CROSSRUNNER 800 LA PRIMA PROVA

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view post Posted on 20/9/2011, 01:19
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La prima prova .... Crossrunner

Appena seduti ci si sente subito a proprio agio, la seduta, per il tipo di moto, è abbastanza bassa, ma in assoluto non bassissima; in ogni caso chi è alto almeno 1.80 e non avrà alcun problema a toccare a terra facilmente con entrambi i piedi.
L'equilibrio da fermo è ottimo come le migliori moto di ultima generazione che prediligono un baricentro basso per facilitare la manovre da fermo;, tra le gambe infatti la CROSSRUNNER sembra meno pesante di quello che è (intorno ai 240kg).
Appena si parte la frizione attacca dolce e il motore parte con vigore ma in modo controllabilissimo.
I primi metri in prima e in seconda si possono percorrere senza timore di esagerare con il gas, in modo quasi elettrico.
Ovviamente bisogna saper parzializzare l'acceleratore, se si gira troppo bruscamente, la risposta non si fa certo attendere :P ... è un motore di derivazione sportiva ... e non gli manca certo la voglia ...
Nel traffico va come uno scooter o una motard, con la stessa facilità di slalom, dovuta probabilmente al largo e alto manubrio e al motore generoso fin dai primi giri. Si parte da fermo anche solo rilasciando la frizione ...
In superstrada ovviamente si inizia a capire qualcosa di più sulle doti in velocità ...
Personalmente ho apprezzato fin da subito l'accelerazione regolare e decisa, ma quello che piace provare è superare i 7000 giri, dove cambia il rumore, nettamente avvertibile, e ti sembra di essere passato da una bella e corposa turistica ad una moto sportiva.
L'attacco delle 8 valvole in più è avvertibile, oltre che dal rumore anche da una maggiore progressione in termini di spinta e velocità.
La sensazione è piacevole e anche galvanizzante, ma non spaventa se si ha un po' di esperienza in moto.
Il cambio di "registro" è vigoroso ma non improvviso. La moto non "scappa" mai via all'improvviso.
La protezione dall'aria non è per niente male anche con il parabrezza e la carena di serie, ma con quello più alto e i due deflettori laterali l'aria è solo un ricordo.

... e le curve?
... la sensazione è che scenda con una facilità impressionante.
Scendi veloce nel primo tratto ma ci si accorge presto che questo non pregiudica la tenuta della traiettoria.
La luce a terra promette comunque di essere molta visto che le pedane sono abbastanza arretrate e alte.
La gomma 180 posteriore permetterà solo agli "sportivi" più smanettoni di essere "chiusa" tutta, infatti si fanno pieghe molto accentuate senza rischiare di arrivare al limite della gomma.

In definitiva: motore ottimo praticamente ad ogni regime senza cali, ciclistica ottima sia in città sia tra le curve, posizione in sella comoda ma che permette comunque di tenere se necessario un ritmo allegro, protezione dall'aria buona (molto buona con parabrezza maggiorato).

Difetti: gravi (spero) nessuno, ma di primo impatto direi ... strumentazione bella e moderna ma piccola per il turismo (ce ne sono di più visibili), sella morbida ma un po' scivolosa (la qualità non è male ma maggior gip avrebbe aiutato maggiormente soprattutto il passeggero), mancanza del cavalletto centrale (+250e), ... prezzo sarebbe stato meglio + basso, ma questo vale sempre (e comunque c'è l'ABS) , calore ai piedi che da fermo o a bassa andatura è un po' fastidioso soprattutto se non si è abituati; a meno che non sia inverno durante il quale un po' di calore non infastidisce di certo ;) .

Per ora è tutto ... ;)
crossrunnerym110092

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Teo

Edited by Teo76 - 7/10/2011, 01:23
 
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view post Posted on 28/5/2013, 22:18
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Sarebbe simpatico che ognuno di noi spendesse due righe, come ha fatto gia' Teo x descrivere le prime impressioni provate salendo sulla nostra crossy costruendo, cosi, una preziosa "banca dati" fatta di impressioni, sensazioni e considerazioni di chi questa moto la usa quotidianamente.
Dopo Teo, ci provo io......sono solo delle sensazioni e quindi come tali possono essere diverse da quelle di chiunque altro ed anche magari ricche di imprecisioni tecniche data la mia ignoranza in materia.

