa rapporti lunghi, ma senza stravolgere l'erogazione :30kq989.gif:
Ovviamente per chi vuole qualche cosa di più e sensazioni maggiori, consiglio almeno +2 denti alla corona :30kq989.gif:
 
Top
65 replies since 31/10/2011, 14:36   1911 views
  Share