Primo contatto: salgo in sella, e' abbastanza bassa xche' riesco ad appoggiare bene entrambi i piedi...e non sono un gigante. Accendo il quadro e schiaccio lo starter, il motore si avvia prontamente, senza esitazioni, dal rumore sborbottante sembra un bicilindrico, aspetto che si scaldi un po' e do qualche sgasata in folle, sale e discende rapidamente di giri dandomi la sensazione di una contenuta inerzia delle masse volaniche, bene. Tlac prima ingranata e via...motore corposo e regolare, il rumore ai bassi sembra proprio quello di un bicilindrico ed anche la spinta e la risposta al gas lo fa pensare. Snocciolare le marce restando a basso numero di giri e' un vero piacere, permettendomi una guida spigliata e rilassata. L'agilita' e la facilita' di guida sono sorprendenti come ottimi sono pure frizione (leggera e modulabile) e cambio (preciso e con bei "tlac"). Scaldo xbene il motore e forzo un po il ritmo....il motore e' goduria pura, se sotto sembra un bicilindrico x tiro e corposita', passati i 6500 rpm si trasforma e si incattivisce salendo rapidamente di giri e sfoderando un allungo inaspettato fino gli 11000 rpm, ma si puo' anche insistere fino al limitatore posto appena dopo i 12000 giri. In pratica agli alti emerge prepotentemente il dna del 4 cilindri ma con un sound unico, pulsante, gutturale, rauco tipico della particolare conformazione a v dei cilindri. Devo dire che in questa rinnovata versione, il v4 honda ha raggiunto una maturita' ed ecletticita' difficilmente migliorabili, e' sparito l'effetto "turbo" dei primi v-tec con un ingresso delle 16 valvole + graduale, ma rimane tutta la cattiveria in alto, solo in parte stemperata a favore di una maggior corposita' in basso. E a testimonianza di un ottimo set-up basta dire che la prova al banco effettuata da alcune autorevoli riviste decreta addirittura qualche cv in + dell'ultima versione del vfr v-tec. Il motore infatti non e' stato tarpato o "violentato" come spesso succede quando si usa un motore sportivo x adattarlo ad una guida turistica, ma esso mantiene i medesimi tempi, alzate e incroci delle valvole di distribuzione, lo stesso volume dell'airbox, lo stesso diametro di valvole a farfalla nonche' lo stesso rapporto di compressione dell'unita' precedente. Le uniche modifiche hanno interessato i volumi e le forme dei cornetti di aspirazione e dei collettori di scarico ed e' stata particolarmente curata la gestione elettronica del passaggio dalle 8 alle 16 valvole il tutto per ottenere gli ottimi risultati sopra descritti.

Passando all'impressione che ho avuto dall'impianto frenante non posso fare alcuna critica: potente e modulabile con la sicurezza aggiunta dell'abs combinato che nell'uso normale, anche un po arrabbiato non interviene mai se non in caso di una copiosa perdita di aderenza. Le sospensioni hanno una taratura a meta' strada tra sport e touring, e non essendo certamente flaccide garantiscono sempre trasferimenti di carico abbastanza contenuti. Certo il raffinato telaio in alluminio di tipo "pivosset" unito al bel monobraccio posteriore ci mettono del loro x rendere la ciclistica agile ma senza nervosismi, facile ed efficace a tal punto da non temere, nei percorsi guidati, moto dallo stampo + sportivo. Le pedane risultano un po arretrate e questo aiuta nell'inserirla in curva in + la sella lunga permette di avanzare parecchio col bacino e di avere il manubrio molto vicino al busto: in questa situazione, con le braccia piegate e i gomiti alti e' possibile spostare il peso verso l'avantreno aggredendo cosi' le curve con una rapidita' ed efficacia impressionanti. Se invece si vuole una guida rilassata, basta arretrare il bacino e distendere le braccia percorrendo cosi km e km in maniera spigliata e senza affaticarsi. Insomma, sotto tutti gli aspetti questa e' una moto dalla doppia personalita', comoda, paciosa e corposa da un lato, cattiva, rapida ed efficace dall'altro. Sta a voi decidere se oggi volete sentirvi dr Jekyll o Mr Hyde.....difficile pretendere di +.
 
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mikyvale1
view post Posted on 29/5/2013, 06:26




Mamma mia zagorin... Sei meglio di un tester moto di motociclismo!!!! ( quelli di moto.it non li considero neanche...! :lol3.gif: ) che dire... Nulla da aggiungere, daccordo con te e non saprei cosa aggiungere di piu! :30kq989.gif:
 
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march01
view post Posted on 29/5/2013, 08:52




Caspita Zagorin... e ti sei anche dichiarato ignorante in materia...!!! posso solo farti i complimenti per la splendida recensione nella quale mi ci ritrovo pienamente!!!
Io, che sono il vero ignorante della situazione, posso solo aggiungere che guidare questa moto è un vero piacere :D
l'unica cosa che vorrei segnalare, ma che dipende quasi sicuramente dal fatto che sono un guidatore mediocre e poi è solo una sensazione, è che quando entro un pò allegro in curva e quindi sono anche un pò piegato verso metà curva ho l'impressione che la ruota anteriore si alleggerisca perdendo minimamente di precisione...
Complimenti ancora a Zagorin per la splendida recensione tecnica e a Teo per la sua più a "misura d'uomo" :)
Un saluto a tutti
 
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mikyvale1
view post Posted on 29/5/2013, 08:58




Ciao march01, il problema che tu esponi in ingresso curva e' sentito da molti, la cura e' la sostituzione delle molle forcelle e relativo olio piu denso. Fatto cio' avrai un avantreno perfetto! Con 200 euro fai tutto chiavi in mano!
 
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view post Posted on 29/5/2013, 09:03
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Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

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CITAZIONE (mikyvale1 @ 29/5/2013, 07:26) 
Mamma mia zagorin... Sei meglio di un tester moto di motociclismo!!!! ( quelli di moto.it non li considero neanche...! :lol3.gif: ) che dire... Nulla da aggiungere, daccordo con te e non saprei cosa aggiungere di piu! :30kq989.gif:

Infatti e' proprio da motociclismo che l'ho copiata!! :D ......scherzavo!!! Grazie e stammi bene Miky!
 
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mikyvale1
view post Posted on 29/5/2013, 09:05




Anche a te zagorin!!! Buona giornata e buon meteo...! :30kq989.gif: fine OT.
 
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view post Posted on 29/5/2013, 09:17
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CITAZIONE (march01 @ 29/5/2013, 09:52) 
Caspita Zagorin... e ti sei anche dichiarato ignorante in materia...!!! posso solo farti i complimenti per la splendida recensione nella quale mi ci ritrovo pienamente!!!
Io, che sono il vero ignorante della situazione, posso solo aggiungere che guidare questa moto è un vero piacere :D
l'unica cosa che vorrei segnalare, ma che dipende quasi sicuramente dal fatto che sono un guidatore mediocre e poi è solo una sensazione, è che quando entro un pò allegro in curva e quindi sono anche un pò piegato verso metà curva ho l'impressione che la ruota anteriore si alleggerisca perdendo minimamente di precisione...
Complimenti ancora a Zagorin per la splendida recensione tecnica e a Teo per la sua più a "misura d'uomo" :)
Un saluto a tutti

Grazie x i complimenti march! La cosa she tu dici e' verissima, l'ho notata anch'io .........sto pensando seriamente di fare la stessa modifica alla forcella che ha fatto Miky e tanti altri, pero' volevo aspettare il cambio gomme con uno + performante (quindi qualsiasi gomma che non sia pirelli ST) x vedere se un po migliorava. Lamps!!
 
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mikyvale1
view post Posted on 29/5/2013, 10:26




Si zagorin, con gomme piu performanti la situazione grip migliora nettamente ma, per assurdo si amplificano i problemi di ciclistica... Mi spiego, con gomme dall'ottim grip sei portato a Spingere di piu perche' ti fidi, a questo punto stressi di piu il comparto sospensioni che va ulteriormente in crisi. Morale, quando non ne puoi piu modifichi l'anteriore! Ciaoooo!
 
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pella78
view post Posted on 29/5/2013, 10:54




CITAZIONE (mikyvale1 @ 29/5/2013, 11:26) 
Si zagorin, con gomme piu performanti la situazione grip migliora nettamente ma, per assurdo si amplificano i problemi di ciclistica... Mi spiego, con gomme dall'ottim grip sei portato a Spingere di piu perche' ti fidi, a questo punto stressi di piu il comparto sospensioni che va ulteriormente in crisi. Morale, quando non ne puoi piu modifichi l'anteriore! Ciaoooo!

...e quando modifichi l'anteriore poi ti rendi conto che il posteriore fa quello che può... e ti vien voglia di modificare pure quello... :lol: :lol: :lol: :lol:
 
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mikyvale1
view post Posted on 29/5/2013, 13:22




Purtroppo per le nostre tasche hai ragione tu simone...! Provato sulla mia pelle. :(
 
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view post Posted on 3/6/2013, 18:33
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Al posteriore montato Holins fatto su misura.
Forcelle messo molle holis lineari e T10; ora va veramente bene, l'unico neo è che le forcelle non sono regolabili, per cui è work in progress la modifica :construction.gif: State sintonizzati... novità in arrivo.
Lamps
 
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robymanetta59
view post Posted on 3/6/2013, 20:32




CITAZIONE (pella78 @ 29/5/2013, 11:54) 
...e quando modifichi l'anteriore poi ti rendi conto che il posteriore fa quello che può... e ti vien voglia di modificare pure quello... :lol: :lol: :lol: :lol:

Parole Sante. Sante parole. :clapping.gif: :toot.gif:

CITAZIONE (garuda @ 3/6/2013, 19:33) 
Al posteriore montato Holins fatto su misura.
Forcelle messo molle holis lineari e T10; ora va veramente bene, l'unico neo è che le forcelle non sono regolabili, per cui è work in progress la modifica :construction.gif: State sintonizzati... novità in arrivo.
Lamps

E chi se move! :1836545mblph7p32e.gif:
 
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view post Posted on 4/6/2013, 14:19
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CITAZIONE (garuda @ 3/6/2013, 19:33) 
Al posteriore montato Holins fatto su misura.
Forcelle messo molle holis lineari e T10; ora va veramente bene, l'unico neo è che le forcelle non sono regolabili, per cui è work in progress la modifica :construction.gif: State sintonizzati... novità in arrivo.
Lamps

Ciao garuda, solo una curiosita' ma T10 si riferisce alla viscosita' dell'olio? Sai inoltre quanto ce ne vuole? Lamps!
 
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view post Posted on 4/6/2013, 16:37
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Ciao Zagorin, si T10 è riferito all'olio, quanto c'è ne vuole non saprei.
Forse cè un riferimento nella forcella, ma è meglio se chiedi al mecc.
Lamps.
 
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